Espandi menu
cerca

Senza indizio

Regia di Thom Eberhardt

Con Michael Caine, Ben Kingsley, Lysette Anthony, Nigel Davenport Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

C'è un brutto affare di sterline false da risolvere e Lord Smithwich chiama in causa Sherlock Holmes (Caine). Solo che Watson non ne può più e finalmente rivela alla stampa di essere lui il vero genio della coppia. L'altro in realtà non è che un mediocre attore di nome Reginald Kincaid. In ogni caso il cattivo della vicenda è sempre il vecchio Moriarty che, come sempre, finisce sconfitto.

Note

A metà tra il giallo e la commedia, questo "Senza indizio" è un film godibile, dall'assunto dissacrante e dalla sceneggiatura ben orchestrata, con una coppia di mostri sacri impareggiabili nel contendersi la scena.

Commenti (13) vedi tutti

  • I continui artificiosi colpi di scena finali sono in carattere con il gioco iniziale, anche se spesso si riducono a trovatine troppo facili.

    leggi la recensione completa di luisasalvi
  • Che coppia di protagonisti !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Forse la più bella e divertente pellicola su Sherlock Holmes mai messa in scena, Caine e Kingsley giganteggiano con un'affinità straordinaria. Una vera perla, da recuperare.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Uno dei film più divertenti mai visto. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Kingsley e Caine sono indescrivibili, una gioia per gli occhi. Voto: 9.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film Giallo-Comico sulla figura di Sherlock Holmes bene interpretato un po' da tutti ma la Storia non mi e' parsa molto appassionante : da rilevare la presenza di Caroline Milmoe nella parte di "Constance" bella a vedersi.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Geniale reinvenzione del duo Holmes-Watson. Ecco come va fatta una parodia: rispettosa, misurata, divertentissima. Che classe!

    commento di movieman
  • Chi l'ha rapito?…I rapitore. Un film molto divertente. Caine e Kingsley assulatamente geniali. I dialogi fra loro intelligenti. Non mi ha piaciuto la scena finale, ma comunque un film molto simpatico

    commento di martatieneunmarcapasos
  • Bei costumi, bella ambientazione, alcune scene sono davvero suggestive e belle specie quando c'è il mare; ma la storia non ha suscitato il mio interessente e non mi ha divertito gran che.

    commento di wang yu
  • Nella massa dei film sherlockiani degli ultimi anni, questo spicca per brio e gusto dell'ironia. E' uno di quei film che si vede per caso ma che non delude.

    commento di sasso67
  • Divertente commedia gialla, che gioca con i personaggi di Holmes e Wattson. E i due attori protagonisti sono irresistibili.

    commento di scream
  • Un film indeciso tra la farsa e la serietà, con personaggi non plausibili e ahimè non simpatici.Peccato perchè l'idea di partenza non era male. Si guarda e prontamente si dimentica.

    commento di aredhel
  • Divertentissima trovata, quella di mostrarci un Sherlock rintronatissimo, ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza due attori meravigliosi così!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
8 stelle

Qualcuno ha rubato alla Zecca inglese i clichè delle sue banconote e vuole affossare l' economia britannica sotto un diluvio di sterline false , ma non ha fatto i conti con il miglior investigatore del mondo ... E' geniale l' idea degli sceneggiatori Larry Strawther e Gary Murphy di rovesciare la storia e la sua apparenza , creando una trama in cui il vero detective , sagace , metodico ed… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
7 stelle

Su Holmes ho guardato solo (più volte, in serate successive per confrontarli fra loro) quelli più “anomali”, non veri gialli e non autentici: per ordine cronologico di uscita, La vita privata di S. H., di Wilder (1970), SH soluzione 7% (1976), Senza indizio (1988) e Mr. Holmes (2015). Quest’ultimo per me è il migliore, ma è l’unico valutato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Qualcuno ha rubato alla Zecca inglese i clichè delle sue banconote e vuole affossare l' economia britannica sotto un diluvio di sterline false , ma non ha fatto i conti con il miglior investigatore del mondo ... E' geniale l' idea degli sceneggiatori Larry Strawther e Gary Murphy di rovesciare la storia e la sua apparenza , creando una trama in cui il vero detective , sagace , metodico ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Non uso facilmente il termine "capolavoro" e infatti non lo userò ma qui siamo in quei pressi, perché davvero non manca nulla a questa pellicola su Sherlock Holmes. Qualche purista storcerà il naso, perché l'Holmes che viene qui descritto non è quello di Arthur Conan Doyle, non del tutto ma è sicuramente molto più divertente, dissacratorio e anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
Trasmesso il 14 giugno 2020 su 7Gold
Trasmesso il 6 maggio 2020 su 7Gold
Trasmesso il 19 marzo 2020 su 7Gold

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2020 su 7Gold
2019
2019
Trasmesso il 19 settembre 2019 su 7Gold
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 luglio 2019 su 7Gold
2018
2018

Recensione

andenko di andenko
9 stelle

Quante volte ho riguardato Senza indizio? Ho perso il conto delle repliche e ogni volta è un piacere per gli occhi ed il cuore. Come nella celebre canzone di Pupo, non mi stanca mai. Kingsley e Caine sono indescrivibili. Le comparse sanno il fatto loro. Musiche, costumi, scenografie, ritmo, humor: tutto gira alla perfezione su un soggetto geniale, sviluppato in una sceneggiatura sempre…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014
Trasmesso il 18 novembre 2014 su 7Gold
Trasmesso il 14 settembre 2014 su 7Gold
Trasmesso il 3 maggio 2014 su 7Gold
2013
2013
Trasmesso il 1 ottobre 2013 su 7Gold
Trasmesso il 1 marzo 2013 su 7Gold
2012
2012
Trasmesso il 27 settembre 2012 su 7Gold

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Ennesima variazione sul tema, vale a dire il famoso personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle. Ma questa si distingue per la sua coraggiosa e originale impostazione, la quale sfiora assai più la commedia che il giallo. I toni comici, sia nella successione degli eventi sia nei frizzanti dialoghi sia nella buffa mimica, dominano l'intera vicenda, riducendo al minimo il mistero. Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito