Espandi menu
cerca

Tre cuori

play

Regia di Benoît Jacquot

Con Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una notte, in una città della provincia francese, Marc incontra Sylvie dopo aver perso il treno di ritorno per Parigi. Insieme i due vagano per le strade fino all'alba e parlano di tutto tranne che di loro stessi. Al mattino, Marc prende il primo treno e fissa un appuntamento a Parigi con Sylvie per un paio di giorni dopo. Pur non sapendo niente l'uno dell'altro, Sylvie mantiene la parola data e si presenta all'appuntamento mentre la sfortuna che si abbatte su Marc fa sì che egli non si presenti. Mettendosi alla ricerca della donna, Marc finirà per incontrare Sophie, senza sapere che questa è in realtà la sorella di Sylvie.

Approfondimento

TRE CUORI: UN MELODRAMMATICO TRIANGOLO

Diretto da Benoit Jacquot e scritto dal regista con Julien Boivent, Tre cuori segna per Jacquot l'approdo a storie contemporanee e con un protagonista maschile, dopo diversi soggetti ambientati nel passato e incentrati su grandi figure femminili. Ambientato in una piccola città di provincia della Francia del sud, Tre cuori segue le vicissitudini di Marc, un uomo alle prese con un amore nascosto. Dopo aver mancato un appuntamento con Sylvie, di cui si era innamorato con un incontro casuale, Marc finisce per sposare Sophie, senza sapere che in realtà questa è la sorella della stessa Sylvie. L'amore che l'uomo prova prima per una delle sorelle e poi per l'altra è diverso ma è in ogni caso forte tanto che spettatore è cosciente quasi subito di quale tensione melodrammatica vi sia tra i personaggi: modelli di ispirazione sono infatti i melodrammi americani come Il sentiero degli amanti di John Stahl, Un amore splendido di Leo McCarey e le opere di Douglas Sirk. Inoltre, rimanendo fedele all'idea di realizzare un film sui problemi di cuore e sulle leggi non programmabili che esso segue, Jacquot ha voluto che il suo protagonista soffrisse di cuore non solo metaforicamente ma anche fisicamente, facendolo rimanere vittima di un infarto.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Fatto di momenti veloci e di altri molto più contemplativi, tesi a sottolineare un contesto di assoluta normalità, Tre cuori offre situazioni straordinarie nel mostrare i colpi di fulmine che interessano i tre personaggi principali e si lascia guidare da una voce fuoricampo che sottolinea come Marc abbia scelto di condurre una vita normale e senza troppe rinunce.
In Tre cuori il personaggio di Sylvie, la donna di cui il protagonista Marc si innamora dopo aver perso un treno, appare e scompare con incredibile fugacità. La sua presenza, ricordata a Marc da uno specchio acquistato da lei a un'asta, ha qualcosa di forte e al contempo di evanescente, e a prestarle corpo e fascino l'attrice Charlotte Gainsbourg. Marc, un ispettore fiscale, è invece interpretato dall'attore Benoit Poelvoorde mentre Sophie, ruolo pensato inizialmente per Lea Seydoux, ha il volto di Chiara Mastroianni. A impersonare la madre di Sylvie e Sophie è infine Catherine Deneuve.

Note

Costruito come un vertiginoso thriller hitchcockiano, dove il cuore provato di Marc è vittima di un amore che visse due volte, il film di Jacquot scoperchia il mélo per distillare lo humour crudele che permea la tragedia sentimentale. Esploratore dell’anima femminile, Jacquot si cala qui nei panni del vertice maschile, smascherando la passività del suo ruolo, ma anche la precarietà emotiva delle sue controparti.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Che succede se la famiglia borghese implode? Cosa succede se il triangolo include due sorelle legatissime? Protagonista un trio di attori di classe. Intrigante.

    commento di almodovariana
  • Venature sentimentali con suspence alla Hitchcock.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  Il nostro cuore è malato. Fatica, per quanto nel profondo non aspetti altro, a confidare nel grande amore, quello che di solito, secondo il racconto di romanzi scritti e filmati, nasce dal colpo di fulmine, sempre più raro da incontrare perché, oggi, a crederci son rimasti davvero in pochi. E così, capita che al verificarsi di questa eventualità, che… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Il funzionario delle tasse Marc (Poelvoorde) perde il treno per Parigi,incontra in un bar la bella antiquaria Sylvie (Gainsbourgh),nasce una simpatia ,si danno appuntamento,ma lui non ci va .Marc incontra la sorella di Sylvie,la fragile Sophie (Mastroianni) la sposa.ma i guai verranno dopo,quando gli ardori torneranno a esplodere ,trascinando tutto e tutti.Cast davvero prestigioso,che comprende… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Spaggy di Spaggy
2 stelle

Benoit Jacquot non si nasconde dietro un dito e dichiara apertamente di aver tratto ispirazione dai grandi melodrammi americani per scrivere e dirigere Tre cuori, un dramma sentimentale che racconta del triangolo sentimentale che si instaura tra due sorelle e lo stesso uomo. Partendo da un incontro fortuito tra un lei e una lei che non forniscono indicazioni su chi siano o su cosa facciano,… leggi tutto

5 recensioni negative

2017
2017

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Non è la prima volta che manifesto apprezzamento per il cinema di Benoît Jacquot, regista capace di tirar fuori il meglio dagli attori che dirige. Qui, cala un poker di interpreti efficacissimi nel trascinare lo spettatore nell’intimità emotiva dei singoli personaggi: due sorelle (Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni), l’uomo amato da entrambe (Benoît…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

      Spocchioso e approssimativo. Poi passo per uno che ce l'ha col cinema francese. Non è vero di fondo. Ma se mi provocate. Se vogliamo per forza mettere su un thriller sentimentale senza badare alla minima decenza di sceneggiatura, allora mi trovate pronto. La storia ci sarebbe pure. Un omaggio a Sliding doors, fin dalla chiusura della porta del treno in faccia…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

sorry di sorry
8 stelle

Avendo avuto la fortuna di assistere alla proiezione alla Casa del cinema e sentire il regista presente, posso senz’altro dire che si tratta di un film  autobiografico.  Marc (il regista Jacquot) è un uomo profondamente buono, onesto, ama il suo, lavoro ( ispettore fiscale) .Gli consente di aiutare  le persone in difficoltà con la burocrazia e colpire gli…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Il funzionario delle tasse Marc (Poelvoorde) perde il treno per Parigi,incontra in un bar la bella antiquaria Sylvie (Gainsbourgh),nasce una simpatia ,si danno appuntamento,ma lui non ci va .Marc incontra la sorella di Sylvie,la fragile Sophie (Mastroianni) la sposa.ma i guai verranno dopo,quando gli ardori torneranno a esplodere ,trascinando tutto e tutti.Cast davvero prestigioso,che comprende…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
4 stelle

Film privo di spessore con una sceneggiatura improbabile, ma con un cast di tutto rispetto. Non c’è analisi psicologica e non c’è neppure impatto emotivo. E’ un film che tratta di passione e non di amore (che dovrebbe essere tutt’altra cosa da quella rappresentata per giustificare la decisione “estrema” presa nel finale dai due protagonisti).…

leggi tutto

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Film visto al Festival di Venezia. quella che potrebbe sembrare un film d'amore è in realtà una dose di ansia e tensione. Sì perchè ci ritroviamo in questo triangolo nato per semplice sfortuna, veniamo coinvolti nei sentimenti dei tre personaggi (quattro se consideriamo una favolosa Catherine Deneuve nel ruolo della madre), che sono narrati con una semplicità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

logos di logos
6 stelle

Marc, quarantasettenne portati male, lo vediamo perdere il treno in una città della provincia; sbuffa, vuole tornarsene a Parigi, si ripara in un caffè, chiede dell’acqua e intanto, guardandosi attorno, perché sempre attorno si guarda, incrocia una donna, una certa Sylvie, la insegue, la abborda, le chiede se può indicargli un albergo per passare la notte, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  Il nostro cuore è malato. Fatica, per quanto nel profondo non aspetti altro, a confidare nel grande amore, quello che di solito, secondo il racconto di romanzi scritti e filmati, nasce dal colpo di fulmine, sempre più raro da incontrare perché, oggi, a crederci son rimasti davvero in pochi. E così, capita che al verificarsi di questa eventualità, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Siaeman di Siaeman
6 stelle

Film sicuramente interessante questo TRE CUORI.   Un thriller sentimentale che incuriosisce lo spettatore e che si fa seguire senza troppe pretese fino alla fine.   Tutto inizia quando il protagonista (Benoît Poelvoorde) perde il treno che lo avrebbe dovuto riportare a Parigi. Si trova così in una città che non conosce minimamente, ma questo fatto gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Lui (Poelvoorde) è un ispettore fiscale parigino, stempiato, con la proboscide, gli occhi piccoli, il mento non previsto dal DNA e compensato da una pancia da quinto mese di gravidanza: non esattamente un Adone. Eppure, dopo aver perso il treno, rimorchia per strada una ragazza (Gainsbourg) con la quale attacca bottone a suon di banalità, senza battute spiritose né…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

bello, mi è piaciuto. a partire dall'imprescindibile partituta musicale di bruno coulais. a far battere quei tre cuori maldestri è anche lei. ad accompagnarli in questo thrilling dove l'assassino è il desiderio della persona che si è persa per un caso, per il destino, per il volere superiore delle cose. jacquot e boivent che sceneggiano hanno tirato fuori qualcosa dal…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Da Parigi alla provincia, le trasferte dell’ispettore fiscale Marc hanno poco di eccitante, eppure il suo cuore è esposto alla bufera quando nel mortorio della notte si imbatte in Sylvie. Non si scambiano nomi né numeri, passeggiano in una comunione di sentimenti sconcertante e si danno appuntamento, come in un film, alle 6 di un pomeriggio al Giardino delle Tuileries. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito