Predestination

La recensione su Predestination

di andry10k

Ethan Hawke

Predestination (2014): Ethan Hawke

I fratelli Spierig alla regia di un film veramente eccellente, che ne conferma le loro doti, sia come sceneggiatori ma ancor di più del come mettono in scena certe situazioni e certe narrazioni. Parliamo finalmente di un vero e proprio film di fantascienza, alla Ex Machina per intenderci, di quelli che fanno riflettere alla fine della visione e che indagano, attraverso la fantascienza, molti aspetti della realtà. In questo caso si parla principalmente di un film sui viaggi temporali, quindi, come molti altri, il tempo e la sua concezione è quello che ne viene fuori più di tutti.

Ne ho, e ne abbiamo, visti a bizzeffe di film sui viaggi nel tempo ma questo qui è riuscito comunque a distinguersi e mi ha lasciato molto al termine, soprattutto per come viene raccontata e montata la vicenda. Il film tratta essenzialmente di un poliziotto temporale, il solito e sempre ottimo Ethan Hawke, che tenta più volte di fermare codesto "fizzle bomber", un terrorista che fece strage di vittime nel 1975 a new york. Attraverso quindi altri protagonisti, si contano sulle dita di una mano, e continui sbalzi deve riuscire a fermare questo oscuro criminale. Qui sta il fulcro del film, ma non è questo alla fine quello che ci interessa di più.

Quello che più mi ha colpito è il come viene montato e raccontato un film del genere, che potrebbe spiazzare all'inizio per i continui cambi di scena, flasback, flashforward e via dicendo, ma i fratelli Spierig hanno fatto straordinariamente combaciare ogni cosa alla fine, chiudendo veramente il cerchio, vero e proprio, della vicenda, lasciandomi stranamente soddisfatto di quello che mi è stato raccontato. La prima parte forse è quella più lineare: un lungo e preciso flashback sul personaggio di questa ragazza, raccontato in maniera molto specifica che ci fa entrare ancora meglio nel personaggio. Da un certo punto in poi veniamo invece catapultati nella vera e propria fantascienza, attraverso un continuo montaggio di scene, una chiusa dentro l'altra. Un film che sembra una matrioska, dove passiamo dall'interno all'esterno senza quasi accorgercene, ma senza dare troppo fastidio allo spettatore che riesce a seguire la vicenda in maniera forse un po' confusa per alcuni ma dove sul finale tutto torna o quasi...

Sarah Snook

Predestination (2014): Sarah Snook

Infatti la pellicola alla fin fine è tutta un paradosso, un geniale e complicato paradosso temporale (e non), un gigantesco "serpente che si morde la coda", e non esente quindi da difetti o buchi di trama, facilmente rintracciabili da qualsiasi spettatore dopo la visione. Personalmente pero' mi ha lasciato soddisfattissimo e non con quel finale alla "non si capisce niente perchè non si deve capire" ma anzi mi ha soddisfatto in pieno, chiudendo, con quel bellissimo e straniante colpo di scena (già immaginato da me e da molti altri probabilmente) un cerchio che doveva essere chiuso.

Insomma amanti della fantascienza, quella vera, accorrete perchè gli Spierig hanno fatto un lavoro, soprattutto di montaggio e di scelta dei tempi e di collocazione dei dialoghi e via dicendo, che in pochi saprebbero fare ultimamente.

Ethan Hawke

Predestination (2014): Ethan Hawke