We Are the Best!

Regia di Lukas Moodysson vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su We Are the Best!

di mm40

Tre ragazzine di tredici anni in un paesino svedese decidono di mettere su un improvvisato gruppo punk. E' il 1982, il punk è già passato di moda e soprattutto la mentalità chiusa del luogo fa sì che le tre piccole musiciste-provocatrici trovino davanti a loro parecchi ostacoli.

Quella di We are the best! è una piccola fiaba moderna o quasi, pervasa da uno sguardo nostalgico al 1982, anno nel quale il regista aveva effettivamente i 13 anni delle protagoniste di questo film. Le follie e i sogni, le crisi di identità e le disperate ricerche di punti fermi da parte di tre adolescenti provinciali svedesi incrociano il loro cammino con quello del punk, meteora in caduta libera; Moodysson, anche sceneggiatore (da un soggetto della moglie Coco), mette in scena alla sua maniera - cioè sostanzialmente alla scandinava: luci alte, montaggio drastico, dialoghi iperrealistici - una storia di pochi fatti e personaggi, ma ricca di spunti. Spunti di riflessione, ma nulla di nuovissimo su questo versante: la mentalità gretta e machista del paesino svedese dei primi anni '80 non è più di tanto distante da quella ancora largamente diffusa oltre trent'anni dopo, e non solo in patria, cosa che non costituisce certo grandiosa novità. Spunti morali: qualcosina di apprezzabile qui si intravede, fra vaghe istanze femministe e idealismi sociopolitici che il movimento punk portò in auge con sè; certo però che prendere la parte di tre ragazzine indifese non è per lo spettatore una difficile impresa. Spunti di nostalgia, tornando daccapo: erano quelli i tempi dell'Est russo contro l'Ovest americano e Moodysson sembra volerci dire che in fin dei conti si può rimpiangere anche la minaccia del conflitto mondiale atomico, a patto che ci venga restituita la purezza e l'incoscienza (fin troppo cosciente, talvolta, in realtà) della musica 'ribelle' di fine anni '70. Non male le tre giovani interpreti centrali, mancano nomi di richiamo per il grande pubblico; dopo il mezzo passo falso di Mammooth (2009) Moodysson attende quatto lunghi anni per piazzare un lavoro fin troppo patinato (anche e soprattutto nei toni) per gli standard del regista, piacevole certamente, ma dai contenuti evidentemente meno incisivi di quanto ci si potesse aspettare dall'autore di pellicole clamorose come Lilja 4-ever o Fucking Amal. 4,5/10.