Espandi menu
cerca

Trama

Il barbuto Avram è un rabbino polacco molto osservante, che scandisce i ritmi della sua giornata e della sua vita sugli insegnamenti della Torah. Alla metà dell’Ottocento, quando la civiltà è ormai consolidata, parte alla volta degli Stati Uniti ed esattamente di San Francisco, per svolgere le proprie funzioni presso la locale comunità ebraica. Per attuare il suo progetto deve però attraversare il selvaggio West, dove i precetti della Legge sono spesso in contrasto con le necessità più elementari: per esempio quella di sfuggire a un fuorilegge che lo bracca...

Note

La coppia Gene Wilder-Harrison Ford sorprende per affiatamento ed efficacia comica.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sulle orme di Mezzogiorno e mezzo di fuoco, con Gene Wilder a far da collante, un Aldrich ironico e poi venne California Dolls il suo testamento.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film è una combinazione di dramma e commedia,i primi 45 minuti o giù di lì sono molto lenti. Dopo di che, il ritmo prende bene ma a personalmente non ha divertito gran che . Ci sono alcune scene in cui vi è una certa violenza. voto 5,5

    commento di wang yu
  • Discretta parodia del Western che poteva dare di più visto la presenza di Gene Wilder e Harrison Ford.

    commento di IGLI
  • Un film che ad alcuni risulterà un po' datato, ma fidatevi è da vedere. Ironia e simpatia da vendere! E' raro trovare un film così…se non si è in cerca di qualcosa di "impegnato".

    commento di Simon78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'odissea di un rabbino polacco nel selvaggio West.Probabilmente è un titolo anomalo nella copiosa filmografia di Aldrich che ribalta volutamente la sua visione plumbea del mondo (e del cinema) in questa commedia definita ebraica grazie alla presenza,nei panni di un rabbino super ortodosso,del grande Gene Wilder,indimenticabile interprete di parodie melbrooksiane.A dir la… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Scusi, dov'è il West?" ("The Frisco Kid") diretto nel 1979 da Robert Aldrich,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nel lontano 1850 e racconta che il rabbino Abramo,viene mandato dalla Polonia dalla sua comunità a San Francisco presso la comunità ebraica, priva di un pastore,ma anche per sposare una donna al buio. Allora Abramo si mette in viaggio per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gene Wilder è un rabbino polacco, ottuso ed osservante, che parte alla volta del West per andare in una sinagoga. Lì incontra il fuorilegge Harrison Ford, che lo aiuterà a districarsi tra deserto, banditi ed altre traversie... E' purtroppo deludente questa commedia un po' parodistica, che vorrebbe far ridere senza riuscirci e che non emoziona abbastanza. Gene Wilder, bravo… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Warner Tv
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Scusi dov’è il West ? U.S.A. 1979 - Abram Belinski(Gene Wilder) uomo semplice e buono di professione rabbino, viene inviato dalla Polonia negli Stati Uniti, deve fare un viaggio che da Filadelfia lo porterà a San Francisco, qui l’aspetta la sua promessa sposa Rosalie(Penny Peyser) e una comunità ebraica da dirigere. L’attraversamento del continente…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gene Wilder è un rabbino polacco, ottuso ed osservante, che parte alla volta del West per andare in una sinagoga. Lì incontra il fuorilegge Harrison Ford, che lo aiuterà a districarsi tra deserto, banditi ed altre traversie... E' purtroppo deludente questa commedia un po' parodistica, che vorrebbe far ridere senza riuscirci e che non emoziona abbastanza. Gene Wilder, bravo…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Scontate avventure nel Far West per un rabbino polacco e l'amico cowboy fuorilegge. Poco o per nulla divertente e una coppia improbabile, anche se (chiaro l'intento) studiata per essere complementare e contrapposta, combinazione dalla quale sarebbe dovuto derivare l'umorismo del film.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (carlan) di Utente rimosso (carlan)
8 stelle

Divertente in maniera non superficiale, contiene un messaggio: si vince con il candore  l'onestà e la fede, non con la forza, è il rabbino che vince, non il bandito

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'odissea di un rabbino polacco nel selvaggio West.Probabilmente è un titolo anomalo nella copiosa filmografia di Aldrich che ribalta volutamente la sua visione plumbea del mondo (e del cinema) in questa commedia definita ebraica grazie alla presenza,nei panni di un rabbino super ortodosso,del grande Gene Wilder,indimenticabile interprete di parodie melbrooksiane.A dir la…

leggi tutto
Trasmesso l'8 marzo 2009 su La7

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

E' fra i film più piacevoli di A., in parte palinodia dei precedenti, ma in parte ne conserva le ambiguità, sempre abilmente mascherate: sembra un rifiuto dei valori "eroici" esaltati nei film precedenti, valori che in realtà forse non erano sempre esaltati prima né contestati ora: il rabbino non disdegna l'ira e il ricorso ai pugni, e alla fine si serve anche della…

leggi tutto

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Scusi, dov'è il West?" ("The Frisco Kid") diretto nel 1979 da Robert Aldrich,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nel lontano 1850 e racconta che il rabbino Abramo,viene mandato dalla Polonia dalla sua comunità a San Francisco presso la comunità ebraica, priva di un pastore,ma anche per sposare una donna al buio. Allora Abramo si mette in viaggio per…

leggi tutto
Trasmesso il 7 dicembre 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 1 settembre 2007 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

E' una buona commedia, anche abbastanza originale. Sembra essere la versione ebraica del film western cattolico che il Vaticano vuole realizzare in "Toby Dammit", l'episodio di Fellini nel film "Tre passi nel delirio" (1967). Il candido rabbino Gene Wilder si aggira per la prateria con la semplice conoscenza delle scritture e della Torah, ma riesce a sopravvivere grazie all'aiuto del rude…

leggi tutto

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

"Scusi dov'è il west" è una delle migliori storie di amicizia raccontate dal grande schermo non che un film molto divertente, e a ben vedere con un messaggio di "pace" più o meno celato ma importante. L'inusuale coppia è davvero ottima con un Wilder bravissimo e un Ford mai più cosi bravo. Alcune gag sono davvero spassosissime e il divertimento non manca mai. Forse può risultare datato, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 5 agosto 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito