Espandi menu
cerca

Miss Violence

play

Regia di Alexandros Avranas

Con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliope Zontanou, Konstantinos Athanasiadis, Cloe Bolota, Maria Skoula Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il giorno del suo undicesimo compleanno, Aggeliki salta sorridendo dal balcone della sua abitazione. Mentre la polizia e i servizi sociali cercano di capire le ragioni di quello che appare come un suicidio, la sua famiglia continua a ripetere che si è trattato di un incidente. Quale oscuro segreto Aggeliki ha portato con sé nella tomba? Perché i familiari si ostinano a cercare di dimenticarla e ad andare avanti con le loro vite?

Approfondimento

MISS VIOLENCE: LA VIOLENZA DEL SILENZIO

A spiegare titolo e temi di Miss Violence sono le parole del regista Alexandros Avranas, in occasione della presentazione di quella che è la sua opera seconda, in concorso al Festival di Venezia 2013: «Da qualche parte, vicino al centro della città, colorati palazzi creano un mondo grigio. L'insopportabile quiete della routine quotidiana è spezzata dal suicidio di una ragazzina. Simbolo di tutti quei bambini costretti a sottostare alle regole di una società dura e senza speranza,  la ragazzina e il suo gesto mettono a nudo e rivelano ogni tipo di sfruttamento e di manipolazione che si compie all'interno di quel sistema che alcuni si ostinano ancora a chiamare "famiglia", in cui un padre che impone ordini e funzioni di ogni componente esercita il proprio potere per vie non differenti da quelle usate da chi manipola la società. Mi chiedo sempre chi ha il potere: colui che colpisce o chi invece sente il dolore? La violenza più dura è quella del silenzio e del non detto».

UNA FAMIGLIA DAI MILLE SEGRETI

A cinque anni dall'esordio con Whitout, un'opera che dopo essere stata presentata al Festival di Thessalonica è finita nel dimenticatoio senza essere più mostrata in pubblico e senza trovare distribuzione, il regista Alexandros Avranas con Miss Violence torna a sezionare la tipica famiglia greca, con i suoi segreti e lati oscuri ben nascosti al suo interno. Il suicidio dell'undicenne Aggeliki spinge a porsi domande su cosa abbia spinto la ragazzina a tale gesto e sui tentativi della famiglia di dimenticare quanto avvenuto cercando di andare avanti. Gli assistenti sociali che arrivano in casa di Aggeliki si ritrovano di fronte a una famiglia in cui il padre si sforza di far sembrare tutto perfetto. A rivelare involontariamente informazioni che svelano cosa si nasconde dietro l'apparente tranquillità è il fratello minore di Aggeliki, costringendo i suoi parenti ad affrontare una situazione per fin troppo tempo tenuta celata e la cui unica soluzione sembra essere la sola violenza.
Nonostante la perfezione dell'appartamento in cui la famiglia di Aggeliki vive, Avranas dissemina sin da subito elementi che fanno comprendere come in realtà qualcosa all'interno di quelle mura non vada per il verso giusto: Helen, ad esempio, ha dei figli ma non è sposata, il padre ha rimosso tutte le porte delle stanze della casa e, seppur sia estate, i figli vengono vestiti con abiti invernali.

Note

Con una coreografia di rituali, serrature, sguardi congelati e silenzi assordanti "Miss Violence" ci parla di un autore che sembra conoscere bene Haneke e Fassbinder (forse anche "Petrolio" di Pasolini). "Miss Violence" è una pellicola dal movimento perfetto che rovescia sullo spettatore l’orrore del suo segreto nella mezz’ora finale, dopo aver alimentato con la reticenza il suo minaccioso mistero. Forse l’opera più sconvolgente dell’anno.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Sofisticatissimo e disturbante

    leggi la recensione completa di siro17
  • Feroce e disturbante, "Miss Violence" non è narrativamente compatto, ma allestisce brutalmente un'effigie macabra e opprimente che non può passare inosservata.

    commento di Stefano L
  • Scioccante e incisivo dramma familiare. Cinema di grande qualità. Film imperdibile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ennesimo bel film greco, dall'atmosfera particolare e malsana.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Orrori quotidiani, nell'universo concentrazionario di una strana famiglia.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Vorrei poter parlare solo della bravura tecnica del registra, ma me ne è  passata la voglia.

    leggi la recensione completa di Psychomamma
  • un'altro cineasta ellenico con le idee ben chiare. sorge uno spunto di riflessione: ma è possibile che il cinema d'autore greco contemporaneo riesca quasi esclusivamente a produrre opere lucide, taglienti, brutali e formalmente ineccepibili? un pregio che, se si fa maniera, può trasformarsi ben presto in un limite.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Lo spunto iniziale è venuto da una storia vera accaduta in Germania, ma dalle ricerche che ho fatto per il film ho scoperto molte altre storie similari in tutta Europa. Nella realtà sono successe cose anche peggiori di quelle raccontate nel film, che sono un po’ la sintesi dei tanti episodi su cui mi sono documentato. (Alexandros Avranas)   Il cinema con la sua rappresentazione mediata… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Spaggy di Spaggy
6 stelle

Sotto l’apparenza della perfetta facciata di un appartamento di Atene si nasconde il peggiore degli inferni. Il giorno del suo undicesimo compleanno, Angeliki smette di ballare e dopo la foto con il padre si lancia dal balcone. Nessuno sembra sapere perché e i motivi che l’hanno spinta a tanto. In famiglia, tutto sembra al proprio posto: padre e madre e cinquantenne trattano… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Psychomamma di Psychomamma
2 stelle

Ad ogni modo ho ben notato lo studio delle inquadrature sempre strette, raramente si vedono le persone nella loro interezza, sempre schiacciate nei limiti orizzontali dello schermo, controluce o infilate in divani troppo bassi. Ci si vorrebbe allontanare personaggi per dare almeno a loro il conforto di un po' di ossigeno, ma la camera ci incolla a loro con la fastidiosa sensazione di stuprarli… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Quando la piccola Angeliki si butta dalla finestra il giorno del suo compleanno, emergeranno le nefandezze che l’hanno portata al tragico gesto e che si annidano nel tessuto malato della sua famiglia. Miss Violence procede secondo un climax crescente, ma sempre pacato, che vuole mostrarci - attraverso una serie di episodi disfunzionali - la figura di un mostro, di un orco, il capofamiglia.…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Film sofisticatissimo. Tanto bello quanto disturbante. Una regia perfetta, attori bravissimi, tutti al servizio di un film difficilissimo da mettere in scena. Il regista greco, invece, riesce a ricostruire un dramma, quasi impossibile solo da immaginare, con una tecnica di precisione impressionante. Coreografie, silenzi, sguardi in un contesto claustrofobico per un'angoscia che cresce fino…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Siamo in Grecia, in un modesto appartamento, dove una famiglia sta festeggiando il compleanno della piccola Angeliki,con tanto di palloncini, torta e candeline e tavole imbandite; improvvisamente l’undicenne Angeliki,con dipinta sul viso un’espressione quasi beffarda, si lancia dal balcone,in un salto letale. Il capofamiglia, alias Themis Panou, vive il lutto con molta dignità…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Però questi greci. E’ un po’ che mi capitano film interessanti, dall’Ellade, e anche questo, di qualche anno fa, non è da meno. La storia prende da subito: una ragazzina di 11 anni, in un compleanno in famiglia, viene festeggiata ma lei è molto triste: il suo unico sorriso appare non appena si butta dal palazzo, suicidandosi. La famiglia in questione, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
9 stelle

    Costa una certa fatica scrivere di "Miss Violence" velando quei punti nevralgici del film che richiedono alla penna lo sforzo di non rivelare più del dovuto. L'effetto sorpresa è l'ingrediente principale della pietanza ed il regista Alexandros Avranas, benché parsimonioso nell'uso, ne getta una cospicua manciata nella sconvolgente sequenza iniziale e…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Psychomamma di Psychomamma
2 stelle

Ad ogni modo ho ben notato lo studio delle inquadrature sempre strette, raramente si vedono le persone nella loro interezza, sempre schiacciate nei limiti orizzontali dello schermo, controluce o infilate in divani troppo bassi. Ci si vorrebbe allontanare personaggi per dare almeno a loro il conforto di un po' di ossigeno, ma la camera ci incolla a loro con la fastidiosa sensazione di stuprarli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Le prime scene del film ci immettono subito nel cuore del racconto con l’agghiacciante immagine della undicenne, Angeliki, la bimba che, dopo aver spento le candeline sulla torta del proprio compleanno, scavalca la ringhiera del balcone e si butta nel cortile morendo all’istante. Gli spettatori, dapprima inorriditi poi sempre più sgomenti, vengono gradualmente accompagnati…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
9 stelle

Grigio. a tratti marrone. ma grigio.sporco. questi sono i ricordi che ti lascia questo bellissimo film. Tutto è grigio. Grigio come la monotonia di una famiglia di un ambiente rigido, grigio come un mondo senza la felicità del sole, grigio (e marrone) come la casa.  Sì perchè nella prima ora di film è questo che esce dalla pellicola, ma con la sensazione…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

olgastra56 di olgastra56
10 stelle

Miss violence è un film del regista greco Alexandros Avranas, vincitore del Leone d'argento alla 70° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Ispirato ad una storia vera, narra le vicissitudini di una famiglia alle prese con il suicidio della figlia Angeliki, gettatasi dalla finestra il giorno del suo undicesimo compleanno. Partendo dal gesto estremo di Angeliki, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel giorno in cui sta festeggiando il suo undicesimo compleanno sulle note composte da Leonard Cohen, Angeliki si suicida buttandosi dal balcone. Il padre si sforza di dare un contegno di normalità a moglie e nipoti che vivono con lui, fino all'indifferenza. Ma le crepe si vedono, le porte della casa non possono essere chiuse a chiave, le uscite delle figlie sono disciplinate…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito