Espandi menu
cerca
Gone Girl - L'amore bugiardo

Regia di David Fincher vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AerosolCan

AerosolCan

Iscritto dall'8 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Gone Girl - L'amore bugiardo

di AerosolCan
9 stelle

Questo film era molto atteso dal sottoscritto; seguiva l'opera peggiore del regista di "Se7en", ovvero l'adattamento americano della saga di Millenium, ma allo stesso tempo non aveva intaccato il ricordo di quel capovaloro moderno di "The Social Network", vera disanima dell'evoluzione (o involuzione) dei rapporti umani, sempre più freddi e distaccati. Inoltre, questo film sancisce la terza collaborazione tra Fincher e il duo Reznor - Ross, oramai coppia assodata e che ha sdoganato ulteriolmente l'immagine del leader dei Nine Inch Nails.

 

Gone Girl può essere vista come un seguito ideale di The Social Network: Fincher analizza sempre i rapporti umani tra persone, ma questa volta investigando la vita non di un genio dell'informatica come Zuckenberg, ma di una coppia benestante e all'apparenza felice. Ma GG è anche il "riassunto" di tutta l'idea di Cinema di Fincher: riprende temi utilizzati in altri film, come la violenza nella società attuale (Se7en), il tema del Doppio (Fight Club), e ne aggiunge uno nuovo, quello della manipolazione, sia riguardante un contesto più piccolo (un piccolo gruppo dip ersone) sia un contesto molto più grande (un'intera nazione).

 

Gone Girl ha un pregio incredibile: non abbassa mai il livello durante tutto l'arco delle 2 ore e mezza, lineare ma allo stesso non prevedibile, con un colpo di scena finale discutibile ma che ha un SENSO, per come si sviluppa e per le motivazioni.

 

E gli attori? Non ho le competenze adatte per dare dei pareri dettagliati, ma con le loro mimiche, movenze e tutto, dallo la trasparenza di impersonare personaggi freddi, sadici, asettici; Rosamunde Pike riesce a non essere banale e stucchevole in un ruolo difficile da recitare; Affleck sappiamo quali sono i suoi difetti, ma riesce a nasconderli perfettamente, aiutato anche da Fincher; Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Emily Ratajkowski (in tutta la sua bellezza) e il resto del cast sono funzionali al cast, e riescono anche a sorprendere le aspettative (riferito a Perry e alla Ratajkowski)..

 

Per ultimo, da sottolineare una fotografia Fincher - style perfetta e la colonna sonora, ennesimo capolavoro firmato Renzor - Ross.

 

 

VOTO FINALE: 8.5/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati