Espandi menu
cerca

Trama

Un antropologo di Harvard va ad Haiti per studiare il fenomeno degli zombi. Ma viene preso di mira dai poliziotti-stregoni di Duvalier: i famigerati e terribili Ton Ton Macoute. Craven riesce a mescolare horror e incubi politici: gli zombi sono uno strumento del potere dittatoriale. Impeccabile la parte horror, ma anche la metafora sul potere non è banale. Belle le scene oniriche e l'esplorazione "antropologica" del voodoo.

Commenti (15) vedi tutti

  • Antropologo per conto di una industria farmaceutica alle prese con vodoo e dittatura. Un Wes Craven politico al suo meglio.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Il miglior Wes Craven, vederlo per credere!!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Se si riesce a sopportare il protagonista, il tipico stupido sbruffone americano, il film riserva qualche argomento interessante sui costumi haitiani, sul vudù e sull'uso della paura per gestire il potere

    commento di Maciknight
  • Non resta troppo impresso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo Film a mio avviso… Mi e' piaciuto molto!

    commento di Jason Voorhees
  • Curioso intreccio fra politica e horror, non ha un vero e proprio ritmo esaltante, tuttavia la storia è ben strutturata e li interpreti azzeccati. Diverse scene godibili (i sogni di Pullman per esempio o la scena di lui nella bara).

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • QUESTO HORROR SE COSI LO VOGLIAMO DEFINIRE, NON MI è PIACIUTO.

    commento di wang yu
  • Voto 7/8 EVOCATIVO Bello e intelligente, qualche sbavatura di "genere" nella resa dei conti finale, ma nell' insieme un film dal forte impatto evocativo.

    commento di luca826
  • Il voodoo secondo Wes Craven: un horror claustrofobico, mistico e secondo me il miglior film su questo tema. Azzeccata la scelta di Bill Pullman come protagonista.

    commento di metropolis79
  • Un incubo ad occhi aperti quasi senza scampo. Uno dei migliori horror mistico-psicologici mai visti.

    commento di Natalie
  • un meraviglioso e inquietantissimo horror politico ingiustamente dimenticato. uno dei migliori craven.

    commento di redrum80
  • commento di Dalton
  • voto : 8

    commento di alice89
  • Il miglior film di Craven che trova in Bill Pullman l'interprete ideale per il suo incubo voodoo.Nel suo genere capolavoro.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Craven al massimo livello esprssivo.Un film difficile,genile sempre attento alla misura con alcune scene terrificanti (una su tutte la semi-castrazione)e con uno spaccatto sociale di fondo da vero intellettuale.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Nella leggenda Voodoo, Il Serpente e’ il simbolo della Terra. L’Arcobaleno rappresenta invece il Paradiso. Tra i due tutte le creature vivono e muoiono. Dennis Allan(Bill Pulmann) e’ uno scienziato inviato ad Haiti da una casa farmaceutica americana di Boston, per scoprirne di più su una droga che paralizzerebbe in modo temporaneo chi la assume, di fatto mantenendolo… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rebis di rebis
6 stelle

Craven estrae ed enfatizza la componente politica implicita all’horror (qui la zombificazione come controllo mortificante esercitato dalla dittatura sulle coscienze individuali) più per necessità di emancipazione dal genere che per spirito di contestazione. Consegna allora l’immaginifico alle sole sequenze oniriche e lascia che l’aspetto magico/antropologico… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fornarolo di fornarolo
4 stelle

I tanti tarantinati italiani (dubito che ne esistano di altri paesi) che ammirano questo e altri film dell'onesto (?) mestierante Craven ci fanno capire perché Berlusconi governerà in eterno: che comodo raffigurare un dittatore paranoico come un creatore di zombi anziché pensare politicamente. Poi il filmetto si lascia vedere, se uno non ha proprio niente di meglio da… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Nella leggenda Voodoo, Il Serpente e’ il simbolo della Terra. L’Arcobaleno rappresenta invece il Paradiso. Tra i due tutte le creature vivono e muoiono. Dennis Allan(Bill Pulmann) e’ uno scienziato inviato ad Haiti da una casa farmaceutica americana di Boston, per scoprirne di più su una droga che paralizzerebbe in modo temporaneo chi la assume, di fatto mantenendolo…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Wes Craven

DeathCross di DeathCross

80 anni fa nasceva Wes Craven, uno dei Registi più celebri nell'Horror statunitense, Autore di Cult del Genere come "A Nightmare on Elm Street" e "Scream", nonché di Perle come "The Serpent and the…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Il serpente e l'arcobaleno potrebbe essere definito come uno dei film più autoriali di Wes Craven, non fosse per il finale pulp in cui il regista rimarca, oltre al suo feticismo per i corpi carbonizzati, l'umiltà popolana della propria opera. Abbiamo qui un Craven maturo e consapevole, che cita Deodato nel prologo amazzonico come in alcune riprese estremamente grezze, ma allo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un antropologo va ad Haiti per studiare gli zombie. Lì viene tormentato dagli incubi e viene preso di mira dalla polizia segreta... Mix riuscito a metà di horror ed impegno civico. Qualche invenzione è azzeccata ed il ritmo non gli manca, ma è povero di fascino ed alla fine non resta troppo impresso. Un po' poco per un horror d'autore.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
9 stelle

Può piacere o no, affascinare o lasciare indifferenti (anche se sfido sfrontatamente il giudizio di chiunque si trovi in quest’ultima condizione), ma una cosa è certa: “Il serpente e l’arcobaleno” è – nel cinema horror – campione assoluto (e dico assoluto!) di originalità. Dimenticate tutto ciò che sapete di questo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

michel di michel
6 stelle

Ispirato alle controverse teorie sulla zombificazione dell'antropologo canadese Wade Davis, il film è una sciocchezzuola. Ma Craven, prima di perdersi negli eccessi del finale, sa sfruttare abilmente l'ambientazione caraibica (il film è girato a Haiti e nella R. Dominicana) con il suo clima sensuale e misterioso, con i suoi orrori soprannaturali o storici (la sanguinaria dittatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Byrne di Byrne
9 stelle

Quello de Il Serpente e l'arcobaleno è un Craven insolito, diciamo pure unico, distante di tre passi sia dallo slasher (sottogenere che il regista aveva in larga parte contribuito a fondare con L'ultima casa a sinistra, Le colline hanno gli occhi e soprattutto Nightmare) che dai suoi horror metafilmici e/o parodistici (New Nightmare, Scream). Il suo occhio si fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Bill Pullman, Cathy Tyson
Foto
2013
2013
Trasmesso il 6 agosto 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito