Avengers: Age of Ultron

rosario

Iscritto dal 28 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Avengers: Age of Ultron

di rosario

Avengers-Age of Ultron e' un filmone.Il Blockbuster fracassone ed esagerato tiene molto bene ,soprattutto per gli amanti di trame e sottotrame dell'universo immaginario e fantasmagorico della Marvel Comics.In Italia si chiamavano i 'Vendicatori' negli anni in cui consumavamo 'fumetti' come mangiavamo pasta e pomodoro e da allora Thor ,Capitan America (ormai Captain America anche in Italia) e compagni non hanno perso il loro fascino...anzi!

A Sokovia,isolata citta' dell'Europa orientale,si consuma lo scontro dai potenziali esiti catastrofici (echi di disaster-movie ovunque) per il nostro pianeta.La curiosita' sorniona ed ironica (qui mica tanto,vista l'errata scelta) dell' iperintelligente Iron Man-Tony Stark (al solito,un Robert Downey jr strepitoso) crea da un nucleo d'intelligenza artificiale ,'Ultron' un androide al vibranio (il metallo piu' resistente del pianeta,lo stesso di cui e' fatto lo scudo di Steve Rogers-Captain America) che prima cerca di uccidere definitivamente la mente non umana del 'computer' di Stark J.A.R.V.I.S. e poi l'intero pianeta per ripulirlo dall'Homo Sapiens.Sullo sfondo l'organizzazione super-criminale di HYDRA,che,per chi segue gli intrecci dei cinecomics Marvel,e' ormai molto nota e che in questo film pare definitivamente (?) smantellata.

Avengers-Age of Ultron con un budget di oltre 250 milioni di dollari ha raggiunto ad oggi la stratosferica cifra di incassi di oltre 1 miliardo e 200 milioni di dollari,uno dei film di piu' grande successo di ogni tempo,elemento che mette in evidenza coma il genere fantasy,sci-fi,action e che dir si voglia dei cine-comics sappia colpire sempre nel segno.

In questo filmone indimenticabili sono le scene di scontri e distruzione,un tripudio entusiasmante di computer-grafica ed effetti speciali ultratecnologici:Hulk contro Hulkbuster (una versione potenziata di Ironman per portare con forza alla calma il gigante verde quando perde il controllo) ne e' una dimostrazione di grande forza e resa cinematografica come lo e' lo scontro dei nostri super-eroi con il super-villain Ultron e i suoi tanti cloni.

Che dire degli splendidi attori:Chris Hemsworth (Thor,Dio Asgardiano del Tuono) e' come l'amico Chris Evans (Captain America) uno degli attori di piu' grande fisicita' del cinema Usa.Hemsworth e Evans sono sempre presenti a ragione nelle classifiche degli uomini piu' sexy del pianeta.

Mark Ruffalo,attore sensibile e alter ego di Hulk con il suo ruolo dello scienziato Bruce Banner e' qui molto ben utilizzato soprattutto nello sviluppo del suo love-affair con l'incantevole Scarlett Johansson una 'Black-Widow' sempre assolutamente strepitosa,probabilmente il personaggio piu' sensuale e misterioso della saga de The Avengers.

Interessanti Jeremy Renner-Occhio di Falco (Hawkeye) (che in questo film mostra il suo lato umano grazie alla sua famiglia),Samuel L-Jackson,un redivivo Nick Fury e Don Cheadle (War-Machine una sorta di Iron Man).Indimenticabile poi nella versione originale e' l'interpretazione (ahinoi solo vocale!) di Ultron da parte del grandissimo attore Jamse Spader ,tornato in auge grazie al serial tv cult 'Black List'.

Chi ci e' piaciuta di piu' 'visivamente'  e' pero' la sensualissima Elizabeth Olsen-Wanda Maximoff-Scarlet Witch(sorella gemella del super veloce Pietro Maximoff alias Quicksilver,interpretato dall'efficace Aaron Taylor-Johnson) manipolatrice di menti e strega sopraffine che nei fumetti americani avra' una love-story con la new-entry ,l'intrigante ed affascinante 'Visione' (l'ottimo Paul Bettany),androide super potente con la mente del sopravvissuto J.A.R.V.I.S.,unico essere meritevole con Thor di sollevare Mjolnir, il martello del Dio del tuono.

Da ora in poi si aprono nuovi fantastici scenari con il prossimo 'Captain America-Civil war' ,che vedra' in scena oltre al Capitano molti 'Avengers' e nel futuro piu' lontano con 'Avengers:Infinity War'.Per chi ama il genere,un vero godimento.