Espandi menu
cerca

La vita è facile ad occhi chiusi

Regia di David Trueba

Con Javier Cámara, Francesc Colomer, Natalia de Molina, Ariadna Gil, Jorge Sanz, Ramon Fontserè Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel 1966 Paco, un placido insegnante, decide di trasferirsi in Almeria per conoscere John Lennon, l'idolo della sua vita che lì sta girando un film. Durante il viaggio, Paco incontra Belén e Juanjo, una giovane ragazza che sembra in fuga da qualcosa e un sedicenne scappato di casa. Spinti dai sogni e dalla libertà, i tre continuano il viaggio insieme all'insegna del divertimento, lasciando pian piano emergere cosa sono disposti a fare pur di raggiungere i loro obiettivi.

Note

David Trueba (anche scrittore, nonché fratello di Fernando) affida a piccoli dettagli il messaggio a cui tiene, quello per cui alla violenza e alla paura instillati dalla dittatura si risponde con coraggio, dignità e immaginazione. Purtroppo, seppur esplicitati anche dal titolo, sono riferimenti esili quanto la trama e i personaggi di questo road movie aneddotico e dolceamaro, affogato nella nostalgia per un passato difficile ma dorato. Resta l’intrattenimento gradevole di una commedia che scivola via lieve e malinconica come la colonna sonora di Pat Metheny.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tratto da una storia vera, una divertente e malinconica commedia spagnola con tre ottimi attori protagonisti, capace di fare incetta di premi Goya.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Road-movie esemplare (nel bene e nel male) che in Spagna ha spopolato facendo incetta di premi Goya nel 2013.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • In viaggio verso il suo grande sogno (incontrare John Lennon), un professore d'inglese s'imbatte in due autostoppisti in fuga da realtà insoddisfacenti. Questo incontro donerà loro una prospettiva diversa e un nuovo modo di guardare la vita. Nostalgico e piacevole road movie diretto da David Trueba e premiato con 6 premi Goya 2014.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (cinerubik)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Grande successo in Spagna e ben 6 premi Goya vinti fra cui quello del Miglior Film. Qualcosa non quadra, però. David Trueba è il fratello di Fernando e come lui sembra preoccupato soprattutto di realizzare un prodotto da esportazione, che magari piaccia in America come era piaciuto il suo "Belle epoque" che aveva vinto un generoso Oscar come miglior film straniero. Qui Trueba ci fa… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

L’ispirazione, si sa, è sempre lì: nel deserto. Il western è la risposta. Il road movie, un western evoluto. La corsa ad Ovest, la fuga ribelle da un Nord e da un Est pseudocivilizzati, borghesi, urbanizzati, pieni, fitti, omologati, confortevoli per attraversare infine una terra selvaggia e indomita, paesaggisticamente desertica, con riferimenti ambientali minimi e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Spagna, 1966. Paco insegna inglese in una scuola, i suoi idoli sono i Beatles. Quando viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria, nel sud del Paese, per girare un film, Paco monta in macchina e va a raggiungerlo. Lungo il tragitto carica due giovani autostoppisti, una ragazza incinta e un ragazzino con problemi familiari, entrambi in fuga.   La storia è carina e soprattutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
6 stelle

Edizione 28 dei premi Goya, che sono praticamente gli Oscar della Spagna, svoltasi il 9 febbraio 2014. In occasione della cerimonia ben sei premi furono assegnati al film di David Trueba La vita è facile ad occhi chiusi. Si tratta di una storia vera di Juan Carrión Gañán (qui chiamato Antonio), professore di lingua inglese che nel 1966 si recò in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Grande successo in Spagna e ben 6 premi Goya vinti fra cui quello del Miglior Film. Qualcosa non quadra, però. David Trueba è il fratello di Fernando e come lui sembra preoccupato soprattutto di realizzare un prodotto da esportazione, che magari piaccia in America come era piaciuto il suo "Belle epoque" che aveva vinto un generoso Oscar come miglior film straniero. Qui Trueba ci fa…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Siamo nel 1966 nella Spagna Franchista. Antonio insegna inglese in una scuola di religiosi, ed usa le canzoni dei Beatles per aiutare i ragazzi a comprendere meglio. Venuto a sapere che John Lennon si trova ad Almeria per girare un film, decide di andare a parlargli per chiedere aiutoi sulle traduzioni, che lui fa ascoltando le canzoni dalla radio. Allo stesso momento Juanjo, un ragazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il road-movie è un genere che aiuta, una volta sì e una volta pure, il proprio autore a guadagnar punti nelle classifiche di gradimento. Succede così che il buon David Trueba, praticamente ignorato da tutti dopo il piccolo grande capolavoro “Madrid, 1987” si trasformi in mietitore di Premi Goya nonché rappresentante nazionale nella corsa all'Oscar per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Spagna, 1966. Paco insegna inglese in una scuola, i suoi idoli sono i Beatles. Quando viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria, nel sud del Paese, per girare un film, Paco monta in macchina e va a raggiungerlo. Lungo il tragitto carica due giovani autostoppisti, una ragazza incinta e un ragazzino con problemi familiari, entrambi in fuga.   La storia è carina e soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
7 stelle

L'amicizia può non avere origini profonde ma aggrapparsi a idee e passioni comuni anche se a volte è sufficiente condividere lo stesso cammino per restare legati indissolubilmente. Il film LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI, diretto con un tocco poetico e nostalgico da David Trueba, è un piccolo spaccato della Spagna franchista. È il 1966, quando Antonio (Javier…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il titolo vuole in qualche modo porre una difesa, costruire uno schermo, uno scudo per porre in situazione di riparo i tre nostri protagonisti, tutti vittime di un regime, di un costume di vita, di un mondo che non riescono più a sopportare e a cui non desiderano più uniformarsi. Come se, chiudendo semplicemente gli occhi e vivendo dominati dalla propria visione intima della vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Nella Spagna franchista del 1966, un simpatico, goffo e logorroico insegnante di inglese e latino vuole conoscere John Lennon, che sta girando un film in Almeria. A bordo della sua auto, imbarca una ragazza incinta e un sedicenne capellone in fuga dai genitori. Ispirato ad una storia vera, vincitore di una mezza dozzina di Goya, è un film grazioso, furbo, ruffianissimo che David Trueba,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

L’anno è il 1966, la Spagna è assoggettata al regime di Franco, i Beatles sono più famosi di Gesù. Antonio è un prof di mezza età che insegna inglese traducendo le liriche dei Fab Four, Belen è una giovane donna incinta confinata in un convento in attesa del parto, Juanjo è un adolescente che non vuole tagliarsi i capelli. John Lennon, in crisi col gruppo, è nell’Almeria degli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

L’ispirazione, si sa, è sempre lì: nel deserto. Il western è la risposta. Il road movie, un western evoluto. La corsa ad Ovest, la fuga ribelle da un Nord e da un Est pseudocivilizzati, borghesi, urbanizzati, pieni, fitti, omologati, confortevoli per attraversare infine una terra selvaggia e indomita, paesaggisticamente desertica, con riferimenti ambientali minimi e…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito