Espandi menu
cerca

Storia d'inverno

play

Regia di Akiva Goldsman

Con Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Jennifer Connelly, Eva Marie Saint, Russell Crowe, William Hurt, McKayla Twiggs, Ripley Sobo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La città di New York è subissata da venti artici, notti buie e luci bianche. La vita degli abitanti ruota intorno alla più grande casa mai costruita e non esiste niente che ne possa scalfire la vitalità. In questo contesto fantastico, una notte d'inverno Peter Lake (Colin Farrell), orfano e grande meccanico, tenta di rapinare un palazzo-fortezza nel quartiere di Upper West Side. Sebbene creda che la residenza sia vuota, trova ad attenderlo Beverly Penn (Jessica Brown Findlay), la giovane figlia dei proprietari che sta per morire. Ha inizio così una storia d'amore che viaggia indietro nel tempo grazie a un cavallo bianco volante.

Approfondimento

STORIA D'INVERNO: UNA STORIA D'AMORE FANTASTICA

Diretto e scritto da Akiva Goldsman (al suo debutto da regista), Storia d'inverno si basa sull'omonimo romanzo di Mark Helprin e racconta di una storia d'amore che, ambientata in una mitica New York City, abbraccia più di un secolo e vede al centro ancora una volta la secolare battaglia tra bene e male. Protagonista della vicenda fantastica è Peter Lake, un ladro professionista che non avrebbe mai dovuto innamorarsi della bella Beverly Penn, giovane la cui vita appare inesorabilmente compromessa da una malattia. In lotta per difendere il proprio amore e contro il destino a lui riservato dal demoniaco ex mentore Pearly Soames, Peter farà di tutto per sconfiggere attraverso il tempo le forze delle tenebre e far sì che accada un vero miracolo.Con il supporto del direttore della fotografia Caleb Deschanel e della scenografa Naomi Shohan, Storia d'inverno è stato girato in cinque distretti di New York e presenta la città in tre differenti epoche sapientemente ricostruite: il 1895, il 1916 e il 2014. La colonna sonora del film porta invece la firma di Hans Zimmer e Rupert Gregson-Williams.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Personaggio centrale di Storia d'inverno è Peter Lake, una sorta di antieroe che nel 1916 incontra durante un furto in una residenza di Central Park Beverly Penn, una ragazza dalla bellezza eterea che non sembra temere la situazione. Purtroppo, Beverly è già consumata da una grave malattia che non lascerebbe nessuno scampo all'amore con Peter, un sentimento fortemente osteggiato anche da Pearly Soamers, l'ex mentore dell'uomo che non ha dimenticato un tradimento subito e che, da demone di prim'ordine, ha intenzione di non dargli tregua. Cresciuto e formato da Pearly, Peter si è reso conto di quanto brutale sia il suo insegnante ed è desideroso di lasciare New York quando si introduce in casa di Beverly, credendo che fosse vuota.Beverly dal canto suo sin da piccola fa i conti con una malattia che le impedisce di vivere una vita normale e di sognare l'amore. Sin da subito, lei riesce ad intravedere il lato buono di Peter e il loro diventa un legame talmente forte da vincere ogni resistenza in un mondo in cui nessuno è più malvagio di Pearly.
A interpretare rispettivamente Peter, Beverly e Pearly, sono gli attori Colin Farrell, Jessica Brown Findlay e Russell Crowe.
La guerra tra Peter e Pearly trascende gli anni e porta Peter ad incontrare nel 2014 la coraggiosa madre single Virginia, impersonata da Jennifer Connelly. Abby, la figlia di Virginia, ha il volto dell'esordiente Ripley Sobo mentre la giovanissima McKayla Twiggs porta in scena Willa, la sorella minore di Beverly. William Hurt interpreta invece il personaggio di Isaac Penn, il padre di Beverly e Willa, mentre in altri piccoli ruoli è possibile scorgere Eve Marie Saint, Graham Greene e Matt Bomer. La natura fantastica della storia d'amore tra Peter e Beverly prevede anche la presenza di due speciali angeli custodi: uno è Cecil Mature, interpretato da Maurice Jones e che segue Peter attraverso il tempo, e l'altro è un cavallo bianco di nome Athansor.

Note

Adattamento di un romanzo di Mark Helprin.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Ma C. Farrell la brutto copia di B. Pitt un film che si può definire tale,lo ha mai girato??? Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Favoletta da raccontare ai propri figli per farli addormentare. Angeli viventi, stelle luccicanti, cavalli alati, demoni crudeli. Con una voce narrante inserita nel plot sarebbe stato meglio.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Voto 5 e mezzo film mieloso

    commento di eros7378
  • Mielosissimo polpettone fantasy assolutamente soporifero. Peccato per il cast stellare sprecato.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

In un fumoso vorticar/furioso lacrimar di pensieri e parole e azioni ad alto concentrato di spiccia spiritualità centrifugata in un'ottica di mero accumulo e lucro, Storia d'inverno si dipana lungo due (uggiose) ore senza che mai possa realmente emozionare e scalfire quel suo cuore di ghiaccio (narrativo, estetico, programmatico). Qua si blatera di destini da compiere, di disegni generali… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Ricetta facile facile: prendete L'avvocato del diavolo, Miracolo a Milano, la vecchia pubblicità del Vidal, City of Angels, I guardiani del destino, In Bruges, una puntina di Men in Black, frullate tutto e versate al cinema. Magari una formula che scricchiola un attimo, ma un paio d'ore le svangate. Al termine gettare subito la ricetta ed il giorno dopo agli amici dite che avete visto 12 anni… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nibacco di nibacco
7 stelle

Può un abile ladro “rubare” la vita per donarla all’amata? Peter Like, intento a scassinare la cassaforte in una abitazione lussuosa, viene distratto dal suono melodioso del pianoforte, proveniente dalla stanza attigua.   Avvicinatosi, lo colma di meraviglia la visione di una splendida giovane dai capelli rossi che suona con maestria. Per nulla spaventata dallo… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 5 gennaio 2024 su La5
2023
2023
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Italia 1

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

Può un abile ladro “rubare” la vita per donarla all’amata? Peter Like, intento a scassinare la cassaforte in una abitazione lussuosa, viene distratto dal suono melodioso del pianoforte, proveniente dalla stanza attigua.   Avvicinatosi, lo colma di meraviglia la visione di una splendida giovane dai capelli rossi che suona con maestria. Per nulla spaventata dallo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 16 dicembre 2022 su La5
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 16 maggio 2021 su La5
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su La5

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
5 stelle

Ognuno di noi porta con se un miracolo da consumare. La vita termina solo quando questo miracolo si è consumato e cioè viene destinato alla vita di un'altra persona. Dopo la morte, l'anima va in cielo e si trasforma in una stella. Questo è il concetto base da cui partire per capire la trama del film. Peter, da piccolo, viene salvato dalle acque, e…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su Canale 5
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su La5
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Canale 5
Trasmesso il 13 dicembre 2018 su La5
2017
2017
Trasmesso l'11 aprile 2017 su La5
2016
2016
Trasmesso il 5 novembre 2016 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2016 su Canale 5

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Ad Hollywood Akiva Goldsman è un pezzo grosso, se non tanto per la qualità media del suo operato è innegabile che col suo lavoro di produttore e sceneggiatore abbia conosciuto tanti fragorosi successi.  Per l’occasione si avventura anche alla regia e si può affermare che non abbia scelto con oculatezza come affrontare il grande passo. New York ai primi…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Rsi La1

Recensione

alfbester di alfbester
5 stelle

Mi ha sorpreso la leggerezza , nonostante le pretese  di esprimere considerazioni filosofiche sul destino, la lotta tra il bene e il male, la forza dell'amore nell'universo. Purtroppo gli attori famosi non riescono a dare uno spessore ai personaggi che viaggiano su binari del racconto fantastico edulcorato dalle buone intenzioni: i miracoli d'amore vincono sul caos e la morte. Gli spiriti…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito