Espandi menu
cerca

Minuscule - La valle delle formiche perdute

play

Regia di Hélène Giraud, Thomas Szabo

Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai YoYo
  • canale 43
  • Ore 20:50
VEDI TUTTI (5)

Trama

In una piccola radura pacifica, i resti di un pic nic frettosamente abbandonati scatenano una guerra, la cui posta in gioco è una scatola di zucchero, tra due tribù di formiche. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall'assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.

Note

Lontana anni luce dai logorroici insetti di Z la formica o A Bug’s Life, la coproduzione europea propone un inedito mondo di creature felicemente non dotate di favella, e coniuga i lussureggianti ambienti reali con un’animazione digitale dai tratti aggraziati ed espressivi, come l’incrocio impossibile fra il documentario naturalistico e le fiabe di Esopo. Purtroppo la formula collaudata sugli episodi da 5 minuti non riesce a reggere la durata di un lungo: incantevole per la prima mezz’ora, il film soffre di una sceneggiatura a misura di formica.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Indubbiamente innovativo. Belle le scenografie, simpatici ma piuttosto esagerosi i protagonisti. 7

    commento di Brady
  • Animazioni 3d di ottimo livello. La storia in sé non è nulla di nuovo, ma la narrazione è scorrevole, Non ha quasi mai momenti di stallo, merito anche della musica molto bella e sapiente in ogni situazione. Oltre la musica anche effetti sonori di qualità, molto curati e avvolgenti soprattutto in versione 5.1. Riposante e piacevole. Voto 7

    commento di giancaudio
  • Evitando la compresenza di personaggi disegnati e di attori in carne e ossa, hanno scelto saggiamente di riprendere dal vivo solo i paesaggi (splendidi, peraltro), nei quali i personaggi animati vivono le loro avventure. L'esperimento è riuscito. Voto: 7,5 PS: in tempi di Covid, provoca un desiderio irrefrenabile di tornare a camminare nei boschi.

    leggi la recensione completa di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

NickZeta di NickZeta
9 stelle

Delizioso film d'avventura totalmente muto ma incredibilmente divertente e coinvolgente, che fa uso di un'animazione interessante dallo stile unico e originale per mettere in scena la delirante fuga di una formica finita nei guai per via di una scatola di zucchero rubata dai resti di un pic nick. Thomas Szabo e Hélène Giraud nonostante vengano dalla televisione ( il film deriva… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Minuscule è il titolo di una serie tv, scritta e diretta da Thomas Szabo e Hélène Giraud, trasmessa in Italia su Rai3 e RaiYoyo. La distanza fra i canali rende conto della natura ibrida e rivoluzionaria del prodotto: pillole di documentario entomologico riprese dal vivo e popolate da buffi insetti in computer grafica, per riprodurre i comportamenti animali in un formato fruibile da grandi e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai YoYo
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Rai YoYo
2022
2022
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Rai YoYo
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Rai YoYo
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Rai YoYo
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Rai Gulp
2021
2021
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Rai Gulp

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Da Roger Rabbit  in poi, non mi hanno mai convinto i tentativi di realizzare film d'animazione in tecnica ibrida, cioè con la compresenza di disegni e immagini riprese dalla realtà. Forse perché il nostro cervello ha bisogno di "credere alla bugia" del cinema, cosa che diventa più ardua quando gli occhi vedono contemporaneamente sullo schermo simboli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 1 giugno 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 12 maggio 2019 su Rsi La2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 28 dicembre 2018 su Tv 2000
2017
2017
Trasmesso il 1 gennaio 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

NickZeta di NickZeta
9 stelle

Delizioso film d'avventura totalmente muto ma incredibilmente divertente e coinvolgente, che fa uso di un'animazione interessante dallo stile unico e originale per mettere in scena la delirante fuga di una formica finita nei guai per via di una scatola di zucchero rubata dai resti di un pic nick. Thomas Szabo e Hélène Giraud nonostante vengano dalla televisione ( il film deriva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito