Espandi menu
cerca

On the Milky Road - Sulla Via Lattea

play

Regia di Emir Kusturica

Con Monica Bellucci, Emir Kusturica, Predrag Manojlovic, Sloboda Micalovic, Natasa Ninkovic, Dragana Atlija, Miljka Brdjanin-Bajic Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Ogni giorno, in tempo di guerra, un lattaio attraversa la linea del fronte su un asino, schivando i proiettili, per portare i suoi preziosi prodotti ai soldati. Accompagnato dalla buona sorte e amato da una bella donna del villaggio, il lattaio sembra avere davanti a sé un futuro di pace ma l'arrivo di una misteriosa italiana sconvolge la sua esistenza. Inizia così per i due una storia di passione e amore proibito che porta entrambi a immergersi in una serie di avventure fantastiche e pericolose. I due amanti sono stati uniti dal destino e niente e nessuno sembrano in grado di fermarli.

Approfondimento

SULLA VIA LATTEA: L'AMORE E LA NATURA

Diretto e scritto da Emir Kusturica, Sulla Via Lattea racconta di come ogni giorno, in tempo di guerra, un lattaio attraversi la linea del fronte su un asino, schivando i proiettili, per portare i suoi preziosi prodotti ai soldati. Accompagnato dalla buona sorte e amato da una bella donna del villaggio, il lattaio sembra avere davanti a sé un futuro di pace ma l'arrivo di una misteriosa donna italiana sconvolge la sua esistenza. Inizia così per i due una storia di passione e amore proibito che porta entrambi a immergersi in una serie di avventure fantastiche e pericolose. I due amanti sono stati uniti dal destino e niente e nessuno sembrano in grado di fermarli.

Con la direzione della fotografia di Goran Volarevic e Martin Sec, le scenografie di Goran Joksimovic, i costumi di Nebojsa Lipanovic e le musiche di Stribor Kusturica, Sulla Via Lattea viene così presentato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Venezia 2016: «Per me, il cinema rimane sempre un'intensa esperienza di lavoro, come la prima volta che ho diretto un film. Con Sulla Via Lattea partecipo al Festival di Venezia come mi è accaduto quando ventisettenne ero agli inizi della mia carriera. La cosa più incredibile del cinema è che non sai mai nulla di ciò che ti aspetta: ogni volta è come ripartire da zero. Vivo l'esperienza veneziana di Sulla Via Lattea con lo stesso entusiasmo di quando ho presentato Ti ricordi di Dolly Bell?, la mia opera prima.

Ho diretto una fiaba moderna ma mi ha emozionato come ogni altro film che ho fatto. Con Sulla Via Lattea ho scoperto la bellezza e intensi mondi umani. Il film trae spunto da molti aspetti della via vita privata. Volendo fare un paragone con la mia cinematografia, è molto più vicino alle mie prime opere. Diverse volte durante la mia carriera ho coniugato l'esperienza cinematografica con le altre arti: la letteratura, la pittura, etc. Questa volta ho voluto invece dedicarmi alla realizzazione di un lungometraggio che riflette la purezza del linguaggio cinematografico.

Mentre lo giravo, la mia esistenza era tutta concentrata sul film. La sua realizzazione ha richiesto un processo molto lungo e il mio approccio alle riprese è stato in linea con la mia filosofia, con il mio rapporto con la natura e con il modo con cui le persone sentono realmente la vita.

Sulla Via Lattea presenta una storia molto semplice ma ha rappresentato una sfida più difficile di quanto possa apparire. Abbiamo girato a lungo, abbiamo combattuto con l'ambiente (la maggior parte delle riprese era in esterno) e mi ha richiesto lunghe ricerche per trovare i paesaggi che facessero da sfondo ai personaggi principali: un uomo e una donna che si innamorano e che sono disposti a sacrificarsi nella natura».

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • sconclusionato ma con un po' di autocompiacimento nel voler stupire a tutti i costi. Abbandonato dopo la prima mezz'ora

    commento di Artemisia1593
  • bellissimi i pochi secondi della scena con l'orso, tutto il resto evitabile. Kusturica farebbe meglio a rinunciare a fare l'attore.

    commento di gherrit
  • Un Film incasinato con Storia molto velatamente sensuale e con sprazzi semi-fantasiosi alquanto inappropriati secondo me.voto.4.

    commento di chribio1
  • Non è proprio più il tempo dei gitani, di underground e persino di Arizona dream. Il San Francesco dei Balcani sbrocca nella trashata più clamorosa e irrefrenabile del festival.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

In piena guerra nei Balcani, Kosta fa il lattaio per l’esercito. Ogni mattina fa la sponda tra una postazione militare e la fattoria in cui vive con Milena, una giovane donna ex campionessa nazionale di ginnastica artistica, e l’anziana madre. In casa di Milena si attende l’arrivo del fratello Zaga, arruolato nella Legione Straniera e mandato in Afghanistan. Per allietare… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Emir Kusturica é tornato alla regia dopo una decina di anni con questo "Sulla via lattea" che a Venezia ha suscitato ben pochi entusiasmi. Io continuo a considerarlo uno dei grandi autori europei del cinema anni 80/90, e anche se qui non può replicare i fasti delle sue opere più memorabili come "Underground", di cui ci sono comunque un sacco di citazioni visive, riesce… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

VENEZIA 73 - CONCORSO  In piena guerra dei Balcani un lattaio percorre col suo mulo le strade che collegano i piccoli paesi circostanti per vendere la propria merce: schiva con destrezza i pericoli di un focolaio sempre in ebollizione e familiarizza con una fauna decisamente più tollerante, nonostante alcune apparenze, del feroce antagonismo che divide le etnie che storicamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 18 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'8 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 9 novembre 2021 su Rai 5

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Durante la guerra della Jugoslavia, in un piccolo villaggio un uomo si reca giornalmente a prendere il latte, e ogni giorno vede una donna, italiana portata in Jugoslavia, di cui pian piano si innamora. Ma lui è già promesso sposo di una ragazza che ha organizzato il matrimonio del fratello proprio con la donna italiana. A complicare il tutto le esplosioni delle mine e delle bombe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Emir Kusturica é tornato alla regia dopo una decina di anni con questo "Sulla via lattea" che a Venezia ha suscitato ben pochi entusiasmi. Io continuo a considerarlo uno dei grandi autori europei del cinema anni 80/90, e anche se qui non può replicare i fasti delle sue opere più memorabili come "Underground", di cui ci sono comunque un sacco di citazioni visive, riesce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

axe di axe
7 stelle

In una fase imprecisata del caotico conflitto jugoslavo, Kosta, un malinconico uomo di mezza età, amato da Milena, una donna del villaggio, sorella di un "signore della guerra" locale, vive trasportando latte ai combattenti, attestati presso il vicino fronte. Il suo destino sembra quello di dover sposare la suddetta donna; ma l'arrivo nel villaggio di una misteriosa italiana, che Milena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Il tempo passa per tutti e con esso la voglia di andare controcorrente. Capita così che un regista anarchico e iconoclasta del calibro di Emir Kusturica accetti di raccontare una storia d'amore che più classica non si può e che per farlo si presti ad uno degli esercizi più in voga del momento che è quello di rifarsi a un'opera precedente."On the Milky Road"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

FabioGiusti di FabioGiusti
6 stelle

A quasi dieci anni dal suo ultimo film Promettilo! e a più di venti da Underground, Emir Kusturica torna a raccontare con On the Milky Road – Sulla Via Lattea il conflitto che per anni – e a più riprese – ha insanguinato la sua terra. Lo fa con una storia che svela la propria natura favolistica sin dall’epigrafe posta in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito