Espandi menu
cerca
Sciarada

Regia di Stanley Donen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

canaja

canaja

Iscritto dal 13 settembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 23
  • Post -
  • Recensioni 50
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sciarada

di canaja
8 stelle


Regina Lampert, durante una vacanza in montagna con un’amica, conosce l’affascinante Peter Joshua. Lei è sposata (anche se sta pensando al divorzio) ed è molto più giovane di lui. Entrambi sono residenti a Parigi e decidono quindi di rivedersi.

Tornata nella capitale, Regina trova il suo lussuoso appartamento completamente svuotato e scopre che il marito è stato assassinato durante un tentativo di fuga dal paese.

Sconvolta, trova conforto proprio in Peter.

La giovane donna, convocata da un funzionario della CIA, apprende che il marito era in possesso di un’ingente somma di denaro e che un gruppo di ex commilitoni del coniuge sta cercando di recuperare i quattrini.

Inizia così Sciarada, pellicola diretta con mano felice da Stanley Donen che riesce a mescolare con grande equilibrio thriller e commedia. Era il 1962 e ad Hollywood da tempo si pensava ad un film con protagonisti Audrey Hepburn e Cary Grant. Quello che mancava era lo script adatto. Lei all'epoca aveva 33 anni, lui 58 e a Grant l'idea che un personaggio della sua età corteggiasse una ragazza di 25 anni più giovane non piaceva. Lo sceneggiatore, Peter Stone, risolse la questione con classe invertendo i ruoli: sarebbe stata lei a corteggiare lui. Cary ne fu entusiasta, e la sua performance lo dimostra.

La pellicola ha ritmo, eleganza e gode di notevoli interpretazioni: Audrey è raffinatamente ironica e Grant a dir poco magnetico, ma ci sono anche un ambiguo Walter Matthau, ed un terzetto di brutti ceffi da antologia formato da James Coburn, George Kennedy e Ned Glass.

Preziosi contributi tecnici sono la colonna sonora di Henry Mancini, il cui tema principale sarà candidato all’Oscar, e la fotografia del grande Charles Lang (Scandalo internazionale, L’asso nella manica, Sabrina e A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, ma anche Sfida all’OK Corral di John Sturges e molti altri).

L’umorismo che permea la storia, di suo piuttosto ingarbugliata, è il fattore che rende il film godibile ed appassionante -ancora oggi- lungo tutta la sua durata. Distribuito nel dicembre del 1963, Sciarada fu un enorme successo di critica e pubblico.

Concludo con una curiosità: Peter Stone appare in un cameo quando Regina va all’ambasciata americana (si incrociano in ascensore). Lo sceneggiatore ha anche una piccola battuta, ma la voce che si sente nella versione originale non è la sua, bensì quella di Stanley Donen.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati