Espandi menu
cerca

Trama

Giovanissimo calciatore che milita tra le file della squadra del Torino, Gigi Meroni incontra in un bar Cristiana Uderstadt, figlia di giostrai, in fuga da un marito sposato per imposizione familiare. Tra loro nasce subito l'amore, nonostante lei rischi l'accusa di adulterio, e il sentimento procede di pari passo con la carriera di Gigi, noto anche per il suo carattere anticonformista.

Note

Liberamente tratto dal libro di Nando Dalla Chiesa, il film tv ripercorre la storia di Gigi Meroni, uno dei più grandi calciatori italiani. Stile, classe, talento, ma anche una vita “contro” da rivoluzionario, Meroni morì il 15 ottobre 1967, ancora giovanissimo, travolto da un'auto.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sceneggiatura scontata, dialoghi di una piattezza imbarazzante, recitazione pietosa. Povero Meroni!

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Dall'omaggio all'oltraggio il passo è tristemente breve: questo La farfalla granata ci mostra in maniera fin troppo eloquente come infangare la memoria di un talentuoso calciatore dal carattere sopra le righe che scomparve a soli 24 anni, per uno stupido investimento stradale, nel 1967: Luigi - meglio noto come Gigi - Meroni. La pellicola pseudo-celebrativa di Poeti (mestierante della fiction… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2015
2015
Trasmesso il 16 maggio 2015 su Rai Premium
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su Rai Premium
Trasmesso il 24 gennaio 2015 su Rai Premium
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Dall'omaggio all'oltraggio il passo è tristemente breve: questo La farfalla granata ci mostra in maniera fin troppo eloquente come infangare la memoria di un talentuoso calciatore dal carattere sopra le righe che scomparve a soli 24 anni, per uno stupido investimento stradale, nel 1967: Luigi - meglio noto come Gigi - Meroni. La pellicola pseudo-celebrativa di Poeti (mestierante della fiction…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film ben svolto e bene recitato che fa conoscere la vita di un Campione forse caduto nell'oblio (almeno personalmente fino a pochi mesi fa non ne avevo mai sentito parlare ...) !.voto.8.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito