Espandi menu
cerca

Trama

L'ex Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Donald Rumsfeld ripercorre la sua carriera a Washington dai giorni come membro del Congresso negli anni Sessanta del Novecento fino alla pianificazione dell'invasione dell'Iraq nel 2003.

Note

Errol Morris sfida l’arte comunicativa di Rumsfeld con l’"interrotron" che permette al regista di osservare il racconto di sé formulato da Rumsfeld fuori dall’ingombrante prossemica del vis à vis, come se il soggetto fosse di fronte a una telecamera tv e potesse misurarsi con lo sguardo dello spettatore, modulando la sua storia. Il confronto sembra sancire Rumsfeld vincitore: il suo volto, la sua postura, il suo racconto sono raramente fuori controllo. Ma non è un fallimento, "The Unknown Known". Perché guardando Rumsfeld è sempre limpida l’evidenza di trovarsi di fronte a un retorica magistrale, a una verità d’apparenza, a un uomo che sa ridursi e autoassolversi nella propria immagine televisiva.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

L'uomo è "nudo",Donald Rumsfeld:stratega politico,ed ex segretario della difesa U.S.A.,sotto l'egida presidenziale di Ford e Bush jr. Errol Morris ce lo restituisce senza reticenze,lo inquadra in primo piano,sottolineandone la caratura ironica e l'orazione sciolta. Rumsfeld parla di sè,della sua vita di giovane militare,ricordando con nostalgica dolcezza l'incontro con la donna… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020
2017
2017
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 22 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 28 maggio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 27 maggio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 26 maggio 2017 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

michele_apicella di michele_apicella
8 stelle

  Morris gioca con l'iconografia della sigla di "House of Cards" - inquadrature di Washington a tempo accelerato - addirittura uno stesso punto di vista su una strada trafficata sulla sfondo del Campidoglio. Il film procede per montaggi incrociati tra il volto granitico di Rumsfeld e panoramiche molto ampie: la mdp indugia spesso qualche secondo in più per cogliere qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

9 anni dopo aver raccolto le verità di Robert S. McNamara (presidente della Ford, segretario della Difesa sotto Kennedy e Johnson) su buona parte della storia americana del Novecento, Errol Morris incontra Donald Rumsfeld, collaboratore di Nixon, capo gabinetto per Ford, segretario della Difesa per questi e per George W. Bush, al tempo della guerra preventiva in Iraq. The Unknown Known da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 13 gennaio 2014
2013
2013

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

L'uomo è "nudo",Donald Rumsfeld:stratega politico,ed ex segretario della difesa U.S.A.,sotto l'egida presidenziale di Ford e Bush jr. Errol Morris ce lo restituisce senza reticenze,lo inquadra in primo piano,sottolineandone la caratura ironica e l'orazione sciolta. Rumsfeld parla di sè,della sua vita di giovane militare,ricordando con nostalgica dolcezza l'incontro con la donna…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito