Espandi menu
cerca

Trama

Rick Coyle è il capo di una spietata gang di San Francisco. Per evitare l'arresto fa condannare Joe Sullivan al suo posto. Questi evade di prigione e, ospitato da Ann, cerca di fuggire in Sudamerica. Rick cerca di farlo uccidere da un suo sicario ma Ann uccide quest'ultimo venendo però catturata da Rick: Joe la libera uccidendo Rick ma viene abbattuto. E' un piccolo grande noir, spietato nel descrivere un mondo fatto di mostri e di angeli: Anthony Mann indaga qui, come nella manciata dei suoi noir, prima della grande stagione dei suoi western, l'universo malato del gangsterismo, con robustezza di racconto e un occhio ai problemi sociali: da antologia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ebbene sì, d’ora in poi il mio preferito tra i film di A.Mann non sarà un suo famoso western ma questo noir precedente troppo poco visto che si giova di un cast notevole (spiccano O’Keefe e la Hunt) per una storia coinvolgente con un finale memorabile. Film DA NON PERDERE (la sola, pregevole, recensione, assegna 5 stelle non immeritatamente).

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Un bandito (spesso uscito o evaso di prigione), con al seguito soltanto la propria donna, braccato dalla polizia e possibilmente con qualche vecchio conto da regolare con i suoi ex-soci: un topos molto ricorrente nel noir e sfruttato ripetutamente a partire dagli albori del genere fino ad arrivare ai giorni nostri (tanto per citare qualche esempio illustre, ricordiamo "Una pallottola per… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Un bandito (spesso uscito o evaso di prigione), con al seguito soltanto la propria donna, braccato dalla polizia e possibilmente con qualche vecchio conto da regolare con i suoi ex-soci: un topos molto ricorrente nel noir e sfruttato ripetutamente a partire dagli albori del genere fino ad arrivare ai giorni nostri (tanto per citare qualche esempio illustre, ricordiamo "Una pallottola per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un noir duro e puro, senza difetti, e ingiustamente poco noto. Anthony Mann, conosciuto soprattutto come regista di grandi western, iniziò girando grandi film come questo. Allo scopo si serve di un terzetto di attori semisconosciuti ma bravi (chi conosce il protagonista me lo dica), e ben calati nei personaggi. Questi sono definiti con cura e interessanti. La…

leggi tutto
2009
2009

Mann of the west, into the noir

billykwan di billykwan

Un animo diviso in due, quello di Anthony Mann. Oggi è ricordato soprattutto per i suoi grandi western, ma le sue radici affondano nel noir. Gli esordi di Mann sono infatti nel segno di piccoli noir, piccoli nel…

leggi tutto
2002
2002

I miei amatissimi film noir (III)

woody di woody

Il mio genere prediletto. Ombre e luci, dark lady e detective solitari, atmosfere da sogno e da incubo, violenza e mistero, duri e deboli, insomma tutto quanto rende questi film indimenticabili e fascinosissimi ai miei…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito