Espandi menu
cerca

Trama

Alvin York (Cooper), giovane contadino del Minnesota, non riesce a comprarsi un pezzo di terra e, sconfortato, si dà all'alcol, con conseguenti azioni riprovevoli. Il suo pastore lo riporta sulla retta via, pieno di fervore mistico. Film di propaganda bellica con un protagonista che è il massimo della simpatia e un regista che gli realizza una narrazione di calcolato equilibrio tra ironia ed eroismo guascone.

Commenti (1) vedi tutti

  • un film geniale che ti prende pian piano sempre di piu'!!!! mi e' piaciuto molto e' delicato nonostante c'e' la guerra, gery cooper e' ottimo!! lo consiglio!!

    commento di molli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Certo, è un film che sostiene l'intervento in guerra degli Stati Uniti, ma sarebbe riduttivo definirlo un mero film di propaganda. Innanzitutto è condotto da Hawks con mano agilissima, sì da godere di un'estrema scorrevolezza e compattezza, senza il minimo momento di stanca. In secondo luogo, cerca di affrontare e di risolvere (e in un certo senso ci riesce) certi dilemmi… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Parabola di propaganda bellica, che parla della Prima per riferirsi alla Seconda Guerra Mondiale, il film indica nella Bibbia e nel moschetto (come qualcuno ebbe a dire anche dalle nostre parti) il binomio inscindibile per lo Yankee perfetto. Ci si è spesso arrovellati per individuare le differenze tra il cinema di John Ford e quello di Howard Hawks: se si osserva la struttura di film… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Rsi La2

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 5 ottobre 2015 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
Trasmesso l'11 agosto 2014 su Rsi La2
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Certo, è un film che sostiene l'intervento in guerra degli Stati Uniti, ma sarebbe riduttivo definirlo un mero film di propaganda. Innanzitutto è condotto da Hawks con mano agilissima, sì da godere di un'estrema scorrevolezza e compattezza, senza il minimo momento di stanca. In secondo luogo, cerca di affrontare e di risolvere (e in un certo senso ci riesce) certi dilemmi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Parabola di propaganda bellica, che parla della Prima per riferirsi alla Seconda Guerra Mondiale, il film indica nella Bibbia e nel moschetto (come qualcuno ebbe a dire anche dalle nostre parti) il binomio inscindibile per lo Yankee perfetto. Ci si è spesso arrovellati per individuare le differenze tra il cinema di John Ford e quello di Howard Hawks: se si osserva la struttura di film…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Una biografia prima ironica e realistica e quasi folkloristica, poi sempre più enfatica, volutamente esagerata per esprimere la nascita della "leggenda", mimata nei racconti in crescendo dei soldati che ne hanno fatto un mito. Non mi pare contraddittoria né ingenua la lode della bontà che premia, anche se tradisce un fondo puritano, reso in parte verosimile, in parte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

steveun di steveun
10 stelle

Un bel film tra fede e dovere, sulla vita di Alvin York interpretata magistralmente da un Cooper in forma smagliante e da qui l'oscar; bella anche la trama in cui fanno capolino anche il grande Brennan ( il pastore ) e la mamma, la Wycherly, grande carisma e intensita' visiva.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 gennaio 2009 su 7Gold
2003
2003

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Oscar 1941 a Gary Cooper come miglior attore. Da vedere. Riesce ad essere patriottico e antimilitarista al tempo stesso.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito