Espandi menu
cerca

Stelvio - Crocevia della pace

Regia di Alessandro Melazzini

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel microcosmo dello Stelvio, a tremila metri d'altezza, si incrociano uomini, tempi, spazi e passioni. Tra i monti che in passato segnavano il confine tra l'Impero Asburgico e il Regno d'Italia, interviste, momenti di riflessione e squarci paesaggistici raccontano la realtà contemporanea per scoprire cosa rappresenti oggi lo Stelvio e quali possibilità offra la zona a coloro che la abitano o la frequentano.

Note

Come i suoi suadenti e verticali paesaggi, intrisi di Storia e di evocazione e inquadrati con sentita partecipazione, Stelvio di Alessandro Melazzini genera un vago straniamento. Da un lato è un film di territorio ampiamente consuetudinario, dall’altro è un ritratto di maggiore respiro, rifiuta il repertorio e la didascalia. Non che sia un male, anzi, ma l’idea centrale - quella dell’ascesa e della pace spirituale, dell’invettiva contro le piccolezze dell’uomo - assume spesso connotati meccanici, quasi da film a tesi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Come i suoi suadenti e verticali paesaggi, intrisi di Storia e di evocazione e inquadrati con sentita partecipazione, Stelvio di Alessandro Melazzini genera un vago straniamento. Lo fa perché è uno strano ibrido, un oggetto difficilmente collocabile. Da un lato è un film di territorio ampiamente consuetudinario, ha una sua vena televisivo-divulgativa, una committenza conquistata faticosamente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Come i suoi suadenti e verticali paesaggi, intrisi di Storia e di evocazione e inquadrati con sentita partecipazione, Stelvio di Alessandro Melazzini genera un vago straniamento. Lo fa perché è uno strano ibrido, un oggetto difficilmente collocabile. Da un lato è un film di territorio ampiamente consuetudinario, ha una sua vena televisivo-divulgativa, una committenza conquistata faticosamente…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito