Espandi menu
cerca

Trama

Anna Davati, una bella quarantenne, si trasferisce da una grande città a una piccola cittadina di provincia per rispondere a un annuncio di lavoro pubblicato su un giornale. Si presenta così in casa di Carlo Silvio, una scrittore quarantacinquenne che è diventato cieco dopo aver acquisito popolarità e riconoscimenti internazionali con soli tre libri pubblicati. L'uomo è alla ricerca di una segretaria e l'unico requisito richiesto è che questa sia una donna brutta. Nonostante la sua bellezza, Anna viene assunta ma con il passare dei giorni la convivenza con lo scrittore si rivela piuttosto complicata.

Commenti (1) vedi tutti

  • E’ una commedia teatrale impegnata, con parecchie citazioni letterarie e simboliche, un’opera indubbiamente di elevato profilo culturale, che però si segue con leggerezza anche se induce riflessioni, Intrattiene facendo pure ragionare, una rarità nello squallido panorama mediatico che la confina nelle ore notturne del palinsesto televisivo

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film con la volonterosa Milena Miconi da Personaggio principale (forse un po' troppo per Lei ...) ma comunque una Pellicola altalenante che ha molto di Teatrale anche nel modo di porsi dei vari Interpreti e puo' coinvolgere fino ad un certo punto e oltre a quello incomincia pian pianino a stancare anche se alla fine una semplice e sbrigativa sufficienza la si puo' anche estorcere.voto.6. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Uno scrittore, divenuto cieco, ha bisogno di una badante e chiede esplicitamente che sia una donna brutta. Si presenta Anna, tutt’altro che brutta, mentendo: viene assunta. Fra i due si instaura una relazione complicata, destinata però a rivelarsi positiva per entrambi. Edoardo Margheriti ha cominciato giovanissimo a respirare cinema, assistendo sul set il padre Antonio (il… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Uno scrittore, divenuto cieco, ha bisogno di una badante e chiede esplicitamente che sia una donna brutta. Si presenta Anna, tutt’altro che brutta, mentendo: viene assunta. Fra i due si instaura una relazione complicata, destinata però a rivelarsi positiva per entrambi. Edoardo Margheriti ha cominciato giovanissimo a respirare cinema, assistendo sul set il padre Antonio (il…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso il 2 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 2 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film con la volonterosa Milena Miconi da Personaggio principale (forse un po' troppo per Lei ...) ma comunque una Pellicola altalenante che ha molto di Teatrale anche nel modo di porsi dei vari Interpreti e puo' coinvolgere fino ad un certo punto e oltre a quello incomincia pian pianino a stancare anche se alla fine una semplice e sbrigativa sufficienza la si puo' anche estorcere.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 27 agosto 2014 su Rai Movie

Recensione

Gioccik di Gioccik
6 stelle

Tratto dalla commedia teatrale di Paolo Fosso e adattato in versione cinematografica. “Il disordine del cuore” è la storia di una intensa relazione tra due persone che si ritrovano da sole per motivi diversi e che sono costrette a mostrare se stesse all'altro. Carlo Silvio (Paolo Fosso) è uno scrittore diventato cieco, questa condizione scatena in lui una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito