Interstellar

Iscritto dal 24 ottobre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Interstellar

di Teodorico Von Stolcenberg

Capolavoro nolaniano dallo spazio profondo, el bivettore semplice McConaughey le alla deriva insieme a Minkowski e imbocca la tana del bianconiglio, interpretazione filmica del cammino del Nolan tra commerciale e autore. A mio parere è stato il più autorevole non solo come regia pura ma anche come fisico, è essenziale per la teoria del nolan che questo concetto di indipendenza delle coordinate perdute nel batman sia mantenuto; è ciò che viene chiamato principio di covarianza nolaniana. El rapporto padre-figlia è l'energia gravitazionale che si inceppa nel problema massa/energia del Kip; tale attrazione amore-gravitazione è diventata così forte che neppure la luce può sfuggire, manco la musica del zimmer è esente, solo la velocità di fuga del fisico medio diventerà allora più grande(massa, raggio) e possiamo si pensare alle risate che potrebbero persino superare la velocità della luce. la descrizione dettagliata del kip, poteva diventare molto complicata da realizzare visivamente, poiché entrano in ballo sofisticati problemi che riguardano il comportamento della materia nei pressi del buco nero wormhole e l'amica pressione di degenerazione che dice? e se lo spaziotemporale collassa come fan i bellimbusti a passare? e no come minimo mi aspettavo un gandalf sulla soglia pronto a urlare " tu non puoi passare"; ebbene, se non ci ha pensato el Gandalf, perfino le singole particelle del McCona dovevano essere ridotte in pezzi e parliam mica di bosoni, di che tipo nessuno lo sa, roba che manco il twistor e la magia dei numeri complessi posson far miracoli. Che cos'è interstellar? possiamo legittimamente chiederci che cosa è il tempo? domanda vecchia quanto il mondo a cui numerosi filosofi di tutte le ere han tentato di dare risposta. Molti avranno difficoltà che in un certo senso il mondo filmico del nolan sia vivo e reale, e non ricaverà conforto nel vortice di nozioni meramente astratte. Ma soprattutto, el gatto di Shrodinger conaugheyano dove lo mettiamo? Un film erroneo può essere osservazionalmente godibile? si, questo interstellar ne è l'esempio.