Il castello magico

Regia di Ben Stassen, Jeremy Degruson vedi scheda film

easyboy82

easyboy82

Iscritto dal 29 dicembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il castello magico

di easyboy82

Visto oggi pomeriggio in sala, posso permettermi di usare il forse abusato aggettivo "delizioso" per definire questo cartone? :)

Perchè l'ho trovato davvero carino, ha una bellissima grafica, una resa cromatica su certe scene davvero mozzafiato, personaggi buffi e simpatici e una storia che nella sua semplicità è piena di ritmo e sta due spanne sopra quelle di molti prodotti di genere.

Le dinamiche certo sono le solite: ci sono i buoni, ci sono i cattivi, ci sono gli avversari che alla fine diventano amici nello scioglimento catartico del finale...ma che cosa si può volere di più da un cartone natalizio? :)

E poi ho apprezzato tanto due elementi. Innanzitutto il contrapporre al personaggio del giovane nipote, yuppy post-litteram interessato solo all'auto e al denaro, il personaggio del vecchio prestigiatore che ama la sua professione perchè gli permette di strappare un momento di meraviglia e di gioia ai bambini ammalati ricoverati all''ospedale cittadino.
E poi il fatto che è un cartone davvero "pulito", senza quegli ammiccamenti e battutine rivolte a un pubblico adulto, di solito di sfondo sessuale, che hanno costellato molti prodotti di animazione degli ultimi anni (mi viene in mente il sopratarga tatuato della macchinina femmina di "Cars" e cose così).

A essere pignoli non ho gradito che un cartone belga francofono abbia scelto di ambientare la storia negli USA e usare scritte in inglese. Scelta probabilmente legata al miraggio di un successo sui mercati anglosassoni ma vantiamoci di un bel prodotto europeo con le sue peculiarità geografiche e linguistiche dico invece io,

Insomma, un'oretta e mezza passata davvero piacevolmente e sono contento di averla passata in sala, in cui era presente un pubblico molto trasversale di bambini, coppie di adulti e ragazzi giovani, e non guardandolo al pc o davanti alla tv.

Per cui, premettendo che se non è un 5 come quello che assegno a un "Mulan" (il mio film d'animazione del cuore) o assegnerei a un "Pocahontas", di infamia non ne vedo, mentre di lode sì, che si aggiunge a un bel 4 strapieno. :)