Interstellar

Supersonico

Iscritto dal 29 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Interstellar

di Supersonico
Ho letto molti commenti positivi, ma nessuno ha colto il significato del film.

Il film analizza quell' attività dell' inconscio che poi genera i disastri nel rapporto tra padre-figlia.

Il finale del film è preciso: padre e figlia hanno vissuto e vivono su 2 tempi diversi per tutta la vita, quindi c'è un problema di sintonia, di sinergia. L'incontro tra il padre giovane e la figlia vecchia e proprio la chiave per capire la figura del padre.

Ribaltiamo le prospettive e cerchiamo di capire la difficoltà e la nevrosi dei padri nei confronti delle figlie.

In questo film le "mamme" sono assenti, ma dal modo con cui si comportano il protagonista e il vecchio fisico possiamo capire i loro problemi.

Tutti i personaggi sono incatenati, apparentemente da un importante missione, perchè lottano contro una natura tiranna e spietata. Intraprendono un viaggio nello spazio profondo arrivando ad attraversare un buco nero. L'idea è quella di salvare il mondo trovando nuovi mondi. Il problema è che non trovano niente e sono costretti a ritornare indietro.

La missione è finanziata da un vecchio che si scopre poi averli beffati con teorie inconcludenti.

Nel film si parla molto di tempo, il quale però viene gestito malissimo.

Abbiamo 2 morti e la figlia di Cooper ossessionata da lui assente però da sempre. Molti hanno scambiato il loro rapporto telepatico e di amore, ma io vedo dei problemi di identità. La figlia vede i fantasmi non perchè è sensitiva, ma perchè ha un io quasi nullo.

Ci sono altre cose da dire, ma sarei lungo. Per finire: il regista ha, secondo me, proiettato piu che personaggi, le ombre della sua vita. La fisica quantistica ne ha fatto da contenitore e sponsor