Espandi menu
cerca

Trama

Reese e Walker sono due ex compagni di galera. Di nuovo insieme decidono di compiere una rapina ai danni di un gruppo di gangster. Reese però si tiene anche la parte di Walker che si mette allora sulle tracce di Reese aiutato da un misterioso personaggio che si fa chiamare Yost.

Note

Un noir drammatico, teso e crudele, con un grande Lee Marvin nella parte dell'eroe negativo, disilluso dalla vita. Fu il film che lanciò Boorman, che qui adotta uno stile frammentato e un montaggio quasi alla Resnais. Da un romanzo di Richard Stark.

Commenti (8) vedi tutti

  • Boorman gira un tardo noir, asciutto e spietato, più dei classici del genere.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • A distanza di anni il film rimane una sublime opera d'arte cinematografica. Per mille ragioni che si evincono riguardandolo. Specifico Filmico 8/9

    commento di monsieur opal
  • Nel complesso, rinnovo, decisamente sopravvalutato! Reso particolare ad arte per togliere l'attenzione da una trama piuttosto lacunosa e cercare di ottenere qualcosa al botteghino. 5 meno 1

    leggi la recensione completa di Brady
  • Seppure con i Suoi annetti,il Film può risultare ancora credibile (anche per merito di certi Interpreti ...) !!! voto.6.

    commento di chribio1
  • Angie Dickinson e Lee Marvin che attori !!!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non mi ha del tutto convinto

    commento di Ethan01
  • Discontinuo un po confuso ha un buon cast e Lee Marvin sembra in buona forma.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Voto 6. [30.10.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Senza un attimo di tregua 1967- la trama: A San Francisco viene fatta una rapina, ma qualcosa va storto ed il socio spara a Walker . Passa un anno e Walker/Lee Marvin torna per vendicarsi e riavere i 93.000 dollari che gli spettano, sono suoi. Questo bellissimo thriller e’ tratto dal romanzo “Anonime carogne”scritto da Donald Westlake nel 1962, che si firma con lo… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Come Edmond Dantés, Walker è stato tradito dal suo migliore amico al momento di spartire il bottino di una rapina. Come il Conte di Montecristo, è fuggito da una prigione-fortezza in mezzo al mare. Ora rivuole il suo denaro e non sente ragioni. Il semiesordiente Boorman mostra una raffinatezza visuale superiore alla media del genere, mette in mostra un campionario interessante di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Fuggito da Alcatraz, Walker (Lee Marvin) vuole vendicarsi dell'ex-compagno di galera Yost (Keenan Wynn), che gli ha portato via la donna (Angie Dickinson) e 93.000 dollari: centrerà l'obiettivo inanellando una serie di delitti più o meno efferati. Al suo esordio vero e proprio, Boorman punta su una miscela di azione e racconto a puzzle, condita dall'algido carisma di Marvin. La… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 21 novembre 2023 su Rai 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

John Boorman, che non fu mai un tenero, cominciò con questa pellicola dura e cruda, che descrive un mondo di personaggi spietati, nel quale conta solo il denaro. È un film gelido, dove nessuno prova amore o amicizia, ma solo avidità e desiderio di vendetta. Il protagonista Lee Marvin, a ben guardare, è tutto sommato uno dei meno cattivi: è infatti interessato…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 30 dicembre 2022 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

Direi decisamente sopravvalutato per quan to riguarda la trama, che in definitiva è piuttosto pasticciata ed approssimativa. Che motivo c'era di uccidere Brewster proprio quella sera ad Alcatraz durante la consegna dei soldi. Nè Brewster aveva mainfestato l'intenzione di fare carriera uccidendo Fairfax. Anche entrare in palazzi super sorvegliati con queste tecniche infantili non…

leggi tutto
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso l'8 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Rai 4

Recensione

axe di axe
7 stelle

Walker e Reese si appropriano di una grande somma di denaro appartenente ad un'organizzazione criminale. Compiuto il furto, Reese, con la complicità di Lynne, la moglie di Walker, tenta di uccidere quest'ultimo e fugge con l'intero bottino. Dopo qualche tempo, Walker si mette sulle tracce dei due traditori e, grazie alle informazioni fornite da Yost, un uomo misterioso che sa sempre dove…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Senza un attimo di tregua 1967- la trama: A San Francisco viene fatta una rapina, ma qualcosa va storto ed il socio spara a Walker . Passa un anno e Walker/Lee Marvin torna per vendicarsi e riavere i 93.000 dollari che gli spettano, sono suoi. Questo bellissimo thriller e’ tratto dal romanzo “Anonime carogne”scritto da Donald Westlake nel 1962, che si firma con lo…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il montaggio cinematografico ha subito nel corso della sua storia una lunga evoluzione, ma sicuramente negli anni 60' con le verie avanguardie, ha trovato soluzioni nuove ed originali, subito riprese poi dai film americani della Nuova Hollywood.  Senza un attimo di Tregua di John Boorman (1967), avrebbe meritato sicuramente una candidatura agli oscar come miglior montaggio e la…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
2015
2015

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Una cella. Una prigione. Come ci sono finito?   Immagini, ricordi, voci del passato, frammenti temporali che spingono nella mente, uno dopo l’altro, mosaici narrativi da comporre.   E’ tutto vero o è un sogno?   Alcatraz. Scivolando sull’acqua. Le fughe (im)possibili. Le sfumature del mare. I discorsi.   L’eco dei passi, nei corridoi…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Lo vidi qualche mese fa ma dimenticai di recensirlo. Ora resta per lo più il ricordo di una pellicola interessante, ben fatta e dalle buone atmosfere noir. Lee Marvin funziona, la storia avvince malgrado sia per certi versi prevedibile. Bel film, sicuramente consigliato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Fuggito da Alcatraz, Walker (Lee Marvin) vuole vendicarsi dell'ex-compagno di galera Yost (Keenan Wynn), che gli ha portato via la donna (Angie Dickinson) e 93.000 dollari: centrerà l'obiettivo inanellando una serie di delitti più o meno efferati. Al suo esordio vero e proprio, Boorman punta su una miscela di azione e racconto a puzzle, condita dall'algido carisma di Marvin. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito