Trama

C'è un brutto affare di sterline false da risolvere e Lord Smithwich chiama in causa Sherlock Holmes (Caine). Solo che Watson non ne può più e finalmente rivela alla stampa di essere lui il vero genio della coppia. L'altro in realtà non è che un mediocre attore di nome Reginald Kincaid. In ogni caso il cattivo della vicenda è sempre il vecchio Moriarty che, come sempre, finisce sconfitto.

Note

A metà tra il giallo e la commedia, questo "Senza indizio" è un film godibile, dall'assunto dissacrante e dalla sceneggiatura ben orchestrata, con una coppia di mostri sacri impareggiabili nel contendersi la scena.

Commenti (7) vedi tutti

  • Geniale reinvenzione del duo Holmes-Watson. Ecco come va fatta una parodia: rispettosa, misurata, divertentissima. Che classe!

    commento di movieman
  • Chi l'ha rapito?…I rapitore. Un film molto divertente. Caine e Kingsley assulatamente geniali. I dialogi fra loro intelligenti. Non mi ha piaciuto la scena finale, ma comunque un film molto simpatico

    commento di martatieneunmarcapasos
  • Bei costumi, bella ambientazione, alcune scene sono davvero suggestive e belle specie quando c'è il mare; ma la storia non ha suscitato il mio interessente e non mi ha divertito gran che.

    commento di wang yu
  • Nella massa dei film sherlockiani degli ultimi anni, questo spicca per brio e gusto dell'ironia. E' uno di quei film che si vede per caso ma che non delude.

    commento di sasso67
  • Divertente commedia gialla, che gioca con i personaggi di Holmes e Wattson. E i due attori protagonisti sono irresistibili.

    commento di scream
  • Un film indeciso tra la farsa e la serietà, con personaggi non plausibili e ahimè non simpatici.Peccato perchè l'idea di partenza non era male. Si guarda e prontamente si dimentica.

    commento di aredhel
  • Divertentissima trovata, quella di mostrarci un Sherlock rintronatissimo, ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza due attori meravigliosi così!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Ennesima variazione sul tema, vale a dire il famoso personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle. Ma questa si distingue per la sua coraggiosa e originale impostazione, la quale sfiora assai più la commedia che il giallo. I toni comici, sia nella successione degli eventi sia nei frizzanti dialoghi sia nella buffa mimica, dominano l'intera vicenda, riducendo al minimo il mistero.... leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Commedia divertente ed "alternativa" alla solita riproposizione del famoso soggetto, creata su un giallo coerente. Caine e Kingsley si dividono la scena con complice antagonismo, duettando piacevolmente per tutto il film. Il finale porta ad un crescendo di divertimento, migliorando un ritmo a tratti fiacco e compensando qualche scenetta dal fine sterile. Adatta. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Ennesima variazione sul tema, vale a dire il famoso personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle. Ma questa si distingue per la sua coraggiosa e originale impostazione, la quale sfiora assai più la commedia che il giallo. I toni comici, sia nella successione degli eventi sia nei frizzanti dialoghi sia nella buffa mimica, dominano l'intera vicenda, riducendo al minimo il mistero....

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Disponibile dal 18 gennaio 2012 in Dvd a 7,59€
Acquista
Il meglio del 2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

È raro trovare un film con un ritmo precipitoso e leggiadro al contempo, con un meccanismo ad orologeria che riesce ad adombrare anche i (pochissimi) difetti, che concentra la sua attenzione su un’azione ben stabilita senza perdersi in chiacchiere inutili. Senza indizio parte da un’idea geniale: e se Sherlock Holmes non fosse altro che un attore ciarlatano ingaggiato dal...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Commedia gialla dall'inconfondibile tocco british che ha un'idea di partenza fulminante:Sherlock Holmes non esiste ma è impersonato da un guitto di quarto ordine agli ordini del brillante Watson che scrive le memorie e risolve i casi.La carta vincente del film sono i due protagonisti cosi'diversi tra loro(anche fisicamente,Caine alto e massiccio,Kingsley magro e piu'piccolo) eppure...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito