Espandi menu
cerca
Il castello magico

Regia di Ben Stassen, Jeremy Degruson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

easyboy82

easyboy82

Iscritto dal 29 dicembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 47
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il castello magico

di easyboy82
8 stelle

Visto oggi pomeriggio in sala, posso permettermi di usare il forse abusato aggettivo "delizioso" per definire questo cartone? :)

Perchè l'ho trovato davvero carino, ha una bellissima grafica, una resa cromatica su certe scene davvero mozzafiato, personaggi buffi e simpatici e una storia che nella sua semplicità è piena di ritmo e sta due spanne sopra quelle di molti prodotti di genere.

Le dinamiche certo sono le solite: ci sono i buoni, ci sono i cattivi, ci sono gli avversari che alla fine diventano amici nello scioglimento catartico del finale...ma che cosa si può volere di più da un cartone natalizio? :)

E poi ho apprezzato tanto due elementi. Innanzitutto il contrapporre al personaggio del giovane nipote, yuppy post-litteram interessato solo all'auto e al denaro, il personaggio del vecchio prestigiatore che ama la sua professione perchè gli permette di strappare un momento di meraviglia e di gioia ai bambini ammalati ricoverati all''ospedale cittadino.
E poi il fatto che è un cartone davvero "pulito", senza quegli ammiccamenti e battutine rivolte a un pubblico adulto, di solito di sfondo sessuale, che hanno costellato molti prodotti di animazione degli ultimi anni (mi viene in mente il sopratarga tatuato della macchinina femmina di "Cars" e cose così).

A essere pignoli non ho gradito che un cartone belga francofono abbia scelto di ambientare la storia negli USA e usare scritte in inglese. Scelta probabilmente legata al miraggio di un successo sui mercati anglosassoni ma vantiamoci di un bel prodotto europeo con le sue peculiarità geografiche e linguistiche dico invece io,

Insomma, un'oretta e mezza passata davvero piacevolmente e sono contento di averla passata in sala, in cui era presente un pubblico molto trasversale di bambini, coppie di adulti e ragazzi giovani, e non guardandolo al pc o davanti alla tv. 

Per cui, premettendo che se non è un 5 come quello che assegno a un "Mulan" (il mio film d'animazione del cuore) o assegnerei a un "Pocahontas", di infamia non ne vedo, mentre di lode sì, che si aggiunge a un bel 4 strapieno. :)    

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati