Espandi menu

    Trama

    Giovanissimo calciatore che milita tra le file della squadra del Torino, Gigi Meroni incontra in un bar Cristiana Uderstadt, figlia di giostrai, in fuga da un marito sposato per imposizione familiare. Tra loro nasce subito l'amore, nonostante lei rischi l'accusa di adulterio, e il sentimento procede di pari passo con la carriera di Gigi, noto anche per il suo carattere anticonformista.

    Commento

    Liberamente tratto dal libro di Nando Dalla Chiesa, il film tv ripercorre la storia di Gigi Meroni, uno dei più grandi calciatori italiani. Stile, classe, talento, ma anche una vita “contro” da rivoluzionario, Meroni morì il 15 ottobre 1967, ancora giovanissimo, travolto da un'auto.

    Recensioni

    La recensione più votata è negativa

    mm40 di mm40
    2 stelle

    Dall'omaggio all'oltraggio il passo è tristemente breve: questo La farfalla granata ci mostra in maniera fin troppo eloquente come infangare la memoria di un talentuoso calciatore dal carattere sopra le righe che scomparve a soli 24 anni, per uno stupido investimento stradale, nel 1967: Luigi - meglio noto come Gigi - Meroni. La pellicola pseudo-celebrativa di Poeti (mestierante della fiction... leggi tutto

    1 recensioni negative

    Recensioni

    Disponibile dal 14 luglio 2014 in Dvd a 9,49€

    Acquista

    Il meglio del 2013

    2013

    Recensione

    mm40 di mm40
    2 stelle

    Dall'omaggio all'oltraggio il passo è tristemente breve: questo La farfalla granata ci mostra in maniera fin troppo eloquente come infangare la memoria di un talentuoso calciatore dal carattere sopra le righe che scomparve a soli 24 anni, per uno stupido investimento stradale, nel 1967: Luigi - meglio noto come Gigi - Meroni. La pellicola pseudo-celebrativa di Poeti (mestierante della fiction...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 4 utenti
    La farfalla granata valutazione media: 4 2 recensioni del pubblico.

    Le nostre firme

    Scopri chi sono le firme

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono le firme

    Come si diventa una firma

    Le firme sono scelte tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare una firma?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito