Espandi menu
cerca

La Sapienza

play

Regia di Eugène Green

Con Fabrizio Rongione, Christelle Prot, Arianna Nastro, Ludovico Succio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'architetto Alexandre, che ha perso ogni motivo d'ispirazione dopo la morte della figlia di otto anni affetta da trisomia, va alla ricerca delle motivazioni che in passato, ammaliato dal barocco di Guarini a Torino e di Borromini a Roma, lo hanno spinto ad intraprendere quella professione. In viaggio con la moglie Alienor, a Stresa ha così modo di incontrare una coppia di fratello e sorella, Goffredo e Lavinia. Mentre la ragazza è affetta da una rara malattia di origine nervosa, Goffredo sta per intraprendere gli studi di architettura.

Note

Il titolo del film richiama uno dei progetti più straordinari realizzati dal Borromini: la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film molto particolare ma si guarda quasi rapiti. I dialoghi sono lenti e con frasi brevi e questo sembra banale e infantile, ma in un mondo dove si fa difficoltà a capirsi, si ritrova finalmente il senso della parola. Le persone parlano e si scambiano pensieri ma questa semplicità è quasi disarmante.

    commento di sillaba
  • Mah,si',qualcosa d'importante ogni tanto in questa Pellicola salta all'Occhio ma complessivamente si respira un'Aria troppo Intellettualoide da rendere la visione un po' ostica in certi passaggi.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

  L’uomo è solo, al centro dell’inquadratura. Immobile, e forse perso, in quella cornice fatta di spazio e luce. Il suo mondo è un’apparente libertà d’essere, inscatolata però in un’architettura inventata da altri, costruita da altri. Il suo incasellamento è alienazione, che può essere anche sublime, se la casa… leggi tutto

4 recensioni positive

2015
2015

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

  L’uomo è solo, al centro dell’inquadratura. Immobile, e forse perso, in quella cornice fatta di spazio e luce. Il suo mondo è un’apparente libertà d’essere, inscatolata però in un’architettura inventata da altri, costruita da altri. Il suo incasellamento è alienazione, che può essere anche sublime, se la casa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
Uscito nelle sale italiane il 24 novembre 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

L’architetto francese Alexandre, dopo una delusione professionale, intraprende un “viaggio in Italia” con la moglie Aliénor. Facendo tappa a Stresa conoscono per caso due fratelli, Goffredo e Lavinia, lui aspirante architetto, lei affetta da una misteriosa narcolessia. La coppia si divide: Alexandre prosegue il viaggio con Goffredo alla scoperta delle opere del Borromini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO 2014 - CONCORSO INTERNAZIONALE La Sapienza (2014): scena     LA SAPIENZA di Eugene Green è il film più bello ed importante di tutta questa ricca giornata. Un'opera complessa, organizzata dall'autore con la consueta recitazione formale ed impostata da parte dei suoi validi attori, tra cui spicca per bravura e notorietà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

67°Festival del Film di Locarno 2014   Nel film di Eugene Green il cinema si presta a raccontare l'architettura, in questo caso quella dell'architetto barocco Francesco Borromini: il film prende il titolo da un capolavoro dell'artista, la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma. Ma il viaggio alla scoperta delle meraviglie architettoniche si sovrappone quello interiore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito