Espandi menu
cerca

Trama

Nella cittadina di Ulm, un sarto inventa un modo per volare, finendo per precipitare in un fiume.

Note

Opera ambiziosa ed eterea, che ai botteghini fu un fallimento che provocò in Reitz una profonda crisi dalla quale sarebbe natoil progetto Heimat. In realtà, Il sarto di Ulm è un film meraviglioso, in strettissima relazione con il periodo che l'autore visse proprio a Ulm nel 1966.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Reitz, che secondo me era ancora acerbo nel suo primo periodo, conferma con questo film quella maturazione che lo porterà fino a "Heimat", come pure l'abbandono del cinismo e della sgradevolezza delle opere giovanili (il suicidio di Cardillac ve lo sconsiglio...). La pellicola è la narrazione delle vicende di un sarto che divenne il primo o quasi uomo volante in… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Il regista tedesco, seppur non proprio alle prime armi, non aveva ancor manifestato in pieno il suo talento e purtroppo questo film non lo aiutò certo a decollare, essendosi rivelato un flop, che lo depresse a lungo. Il film nella sua semplicità poetica e nella leggerezza dei suoi componenti di base che scorrono lungo tutto il corso della trama, il tentativo cioè da parte… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Come per un riflesso condizionato, vedendo il film, la mente corre a possibili punti di riferimento. Chissà se è soltanto per l'incipit che ha come oggetto una persona che vola su un pallone e che si trova in difficoltà, ma il pensiero è andato ad Andrej Roublev di Tarkovskij, nel cui prologo un giovane tenta di volare su un rudimentale pallone aerostatico e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Il regista tedesco, seppur non proprio alle prime armi, non aveva ancor manifestato in pieno il suo talento e purtroppo questo film non lo aiutò certo a decollare, essendosi rivelato un flop, che lo depresse a lungo. Il film nella sua semplicità poetica e nella leggerezza dei suoi componenti di base che scorrono lungo tutto il corso della trama, il tentativo cioè da parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

le richieste di aiuto di una donna in pericolo in balia di un pallone aerostatico, attirano l'attenzione di berblinger, sarto. sarà in questo giorno fortunato che albrecht(il sarto), conoscerà irma moretti equilibrista italiana in tour col padre.ma sarà anche il giorno che albrecht già studioso autodidatta del volo degli uccelli, si appassionerà definitivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Reitz, che secondo me era ancora acerbo nel suo primo periodo, conferma con questo film quella maturazione che lo porterà fino a "Heimat", come pure l'abbandono del cinismo e della sgradevolezza delle opere giovanili (il suicidio di Cardillac ve lo sconsiglio...). La pellicola è la narrazione delle vicende di un sarto che divenne il primo o quasi uomo volante in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Gia' dai 20' iniziali si viene portati in un mondo o paesaggio quasi fiabesco nel quale questo Sarto ha un chiodo fisso : volare. La Storia poi dira' se ce la fara' o rimarra' solamente una mera chimera.voto.7.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito