Espandi menu
cerca
Gone Girl - L'amore bugiardo

Regia di David Fincher vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gone Girl - L'amore bugiardo

di dollyfc
7 stelle

Amazing Amy

 

Non il solito Fincher ; bravo, gran professionista ed attento alla scelta degli attori ma leggermente sottotono, in particolare all'inizio del film dove la romantica storia d'amore di Nick ed Amy scorre in modo lento e con i toni della fiction tv.

La splendida coppia di innamorati che pur venendo da famiglie e realtà sociali diverse pare possano essere fatti l'uno per l'altra. Poi il declino , lento ma inesorabile, del loro rapporto, con l'elenco degli stereotipi al completo ,fino alla scomparsa di Amy avvenuta in circostanze inquietanti.

 

Rosamund Pike, Ben Affleck

Gone Girl - L'amore bugiardo (2014): Rosamund Pike, Ben Affleck

 

 

Per poi entrare nel vivo delle indagini con un susseguirsi di scene  " telefonate " che lasciano poco spazio alla fantasia e quindi alla sorpresa.

Finalmente ecco rivelarsi  la mano del vecchio Fincher ; quando ormai tutti sono assorbiti dalla dinamica della diatriba  " matrimonio = tomba dell'amore e networks = padrone delle  menti " e pilotate dalla scaltra  conduttrice di turno, ( in questo la memoria va al recente   " Nightcrawler -Lo sciacallo " di Dan Gilroy ) dicevo , ecco che ci si presenta il vero colpo di scena , che poi a ben vedere tanto inaspettato non lo è.

Non parlo del finale , splendido e degno di precedenti lavori del regista  ( Zodiac , Fight Club, Seven ) , ma del fatto che la mitica Amy non avrebbe vita facile se non avesse a che fare  con il consenso e l'inettitudine del pubblico televisivo e del compagno ; il suo cervello sopraffino trova la strada spianata e ne approfitta.Come direbbe l'illusionista  " L'inganno necessita della complicità dell'ingannato " .

 

Rosamund Pike

Gone Girl - L'amore bugiardo (2014): Rosamund Pike

 

Sulla scelta degli attori nulla da eccepire ; In particolare Rosamund Pike che dà anima e corpo ad una Amy disturbante oltre ogni dire ; la poliziotta , Kim Dickens, che mette bene in evidenza l'inadeguatezza iniziale di fronte ad un soggetto troppo complesso ed infine Ben Affleck , davvero in parte grazie ad una naturale espressione da coglione che una volta tanto torna utile.

 

 

 

Ben Affleck

Gone Girl - L'amore bugiardo (2014): Ben Affleck

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati