Espandi menu
cerca

Il mondo fino in fondo

play

Regia di Alessandro Lunardelli

Con Filippo Scicchitano, Luca Marinelli, Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Alfredo Castro, Manuela Martelli, Diego Noguera, Umberto Pesce Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Davide, gay diciottenne, e il fratello trentenne Loris - ignaro dell'omosessualità di Davide -  vivono ad Orta, un piccolo centro dell'Italia del nord. Pur non avendo alcun interesse per il calcio ma bisognoso di evadere dalla sua realtà quotidiana, Davide decide di unirsi al fratello Loris e ad altri tifosi per assistere ad una partita dell'Inter a Barcellona. Nella città spagnola, però, Davide conosce Andy, un ragazzo cileno appassionato di ecologia che decide di seguire fino a Santiago, in Cile. Spaesato e a contatto con veri attivisti, Davide cercherà di integrarsi nel gruppo di coetanei consapevoli e impegnati che lì incontra fino a quando il fratello Loris non si ripresenta per riportarlo a casa.

Approfondimento

IL MONDO FINO IN FONDO: DUE FRATELLI DAL NORD ITALIA AL CILE

Diretto da Alessandro Lunardelli su una sceneggiatura scritta da Lunardelli in coppia con Vanessa Picciarelli, Il mondo fino in fondo racconta la storia di due fratelli, uno diciottenne ed omosessuale e l'altro trentenne, che dall'Italia arrivano in seguito a una serie di circostanze fortuite in Cile, lontani dal provincialismo in cui sono abituati. A spiegare la genesi della sua opera prima è lo stesso regista, in occasione della presentazione del film al Festival di Roma nella sezione parallela Alice nella città: «Ci sono luoghi che chiamano a sé in modo strano e irrituale. Ti mettono nel mirino e con il loro fascino,  svuotano lentamente ogni resistenza all’abbandono. Temo che a me e agli attori sia successo qualcosa di molto simile con la Patagonia cilena, uno dei pochi territori di frontiera ancor oggi esistenti.
Insieme alla sceneggiatrice, siamo partiti con l’obiettivo di raccontare i sentimenti e le passioni familiari in un paesino del nord Italia, un non-luogo chiamato Agro. Protagonisti sono i due fratelli Piovano, un diciottenne dallo sguardo vivo e dolente e un giovane industriale di provincia.Vivono confinati in un territorio  saldamente impermeabile, con abitanti sempre più attenti a evitare qualsivoglia eccesso e adulti sospettosi di ogni impulsività, ogni diversità, soprattutto sessuale.
Volevamo costruire una commedia e la cronaca ci metteva sotto gli occhi varie suggestioni: in “casa” si celebrava il calcio e l’anno magico dell’Inter con il suo triplete mentre in tutt'altra parte del mondo si tifava per la Conferenza sul clima di Copenaghen e, ad un'altra latitudine ancora, Camila Vallejo, una giovane studentessa cilena, muoveva un’intera generazione alla ribellione finendo sulla copertina del Times.
Il legame di questi episodi con i nostri protagonisti era suggestivo ma era anche probabile che la Patagonia ci stesse lanciando sotto traccia i suoi incantesimi. Ci suggeriva di mandare i due fratelli in fuga, ci mostrava il divertimento di dirigerli in un luogo sperduto dove, come nella migliore tradizione del road movie, avevano la possibilità di nutrirsi di grandi illusioni e aspirare a grandi imprese.
“Se cambi la tua vita forse a qualcun altro verrà voglia di cambiare la sua” viene detto nel film al diciottenne Davide ed è grazie al suo istinto feroce, quasi fisico, che riuscirà a dare una direzione avventurosa al futuro,  cambiando non solo la sua vita ma anche quella di suo fratello».
Interprete principale di Il mondo fino in fondo nei panni di Davide è il giovane attore Filippo Scichitano, che così racconta la sua esperienza: «La storia del film si sviluppa durante un lungo viaggio. Un viaggio tra Europa e America del Sud, un viaggio che noi abbiamo affrontato in prima persona. Devo dire che nell'ultima fase di riprese, quando eravamo in Patagonia, non riuscivamo più a distinguere la realtà dalla finzione. Ogni due giorni, proprio come i nostri personaggi, prendevamo armi e bagagli e ci spostavamo alla ricerca di paesaggi nuovi fino a che non siamo arrivati al meraviglioso ghiacciaio di San Rafael, la nostra ultima tappa. È stata un’esperienza molto bella ma anche difficile e a essere sincero in certi momenti ho avuto come la sensazione che quello che stavamo affrontando fosse il viaggio della speranza, che non avremmo mai finito di girare ma soprattutto che non saremmo mai più tornati indietro!».
Alle parole di Scicchitano fanno eco quelle di Luca Marinelli, co-protagonista nei panni del trentenne Loris: «Non ho mai lavorato in un film con così tanti set sparsi in giro per il mondo. Abbiamo cominciato in un piccolo paesino ”inventato” in Piemonte, fino ad arrivare in Cile, percorrendolo dal nord al sud. Abbiamo vissuto nell’arco di due mesi sia l’estate che l’inverno, siamo passati dal caldo torrido di Santiago del Cile al freddo pungente dei ghiacciai della Patagonia. Sono stati mesi molto belli, faticosi e pieni di accadimenti.
Questo è un film che abbiamo girato insieme, davvero insieme. E tutto questo è stato possibile solo grazie al talento di coloro che vi hanno lavorato. Me escluso naturalmente».

 

Note

Esordio generoso, che percorre sentieri poco battuti (un bel mix di commedia surreale e dramma, che non eccede in patetismi e asciuga situazioni retoriche), lascia un po’ smarriti i bravi interpreti, alle prese con una sceneggiatura ondivaga e non sempre credibile. Però tiene gli occhi ben puntati sulla strada.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

      Fino in fondo alla visione di questo film ci si arriva non senza provare un po' di noia e di spaesamento. Oggetto più curioso che effettivamente brutto, l'opera di esordio di Alessandro Lunardelli si trascina confusamente tra differenti tipologie di genere e location per tracciare le linee di un racconto semplice e prevedibile (i turbamenti del giovane… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Qualche punto a Suo favore questa piccola Pellicola ne concede : una Storia non cosi' banale e dei bravi Interpreti che cercano di spremersi al meglio (Bobulova a parte ma lo si sa' ...),oltre a questo altro non si estrae perche' se qualche parte puo' sembrare piu' convinta/convincente e fare pensare positivo,il tutto viene spesso rallentato e cosi' gira e rigira s'arriva alla fine un po'… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

obyone di obyone
5 stelle

    “Il mondo fino in fondo” è l’opera prima di Alessando Lunardelli ed uscì nelle sale italiane nella primavera del 2014 dopo una sortita autunnale, l’anno precedente, alla Festa del Cinema di Roma dove ebbe la presentazione ufficiale. Il film racconta la storia di due fratelli impegnati quotidianamente sullo stesso fronte ossia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2019
2019
Trasmesso l'11 novembre 2019 su Rai 5
Trasmesso il 18 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 agosto 2019 su Rai Movie
2018
2018
2017
2017
Trasmesso l'11 novembre 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Qualche punto a Suo favore questa piccola Pellicola ne concede : una Storia non cosi' banale e dei bravi Interpreti che cercano di spremersi al meglio (Bobulova a parte ma lo si sa' ...),oltre a questo altro non si estrae perche' se qualche parte puo' sembrare piu' convinta/convincente e fare pensare positivo,il tutto viene spesso rallentato e cosi' gira e rigira s'arriva alla fine un po'…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Si va lontano per non cambiare nulla. Per portarsi dietro il proprio mondo di sempre, con le solite storie imperfette, con le incomprensioni, con la difficoltà di stare insieme. Il viaggio di Davide è l’infantile rincorsa di un sogno di libertà. Non esiste posto sulla terra dove essere se stessi sia meno complicato che altrove. Si può decidere di essere contro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

      Fino in fondo alla visione di questo film ci si arriva non senza provare un po' di noia e di spaesamento. Oggetto più curioso che effettivamente brutto, l'opera di esordio di Alessandro Lunardelli si trascina confusamente tra differenti tipologie di genere e location per tracciare le linee di un racconto semplice e prevedibile (i turbamenti del giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Fino alla fine del mondo è la destinazione metaforica che diventa mappa geografica quando si parla della Patagonia, meta ultima e quasi del tutto accidentale per i protagonisti di un road movie che incastra in un’auto quattro anime poco affini. C’è Davide che è scappato da una vita soffocante e dalla sua condizione di gay non dichiarato, per inseguire un ragazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ilpanda di ilpanda
6 stelle

Loris, trentenne e Davide, diciottenne, sono figli di un industriale del nord e lavorano nell'impresa di famiglia. Loris sta per diventare padre di un bambino mentre Davide è inquieto, fatica ad inserirsi nell'azienda come il fratello, ed è gay, ma non riesce a dirlo, forse neanche a se stesso. Per un caso del destino si trovano ad andare insieme a Barcellona a vedere una…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 28 aprile 2014
locandina
Foto
locandina internazionale
Foto
2013
2013
Alfredo Castro, Luca Marinelli, Filippo Scicchitano
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito