Espandi menu
cerca

Oculus

play

Regia di Mike Flanagan

Con Karen Gillan, Brenton Thwaites, Katee Sackhoff, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, James Lafferty, Miguel Sandoval... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Kaylie e Tim Russell sono due fratelli rimasti colpiti dall'aver assistito da bambini alla straziante odissea dei genitori, spinti prima verso la follia e poi all'omicidio. Riunitisi da adulti dopo molto tempo, i due sono convinti che a generare gli eventi del passato sia stata un'entità soprannaturale e convergono i loro sforzi per distruggere ciò che credono il vero responsabile: un leggendario specchio posseduto una volta dalla loro famiglia.

Approfondimento

OCULUS: UN MALEFICO SPECCHIO DI FAMIGLIA

Diretto da Mike Flanagan e scritto dal regista in coppia con Jeff Howard, Oculus racconta la storia di due fratelli che da piccoli hanno testimoniato la straziante discesa dei genitori nel baratro della follia. Ormai adulti, Tim viene rimesso in libertà dalla struttura psichiatrica in cui è stato rinchiuso con l'accusa di duplice omicidio e si ricongiunge con la sorella Kaylie, che ha ritrovato un vecchio specchio di famiglia considerato responsabile del male che ha portato alla morte i genitori. Mentre dopo anni di terapia Tim si è convinto che lo specchio sia in realtà un mito creato da loro da bambini per giustificare quanto avvenuto, Kaylie ritiene invece che l'oggetto abbia origine paranormale ed è determinata a dimostrare la sua tesi. Non appena Kaylie procede nel suo esperimento, i flashback del passato assalgono i due fratelli, facendo perdere loro la comprensione della realtà e aiutandoli a svelare durante una notte di lotta per la sopravvivenza quello che è realmente accaduto allora.In Oculus per il ruolo dell'adulta Kayle Russell e per quello della madre Marie, capace di trasformarsi da amorevole in una orribile bestia umana, il regista Mike Flanagan (appassionato di fantascienza) ha voluto le attrici Karen Gillan e Katee Sackhoff, protagoniste rispettivamente delle serie tv Doctor Who e Battlestar Galactica. Per la parte dell'adulto Tim Russell ha poi voluto l'esordiente attore australiano Brenton Thwaites mentre il ruolo del padre Alan è stato affidato al veterano Rory Cochrane. Kaylie e Tim da giovanissimi, invece, hanno il volto di Annalise Basso e Garrett Ryan.

L'EVOLUZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO

Nato inizialmente come cortometraggio mentre Flanagan cercava fondi per il suo precedente film (Absentia), Oculus è stato girato a partire dall'ottobre 2012 in diverse località, che comprendono tra gli altri luoghi l'ex Providence Hospital di Mobile, in Alabama, usato per ospitare il centro mentale St. Aidan in cui il giovane Tim Russell viene rinchiuso dopo la condanna per l'omicidio dei genitori. Una residenza privata di Fairhope è stata usata invece per la casa dei Russell.

Ad occuparsi della fotografia delle riprese (per gran parte notturne) è stato Michael Fimognari mentre lo scenografo Russell Barnes, oltre che a ricreare gli ambienti, ha pensato alla creazione del "malefico" specchio in acciaio e fibra di vetro, realizzato poi dallo scultore Bruce Larsen e mosso da un sistema di sospensione cardanica in grado di farlo inclinare in varie direzioni.Gli effetti speciali (tra cui quello delle anime - morte in svariati e raccapriccianti modi - intrappolate nello specchio) sono stati curati da Bill "Splat" Johnson, che per rendere più veritiero il proprio lavoro si è basato sui libri di medicina e sulle fotografie di un istituto di medicina legale.

Note

Estendendo il suo corto del 2006, Flanagan misura l’horror e i suoi trucchi, in un’epoca in cui il genere appare saturo e prevedibile, dotato di un immaginario bisognoso di mettersi alla prova. Così prende vita una partitura a incastro inesorabile, nella quale presente e passato si avvicinano progressivamente, fino a fondersi con l’ingresso nelle scene remote dei personaggi attuali, in un meccanismo schizoide che ricorda lo Spider di Cronenberg. L’horror è sopravvissuto alla Paranormal mania, riattestando la validità dei suoi assunti e delle sue zone d’ombra.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Mike Flanagan ha davvero i numeri e questa Ghost Story potentissima a cavallo tra passato e presente lo dimostra in pieno. Il film sa sempre quando rendere eterei e quando solidissimi i suoi fantasmi e ogni minuto che avanza realtà, illusione e ricordo convergono, si intrecciano e confondono trascinandoci a fondo in un incubo dai confini incerti.

    leggi la recensione completa di Yayas82
  • Lo specchio malefico si era portato via i loro genitori, ma fratello e sorella si erano salvati. E' evidente che sarebbe meglio non rivangare quel passato fortunatamente chiuso e lasciar peredere lo specchio maledetto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Fratello e sorella cercano di fare fuori uno specchio magico che, nel corso dei secoli, avrebbe causato la morte di molte persone, nonché causato una mattanza nella loro stessa famiglia. Film horror che parte da un’idea sicuramente originale, ma si perde per strada senza risultare incisivo come avrebbe potuto essere. Voto 6/10.

    commento di alexio350
  • Storia accattivante ma tenuta zigzagante andante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Un oscenità voto 3 non capisco come mai ha avuto un voto così alto

    commento di eros7378
  • Buon film thriller-horror che tiene sempre viva l’attenzione dello spettatore. Forse il finale andava migliorato, per il resto un film complessivamente discreto.

    commento di Falco00
  • Notevole horror-thriller, che gioca magistralmente sull'oscillazione tra diversi livelli narrativi ed altrettanti piani temporali. Purtroppo questo stesso meccanismo di sospensione del reale diventa il suo limite. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Discreto "horror" decisamente sopravvalutato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un horror superiore alla media del genere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un bel film. Unica pecca il solito "restiamo uniti" seguito dall'immediato allontanamento di chi lo dice. Per il resto ben realizzato, senza inutili spettacolarizzazioni che l'avrebbero soltanto appesantito. Un vero horror, ma sobrio.

    commento di bebabi34
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

La memoria è uno specchio incrinato. Deforma, distorce, amplifica, riproduce all’infinito ciò che esso riflette. Il ricordo.  Capita a volte che il ricordo resti intatto, cristallino, a dispetto del tempo trascorso. Come marchiato a fuoco. E allora ci si può specchiare dentro e ritrovarsi. Tutti interi. Senza che frammenti di noi siano andati perduti. Altre… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

In attesa di vederla cattiva e calva (!!) nel più curioso progetto marveliano prossimo a venire, Guardians of the Galaxy, la rossa (super)sexy Karen Gillan, formidabile Amy Pond - compagna dell'undicesimo Doctor Who, affronta un ruolo da protagonista nell'horror a stelle e strisce Oculus. Se la condizione "terrorizzante" è indotta per mezzo dei soliti modaioli… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Tragedie familiari che lasciano strascichi nella mente, rimorsi nell'animo, devasazioni psicologiche, oltre che conseguenze penali nel figlio maschio, accusato di aver ucciso, ancora bambino, il padre, seppur nella consapevolezza che costui, in evidente stato confusionale, aveva appena ucciso la moglie, da tempo segregata e seviziata in modo disumano. Due fratello e sorella che si ritrovano… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 settembre 2023 su Italia 1

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
6 stelle

Per essere bello, è bello: c'è suspense, tensione, atmosfera. Peccato che inciampi nelle solite ingenuità del genere: perché, ben conoscendo la potenza malefica dello specchio, inclusa la capacità di scatenare allucinazioni visive e auditive di ogni tipo, la ragazza, già miracolosamente scampata 11 anni prima, pensa di poterlo controllare?…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso l'8 agosto 2022 su Italia 1

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Ieri sera mi sono recuperato in Tv, questo buon horror. Una trama molto interessante nel suo complesso. Sorpreso dal colpo di scena finale. Il cast è buono nel suo complesso, interessanti le dive, citiam Karen Gillan, Annalise Basso. hanno anche fascino e bellezza e hanno convinto pienamente. Brenton Thwaites: buon comprimario giovanile, si ritaglia un buon spazio. Rory Cochrane: buon…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Niente di nuovo a orizzonte. Si prende a modello le storie che giostrano il narrato attorno a uno specchio maledetto che mette in comunicazione la realtà di tutti i giorni con forze dell'altrove, quindi si legano i "due mondi" facendo interagire il mondo degli spiriti con il piano terrestre. Un incontro che ispira omicidi, genera isteria e crea una distorsione della realtà. Il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

"Lo specchio incrinò da parte a parte: il fato ha già deciso la mia sorte, di Shalott la signora singhiozzo'". Non possono non venire in mente i versi del poeta inglese Tennyson sulla signora di Shalott, che già era stato di ispirazione per "Assassinio allo specchio" di Agatha Christie, nel vedere quest'horror di Mike Flanagan, incentrato su una serie di delitti legati alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 aprile 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021

Recensione

trebby di trebby
6 stelle

Un fratello ed una sorella più o meno coetanei alle prese con un antico specchio maledetto che porta chi lo possiede a commettere omicidi, dieci anni prima i genitori dei due ragazzi morirono in circostanze tragiche mentre lo specchio si trovava nello studio del padre. La sorella è convinta che lo specchio sia maledetto, che probabilmente sia posseduto da un'entità maligna…

leggi tutto
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

Yayas82 di Yayas82
8 stelle

  Cosa fa di un regista un regista degno di nota? La gestione della scena? Il taglio delle inquadrature? La capacità di tirare fuori il meglio dai propri attori? La sperimentazione visiva? Sicuramente tutte queste cose. Personalmente, però, c'è un altro aspetto che mi ha sempre conquistato in un film e che non può in nessun modo prescindere da un'ottima…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Nelle afose serate estive persino Italia 1 tira fuori qualche horror non male. Il che è degno di nota, pensando alla proliferazione di film supponenti e velleitari, che non fanno paura, ma solo schifo. Questo “Oculus”, però, è un horror coinvolgente e pauroso, con effetti speciali e sangue solo quanto basta, e senza compiacimenti sadici. Il regista sa creare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2020 su Italia 1
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Qualche punto interessante a Suo favore lo si può anche trovare e vale la pena visionarlo per la presenza di una Karen Gillan assai splendida sia come Interprete che per altro ( ed era ancora dentro nel Mitico "Doctor Who" tra l'altro all'epoca ...) quindi doppiamente valida come prova.Qualche lato più semplicistico ogni tanto fa capolino ma esteticamente,pur non essendo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 novembre 2019 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito