Oculus

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Oculus

di zombi

buon horror dalle atmosfere sapientemente saturate da un disagio sempre più crescente. passato e presente che all'inizio sono ben separati da uno sviluppo piuttosto classico ma sicuro di sè, diventano sempre più sfumati e dai confini difficili da dividere. s'intersecano inesorabilmente mettendo lo spettatore nelle stesse condizioni delle persone che vengono messe alla prova dalle potenze oscure che si scatenano nel loro cervello. lo specchio è lì, ed è sempre stato lì in tutte le altre occasioni, ma siamo veramente sicuri di ciò che abbiamo ricercato e non volutamente cercato? la sceneggiatura riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo e al gioco che è riuscita a sortire. le immagini scioccanti e i rumori inquietanti, sono sempre dosate quasi presentandocele con dosata parsimonia. e non è un falso trucco per allungare il brodo. i 90 minuti circa di durata non sono nè troppi, nè troppo pochi. bastano a chi guarda per farsi un'idea che un modo intelligente e garbato per fare horror è ancora possibile lontano dalla furia e dall'urgenza inutilemte fracassona di shockare e arrivare a un dunque. perchè oltre alla facciata horror del prodotto bisogna sempre ricordarsi che c'è una disgrazia umana ben tangibile. dei morti, della sofferenza. e questo film ce lo ricorda costantemente, grazie alle sapienti intepretazioni di tutti gli attori, ma in particolare dei ragazzini, che notoriamente risultano insopportabili. quei lampi di umanità in quel mare di follia pura, fanno più male di secchiate di effettacci visivi e sonori. è doloroso non riuscire a fuggire da una maledizione, quando molte parti importanti, se non tutto, sembravano cominciare ad avere un senso. "E' STATO LO SPECCHIO!!!! E' STATO LO SPECCHIO!!!!" che tragedia immane.