Espandi menu
cerca

Trama

Quando entra per la prima volta alla Olivetti, l'azienda di famiglia, Adriano ha solo 11 anni ma, alla morte del padre, dopo la Seconda guerra mondiale è colui che ne prende la guida, qualificandosi come un imprenditore in grado di spiazzare operai, sindacalisti, soci e concorrenti con le sue innovazioni. Nonostante il successo della macchina da scrivere Lettera 22, per via dei contrasti familiari Adriano è costretto a cedere le redini dell'azienda al fratello minore prima di ritornarvi a capo tempo dopo. Sposato con la giovanissima Grazia e padre della piccola Laura, Adriano si ritroverà ad affrontare il tradimento dell'amico Mauro, l'apertura di una nuova sede a Pozzuoli, l'odio dei nemici e un accordo-trappola per l'acquisto dell'americana Underwood.

Commenti (2) vedi tutti

  • Michele Soavi dirige un biopic onesto con una buona interpretazione globale di tutti i protagonisti, che recitano con passione la loro parte.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • la storia del grande imprenditore raccontata in modo semplicistico e banale. Spiace che si salvi solo la bravura di Zingaretti.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Adriano Olivetti - La forza di un sogno Italia 2013 la trama: Adriano ha solo undici anni quando entra per la prima volta nell’azienda di famiglia. Alla morte del padre, dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa il leader della Olivetti. La sua guida innovativa e creativa scuote gli operai ed i sindacalisti, soci e imprenditori avversari. L’andamento degli affari è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Nel secondo dopoguerra Adriano Olivetti prende le redini della ditta di famiglia, trasformandola in un piccolo impero economico nazionale e riuscendo a sconvolgere metodi produttivi e impostazioni politiche e morali della Olivetti. Nonostante un grave tradimento subìto, un amore travagliato per una donna più giovane di lui e una morte tuttora non del tutto chiara.   Dopo un… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Adriano Olivetti - La forza di un sogno Italia 2013 la trama: Adriano ha solo undici anni quando entra per la prima volta nell’azienda di famiglia. Alla morte del padre, dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa il leader della Olivetti. La sua guida innovativa e creativa scuote gli operai ed i sindacalisti, soci e imprenditori avversari. L’andamento degli affari è…

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su RTV San Marino
2023
2023
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rai Premium
2019
2019
Trasmesso il 22 giugno 2019 su Rai Premium
2017
2017

Recensione

negro di negro
6 stelle

Da salvare rimane l'idea di realizzare una produzione su uno dei personaggi più meritevoli della storia recente italiana. Certo che non si può nascondere il buonismo smisurato, la fotografia patinata e le prove degli attori che rasentano il classico basso livello da fiction nostrana. Rimane la voglia di saperne di più sul personaggio e questo è un già un…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Nel secondo dopoguerra Adriano Olivetti prende le redini della ditta di famiglia, trasformandola in un piccolo impero economico nazionale e riuscendo a sconvolgere metodi produttivi e impostazioni politiche e morali della Olivetti. Nonostante un grave tradimento subìto, un amore travagliato per una donna più giovane di lui e una morte tuttora non del tutto chiara.   Dopo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Mi ci metto di buzzo buono e con la massima clemenza possibile. Fermo restando che la vocazione nazionalpopolare, i tempi, la fotografia e i volti della fiction televisiva sono antitetici ai miei gusti, può capitare talvolta di imbattersi in progetti quantomeno dignitosi. E' il caso di queste due puntate da prima serata su Rai Uno dirette da Soavi, regista di genere (sovente horror) che non ha…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Come Fiction in 2 puntate e' fatta molto bene,ma e' assai noiosa a vederla (forse anche perche' la Storia di Olivetti,penso non sia molto nota a molti ...) comunque bravi anche gli Attori.voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito