Espandi menu
cerca

L'amministratore

Regia di Vincenzo Marra

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Umberto Montella è un amministratore di condomini napoletano. Nella città partenopea, le sue giornate trascorrono fra riunioni, incontri e problemi quotidiani di piccola e grande portata. Come novello Caronte, Umberto traghetta lo spettatore tra le diverse essenze di Napoli, dai quartieri ricchi a quelli poveri, dove un semplice conflitto con un vicino diventa la valvola di sfogo per tirare avanti.

Note

Montella gestisce guappi e favori, sciocchi litigi e un’epidemia di camorra, affronta il ciarlare inesausto, la retorica vacua e i drammi taciuti, e finisce per accompagnare Marra nell’inferno del rapporto tra individuo e cosa pubblica, al tempo mesto della crisi. E così L’amministratore, doc umanista, corpo a corpo con l’uomo, ritratto in movimento, teatro d’attore dal vero, risulta essere anche un grottesco squarcio alla Petri, una veduta eduardiana sulle maschere del Condominio Italiano.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La vita così com’è. Amara e incongrua. Una quotidianità che fa arrabbiare e crea nemici. Una realtà che vede nelle questioni legate alla casa il punto debole di tutte le esistenze. La Napoli di Vincenzo Marra è un grande ventre malato. È il mondo che ospita come può le scorie della borghesia decaduta e di una povertà che fa del suo… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017

Recensione

Giancarlo75 di Giancarlo75
8 stelle

Film interessante. Gestito in un contesto familiare a molto condomini italiani. Complimenti Sarebbe stato interessante aggiungere le differenti sfumature  tra il nord e il sud che ci rende meravigliosamente diversi ma uguali http://www.amministratoretorino.it

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La vita così com’è. Amara e incongrua. Una quotidianità che fa arrabbiare e crea nemici. Una realtà che vede nelle questioni legate alla casa il punto debole di tutte le esistenze. La Napoli di Vincenzo Marra è un grande ventre malato. È il mondo che ospita come può le scorie della borghesia decaduta e di una povertà che fa del suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Il grande progetto documentaristico di Vincenzo Marra, costantemente supportato dal produttore Gianluca Arcopinto, è quello di raccontare una Napoli capace di essere un luogo d’osservazione sul Paese, di dire di sé e, soprattutto, di una nazione. Così, dopo Estranei alla massa, L’udienza è aperta, Il grande progetto e Il gemello, dopo gli stadi e i…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito