Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1984 il matematico rumeno Sorin Parvu decide di pubblicare una ricerca su una rivista americana senza il consenso delle autorità comuniste. Tale scelta, però, si rivelerà talmente infelice da innescare una serie di eventi che coinvolgeranno le vite di chi lo circonda.

Approfondimento

QUOD ERAT DEMONSTRANDUM: UNA STORIA UNIVERSALE NELLA ROMANIA COMUNISTA

Scritto e diretto da Andrei Gruzsniczki, Quod Erat Demonstrandum fa un salto indietro nella storia della Romania e racconta (in bianco e nero) dell'atmosfera che si respirava nel 1984 quando la Cortina di ferro separava il mondo in due grossi blocchi: quello occidentale, strettamente legato agli Stati Uniti, e quello orientale, connesso con il comunismo sovietico. Per scrivere la storia del matematico rumeno Sorin Parvu e delle conseguenze della sua scelta di pubblicare senza consenso un articolo su una rivista americana, Gruzsniczki si è documentato parlando con persone appartenenti all'ex Dipartimento di Sicurezza dello Stato e leggendo molti libri, come egli stesso ha avuto modo di confermare alla presentazione di Quod erat demonstrandum in concorso al Festival di Roma 2013:«Durante la preparazione, ho discusso molto con persone appartenenti all'ex Dipartimento di Sicurezza dello Stato. Ho scoperto moltissime cose riguardo questa organizzazione, soprattutto dettagli meno conosciuti, legati alla loro vita d'ufficio, apparentemente privi di importanza. Per esempio, riguardo "il trituratore della carta", che diviene per me un elemento emblematico. Naturalmente ho letto molti libri sul periodo, incluso alcuni sul sistema di intercettazione e di monitoraggio. Ho trovato un libro sul matematico Octav Onicescu, dove vi sono raccolte le indagini fatte su costui da parte del Dipartimento. Anche se non ci sono citazioni dirette, l'universo del personaggio interpretato da Sorin Leoveanu, anch'egli matematico, è influenzato da questo libro. Nel volume, ho trovato moltissime informazioni, completamente inutili, sulla vita quotidiana della gente. Informazioni banali, come quelle che oggi postiamo sui social network: il programma giornaliero, cosa e dove hanno mangiato, che film hanno visto, quali ricette culinarie hanno usato. In un certo senso, questa era la parte più triste del libro. Tristezza che si può ritrovare nel mio film.
L'idea iniziale di Quod erat demonstrandum era quella di raccontare la storia di un uomo che - andato illegalmente all'estero, rimastovi illegalmente e diventato in seguito un fuggitivo per le autorità a Bucarest - cerca di far espatriare la propria famiglia. All'epoca, l'espressione usata era "riunificazione familiare". Il film si è poi concentrato su quel che succede alla famiglia rimasta in patria, ovvero alla moglie e al figlio.
La legge della Repubblica Socialista Rumena permetteva tale riunificazione, essendo Bucarest aderente (almeno per scritto) ai trattati di libera circolazione. In realtà, lo Stato rendeva difficile l'espatrio verso l'Occidente. Una "riunificazione familiare" significava il più delle volte anni di attesa per ottenere un visto d'espatrio. Tenersi in contatto con chi era già partito era complicato. Coloro che rimanevano in Romania, invece, vedevano la cosa diversamente, affascinati ma anche invidiosi di tutte le cose buone che i familiari degli espatriati ricevevano: sigarette, caffè, dolci, riviste di moda, vestiti.
Sono giunto a un un film sull'amore, sul tradimento e sulle scelte personali: un tipo di storia che scorre lentamente attraverso gli universi di tre personaggi alle prese con il bilancio della propria vita. In ogni tipo di società esistono delle costrizioni e queste generano compromessi, che possono essere accettati oppure no. Il tradimento, inteso come forma di compromesso, non appartiene a una specifica società. Sempre e ovunque, l'essere umano vuole una vita migliore per sé e per la propria famiglia. Ma a quale prezzo? Carriera, sentimenti, libertà, tutto è in gioco...
Il fatto che la storia si svolga durante il comunismo, spero sia compreso come un elemento particolare ma non definitivo. Da questo "particolare" possiamo trovare una verità universale».

 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

gaiart di gaiart
6 stelle

ELEGANTE STORIA DELLA SECURITATE AI TEMPI DI CEAU?ESCO di Gaia Serena Simionati Il film QUOD ERAT DEMOSTRANDUM, conferma l'interesse crescente per la filmografia rumena densa di creatività e produzioni interessanti. E' un elegante racconto, in toni grigi, bianchi e neri che stigmatizza la vita rumena ai tempi di Ceau?esco, claustrofobicamente limitata a causa del socialismo. Al… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

ELEGANTE STORIA DELLA SECURITATE AI TEMPI DI CEAU?ESCO di Gaia Serena Simionati Il film QUOD ERAT DEMOSTRANDUM, conferma l'interesse crescente per la filmografia rumena densa di creatività e produzioni interessanti. E' un elegante racconto, in toni grigi, bianchi e neri che stigmatizza la vita rumena ai tempi di Ceau?esco, claustrofobicamente limitata a causa del socialismo. Al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2000
2000
QUOD ERAT DEMONSTRANDUM: UNA STORIA UNIVERSALE NELLA ROMANIA COMUNISTA

QUOD ERAT DEMONSTRANDUM: UNA STORIA UNIVERSALE NELLA ROMANIA COMUNISTA

QUOD ERAT DEMONSTRANDUM: UNA STORIA UNIVERSALE NELLA ROMANIA COMUNISTA Scritto e diretto da Andrei Gruzsniczki, Quod Erat Demonstrandum fa un salto indietro nella storia della Romania e racconta (in bianco e nero) dell'atmosfera che si respirava nel 1984 quando la Cortina di ferro separava il mondo in due grossi blocchi: quello occidentale, strettamente legato agli Stati Uniti, e quello orientale, connesso con il comunismo sovietico. Per scrivere la storia del matematico rumeno Sorin Parvu e delle conseguenze della sua scelta di pubblicare senza consenso un articolo su una rivista... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito