Espandi menu
cerca

Via dalla pazza folla

play

Regia di Thomas Vinterberg

Con Carey Mulligan, Michael Sheen, Tom Sturridge, Matthias Schoenaerts, Juno Temple, Jessica Barden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La bella, ostinata ed indipendente, Bathsheba Everdene (Carey Mulligan) attira le attenzioni di tre pretendenti tra loro molto differenti. A contendersi il suo amore sono l'allevatore di pecore caduto in disgrazia Gabriel Oak (Matthias Schoenaerts), l'affascinante e spericolato sergente Frank Troy (Tom Sturridge) e il ricco e maturo scapolo William Boldwood (Michael Sheen).

Approfondimento

VIA DALLA PAZZA FOLLA: DA UN ROMANZO DI THOMAS HARDY

Diretto da Thomas Vinterberg e sceneggiato da David Nicholls, Via dalla pazza folla è basato sull'omonimo classico della letteratura di Thomas Hardy e racconta la storia di Bathsheba Everdene, una giovane donna fieramente indipendente e grintosa che eredita la fattoria dello zio. Economicamente autonoma (una rarità per una donna in epoca vittoriana, la bella e testarda Bathsheba ha tre diversi ma molto determinati corteggiatori: Gabriel Oak, un allevatore di pecore affascinato dalla sua caparbietà; Frank Troy, un sergente tanto bello quanto sconsiderato; e William Boldwood, uno scapolo prospero e maturo.

Seguendo le scelte e le passioni di Bathsheba nel mantenere solida la propria indipendenza muovendosi attraverso un turbolento groviglio di passioni, ossessioni e tradimenti, Via dalla pazza folla esplora la natura delle relazioni e dell'amore così come la capacità umana di superare le difficoltà attraverso la resistenza e la perseveranza. Con la direzione della fotografia di Charlotte Bruus Christenson, le scenografie di Kave Quinn, i costumi di Janet Patterson e le musiche di Craig Armstrong, Via dalla pazza folla è il primo progetto statunitense dell'acclamato regista danese Thomas Vinterberg, cofondatore del movimento cinematografico Dogma 95 e vincitore del gran premio della giuria al festival di Cannes 1998 con il film Festen. Fonte di numerosi adattamenti cinematografici e teatrali, il romanzo di Hardy su cui il film è basato è stato trasposto l'ultima volta sul grande schermo nel 1967 (Via dalla pazza folla)da John Schlesinger, che scelse come protagonista l'attrice Julie Christie.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Via dalla pazza folla è l'attrice Carey Mulligan, chiamata a rivestire i panni di Bathsheba Everdene. Una delle poche donne di campagna dell'epoca vittoriana, Bathsheba eredita la fattoria di famiglia dimostrando uno spirito fiero e combattivo al pari degli uomini che governano la società del periodo. Ciò che la rende diversa da molte altre donne sono i suoi sforzi per evitare il matrimonio, caratteristica che si trasforma ironicamente in un richiamo per gli uomini. Capricciosa, egoista e vanitosa, ma anche incredibilmente forte, attraente e affascinante, Bathsheba vive guidata dall'istinto e sogna di realizzare le sue ambizioni senza dover contare sull'appoggio di nessuno o senza doversi necessariamente conformare alle regole sociali in vigore.

La sua voglia di indipendenza è però complicata dalla presenza di tre pretendenti molto determinati a ottenere la sua mano. La prima proposta di matrimonio le giunge da Gabriel Oak, onesto proprietario terriero interpretato da Matthias Schoenaerts. Dai forti valori, Gabriel è onesto e sincero, rivelandosi una delle persone più fedeli, affidabili e pazienti che Bathsheba conosce in vita sua. Responsabile e altruista, è un vero uomo della terra, che nasconde la sua bontà d'animo dietro a un fisico robusto e vigoroso.

Mentre Gabriel potrebbe essere la perfetta metà per Bathsheba, il sergente Troy è il primo uomo che riesce a rubarle il cuore con un primo lussurioso incontro. Pieno di fascino e di adulazione ma anche volubile, presuntuoso e prigioniero del proprio cuore capriccioso, Troy la conduce però lungo un sentiero più oscuro ed è portato in scena da Tom Sturridge. A complicare ulteriormente la personalità di Troy e il suo rapporto con Bathsheba è l'amore che egli, in maniera diversa, prova anche per la semplice e gioiosa Fanny Robin, impersonata da Juno Temple.

Il terzo pretendente di Bathsheba è invece il più ricco dei tre, il proprietario terriero William Boldwood supportato da Michael Sheen. Emotivamente parco e isolato dalla gente ma simbolo di sicurezza e stabilità a lungo termine, William prova a conquistare la donna corteggiandola con beni e regali, nonostante perda lentamente la propria ragione.

Note

Libero da compiti drammaturgici, Vinterberg può concentrarsi su una regia sobria, attenta al dettaglio, ma mai dimentica dello scorcio paesaggista, accompagnato da partiture di archi per campi aperti di prammatica. Le carenze espressive e carismatiche di Carey Mulligan passano quasi in secondo piano, controbilanciate dai monologhi del magnetico e sfaccettato Michael Sheen. Vinterberg firma un grande esercizio di stile, rendendo giustizia a Hardy. Adattamento del romanzo Via dalla pazza folla di Thomas Hardy.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Non scherziamo Julie, Terence e Alan avevano ben altro spessore. Anche se è apprezzabile una rilettura di un grande classico purtroppo questa volta non si aggiunge nulla a quanto hanno fatto i grandissimi

    commento di Giovannirossoblu
  • Bel film, meritevole di attenzione ma con qualche "appannamento e rallentamento" nel ritmo, da vedere comunque. Voto 7 Per chi non l'ha mai visto consiglio "vivamente" la magnifica versione del 1967 di John Schlesinger con un Cast d'eccezione: Terence Stamp, Peter Finch, Alan Bates e la splendida Julie Christie...

    commento di Gnaulz
  • Film che manca di "mordente". Da Vinterberg mi aspettavo un po' di più. 5

    commento di putrella
  • Più che degno remake dell'omonimo film del 1967; ben recitato, bei costumi e bella fotografia. Guardabile. Certo che gli occhi di Julie Christie ...

    commento di paosca
  • L'ho visto un po' cosi' ma mi e' parso un Classico Sentimental-Drama ambientato nella fine dell''800 in Inghilterra,ben fatto e ben Recitato con buona Fotografia ma non del tutto convincente ed appassionante nei passaggi che potrebbero anche essere piu' interessanti nella visione Filmica appunto.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  Carey Mulligan illumina un quadretto esteticamente e grammaticalmente impeccabile. La composizione cromatica, la disposizione di linee e pennellate che tracciano storia e soggetto, l'attenzione per i dettagli e i tagli di luce-oscurità, gli splendidi scenari bucolici e gli intermezzi notturni, la (posata) direzione delle curve attoriali, l'ariosa sincronizzazione… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

leporello di leporello
8 stelle

“E' difficile, per una donna, definire i suoi sentimenti in una lingua creata dagli uomini per esprimere i loro”.      “Far From The Madding Crowd”, nonostante quanto sopra da esso stesso enunciato, nasce per mano di un uomo (Thomas Hardy), nel filone della monumentale/melodrammatica letteratura britannica ottocentesca che non ho mai avuto la fortuna di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Bathsheba è orfana ed eredita una fattoria. Come bracciante assume un suo ex spasimante rifiutato, Gabriel, caduto in disgrazia. La ragazza rifiuta anche il ricco vicino Boldwood, ma sposa lo sbruffone Troy, che si rivela in breve tempo un poco di buono. Per risolvere ogni problema, Boldwood ammazza Troy: uno in galera, l'altro al cimitero e Bathsheba può finalmente amare Gabriel.… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Premetto che non ho visto il film del 1967, di cui questo ne è il remake, quindi non ho elementi di confronto, ma posso dire di essere combattuta nel giudizio da dargli. Per alcuni versi mi è piaciuto e per altri meno. Ho iniziato a guardarlo per caso, durante il suo passaggio in tv, attirata dalle musiche e dall'ambientazione.   Ottima fotografia e molto accattivanti le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 18 dicembre 2019 su Rsi La1
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Rsi La1

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Altro remake dopo 50 anni, ma davvero molto ben fatto, con bravissimi protagonisti (lei in primis) ed una splendida e credibile ricostruzione della vita di campagna inglese di uno o due secoli fa. Fantastica l'idea che il destino di 3 persone (anzi 4) sia deciso da due folli stupidaggini: un cane pastore che nella notte guida un gregge a schiantarsi giù dalla scogliera; e due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito