Espandi menu
cerca

Trama

Da piccolo a Mateusz venne diagnosticata una paralisi cerebrale e sin dalla tenera età è stato ritenuto mentalmente disabile e senza alcuna capacità comunicativa. A 25 anni di distanza da quella diagnosi, però, si è scoperto che, a parte i problemi fisici, Mateusz è perfettamente normale ed è anche una persona molto intelligente. Così, a 30 anni, Mateusz si ritrova ricoverato in procinto di essere esaminato da una commissione, chiamata ad esprimersi sulle sue reali condizioni.

Note

Dramma lieve, il cui registro sfiora ripetutamente l’obiettività documentaria, salvo prendere da essa le distanze in libere ricostruzioni narrative e in concessioni retoriche atte a tirare per i capelli l’emozione, trascinandola su schermo in ralenti al pianoforte.

Commenti (2) vedi tutti

  • Questo film è degno rappresentante della tradizione cinematografica della Polonia. Film di valore universale, all'estremo opposto rispetto all'egocentrismo e all'autoreferenzialità narcisistica in cui si è perso il cinema italiano d'oggi.

    leggi la recensione completa di sardinian
  • 7/8 voto

    commento di paolofefe
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

I film sulla disabilità sono fra i più complicati da realizzare: se sei un idiota, un regista inutile, scivoli inesorabilmente nel melodramma, nella lacrima facile, nella rappresentazione della disabilità come fenomeno da baraccone. Ci vuole grande sensibilità, la capacità di fermare l'immagine quando è necessario e, perché no, la giusta,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ewa Pieta fu una giornalista polacca che, nel 2004, realizzò Like a Butterfly, documentario dedicato al giovane disabile Przemek, al quale i medici diagnosticarono erroneamente la paralisi cerebrale. Ma quel cervello viveva e ragionava, pensava e muoveva sentimenti mai compresi dalla società, immersa nell’eccesso stridente di un tempo in cui all’incapacità di comunicare è pavlovianamente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

sardinian di sardinian
9 stelle

Film biografico che disvela la sua bellezza nella parte finale. La storia di Mateusz, un ragazzo con disabilità, è narrata cronologicamente dall'infanzia sino alla età adulta. Il film segue una narrazione ordinata quasi documentaristica per stile: dalla Polonia comunista ed arretrata alla Polonia dei giorni nostri, con un elevato livello di civiltà e di progresso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 aprile 2022 su Tv 2000
2021
2021
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 23 agosto 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 29 luglio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 agosto 2018 su Tv 2000
2017
2017

Recensione

sillaba di sillaba
9 stelle

Ottimo film. La storia è una storia incentrata su una soggettiva di quello che pensa il personaggio. Si sente chiaramente qualcuno che vive in un mondo interno e che non vuole altro che comunicare. Mateusz è un eroe nel suo piccolo: sente bisogno di comunicare con l'esterno, di dire cose, di trasmettere emozioni, di provare amore. Il film non scende nel melodrammatico, ma prova a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 aprile 2017 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
8 stelle

E’ probabile che io mi stia inacidendo, ma trovo che il maggior pregio di questa pellicola sia proprio quello di raccontare una storia drammatica e struggente senza cadere in facili piagnucolamenti o pietismi. E’ un calibrato e dignitoso racconto di un’esistenza sfortunata ma altrettanto dignitosa, che sicuramente tocca le corde emotive di ciascuno secondo le singole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Cinema e disabilità fisica costituiscono da sempre un binomio vincente. Prova ne sia il responso dell’ultima edizione degli Oscar in cui sia Eddy Redmaine che Julian Moore sono stati premiati – ultimi di una lunga tradizione- per ruoli cheriguardavano persone colpite da grave e invalidante malattia. In questa sede non è il caso di ricordare quanto conti, in questo tipo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Imparare la sociologia, guardando ciò che accade dalla finestra sul cortile; la geografia, scoprendo quel che arriva nelle scatole provenienti dalla Germania, la tecnologia, dai padri che ti insegnano che “non bisogna mai arrendersi”; l’anatomia dalle “tette e le stelle, le più belle invenzioni di Dio”. E’ un film straziante, Io sono Mateusz. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ewa Pieta fu una giornalista polacca che, nel 2004, realizzò Like a Butterfly, documentario dedicato al giovane disabile Przemek, al quale i medici diagnosticarono erroneamente la paralisi cerebrale. Ma quel cervello viveva e ragionava, pensava e muoveva sentimenti mai compresi dalla società, immersa nell’eccesso stridente di un tempo in cui all’incapacità di comunicare è pavlovianamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 marzo 2015
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito