Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

di cantautoredelnulla

Il film di Howard ripercorre l'origine del romanzo di Melville raccontando una storia altrettanto spettacolare ed evitando con abilità un'asettica agiografia e coinvolgendo lo spettatore emotivamente e intellettualmente. Infatti questo interrogarsi sul segno di Dio, questo rimproverarsi l'arroganza e la maniacale onnipotenza dell'uomo sono indubbiamente uno stimolo che in una certa misura riprende il senso del romanzo che ha ispirato. Anche l'istinto in lotta con l'etica e la moralità, il peso dell'abominio che nella disperazione ha alimentato senza false giustificazioni è un tema così umano da superare anche il racconto fantastico della balena bianca. Conoscendo la storia di Moby Dick verrà spontaneo ripercorrerne le pagine e gli avvenimenti e vedere tracciare il confine e la trasformazione che la fantasia ha operato sulla realtà. Ho trovato questo film assolutamente affascinante e stimolante, scevro di una retorica propria dell'epica che spingerebbe a valorizzare le gesta dei protagonisti, a enfatizzare le ossessioni e le personalità dei personaggi così come Melville ha fatto nel romanzo. Invece il racconto si tira indietro, così come la corda viva e potente di una grossa balena che si spegne e si arrende nello specchio inevitabile e desolante di un'umanità che per vivere ancora uccide, ma non senza il dovuto rispetto per la vita. Questo aspetto più di altri mi ha fatto promuovere il film: non le grida entusiaste degli uomini predatori, ma lo sguardo sporco di sangue, attonito e inquieto che Howard ci mostra in contrappunto.