Espandi menu
cerca
Se lo scopre Gargiulo

Regia di Elvio Porta vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Se lo scopre Gargiulo

di scandoniano
3 stelle

 

Teresa Capece, bonaria infermiera sposatasi con un rampollo nullafacente della facoltosa famiglia napoletana dei Gargiulo, deve trovare un milione per salvare la faccia del padre. Nella ricerca dei soldi andrà incontro a disavventure in ogni genere.

In una atmosfera e in ambienti fortemente debitori del “Mi manda Picone” di Nanni Loy, Giuliana De Sio, nel suo massimo fulgore, fisico prima che artistico, è la protagonista assoluta di una storia grottesca, di un surrealismo a volte involontario, che esperisce una Napoli più sotterranea dei leggendari cunicoli di tufo sottostanti il capoluogo partenopeo. Un racconto confusionario e ipertrofico, ma soprattutto pieno di cliché,  che ha nella sceneggiatura, dello stesso Elvio Porta che cura anche la regia, il suo punto più dolente.

 

Cast variegato e incomprensibile: ai professionisti De Sio, Cannavale e Honorato, si aggiungono un nugolo di caratteristi partenopei di grande efficacia (Nunzia Fumo, Nicola Di Pinto, Giovanni Javarone), lasciando inaspettatamente il ruolo di coprotagonista all’anonimo francese Richard Anconina. Di rilievo la sottolineatura musicale di Pino Daniele (che sciorina pezzi di grande impatto) e la fotografia di Alfio Contini (quello di Zabriskie Point!). Questi ultimi due aspetti aiutano lo spettatore, seppur stancamente, a tirare nella visione fino alla fine.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati