Espandi menu
cerca

Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada

Regia di Lina Wertmüller

Con Gastone Moschin, Ugo Tognazzi, Piera Degli Esposti, Renzo Montagnani, Enzo Jannacci Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il ministro dell'interno resta imprigionato nella sua auto blindata. Invano tecnici della Fiat, agenti della Digos, alleati di partito e avversari politici tentano di liberare il ministro. Mentre un onorevole tenta di ingraziarsi il prigioniero, la moglie amoreggia con un terrorista nascosto in cantina: tutti finiranno stipati dentro la macchina . Una satira contro i politici italiani che vorrebbe essere feroce, ma finisce solo per essere un'ennesima esibizione del gusto greve della Wertmüller. Peccato, perchè l'idea di partenza non era malvagia e gli attori tutto sommato funzionano. Ma la regista evita il puro registro della commedia per spingere su quello dell'apologo, molto insistito.

Commenti (1) vedi tutti

  • Molto divertente, bello il finale.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Parabola di consistenza teatrale (pressochè tutta l'azione si svolge in due stanze) con pretenziosissimo finale allegorico. Il cast è intrigante (Tognazzi, Moschin, Montagnani, Jannacci), ma non solleva un prodotto fondamentalmente ancorato ad un'idea sola, spudoratamente qualunquista, che permea i dialoghi in aperto contrasto con un finale tendente all'ermetico. Forse la cosa più bella è il… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Un potente ministro rimane chiuso nella sua auto blindata nei pressi della casa di un politico democristiano, che coglie l’opportunità di farsi notare. Peccato che la sua dimora sia abitata da personaggi quantomeno stravaganti ed accolga, a sua insaputa, un terrorista di cui s’è invaghita la moglie. Questo caustico apologo satirico sull’Italia post anni di piombo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 17 luglio 2021 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 4 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film da ricordare (per chi interessato ...) per la presenza in 1° visione assoluta sullo schermo di Valeria Golino ; per il resto non mi ha per niente importato della visione di questa strana Pellicola che ha dalla sua solo un'idea particolare da sviluppare ma appunto ... manca un po' lo sviluppo !!! voto.4.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Herlitzka o l'immensità

LorCio di LorCio

“La mia faccia non è rassicurante. Posso fare sia il buono che il cattivo. Il mio primo ruolo al cinema nel film fu ne  La villeggiatura di Marco Leto ed era quello di un capo manipolo fascista, perfido e…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La Wertmüller prova a rifare L’angelo sterminatore di Buñuel, con gli ingredienti dell’Italia dei primi anni Ottanta. L’azione è situata nella classe egemone, cioè in quella Democrazia Cristiana, imparentata con il capitale, la cui preminenza politica non è stata ancora scalfita dal rampantismo craxiano. Tanto è vero che i dissidi e le…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Satira politica non eccezionale ma comunque divertente.Spicca il politico DC interpretato dal grande Tognazzi seguito a ruota da Moschin(ministro degli interni)e Montagnani(uomo delle forze dell'ordine)Tre grandi interpreti che avevano lavorato insieme l'anno prima in amici Miei atto secondo

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Parabola di consistenza teatrale (pressochè tutta l'azione si svolge in due stanze) con pretenziosissimo finale allegorico. Il cast è intrigante (Tognazzi, Moschin, Montagnani, Jannacci), ma non solleva un prodotto fondamentalmente ancorato ad un'idea sola, spudoratamente qualunquista, che permea i dialoghi in aperto contrasto con un finale tendente all'ermetico. Forse la cosa più bella è il…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Un potente ministro rimane chiuso nella sua auto blindata nei pressi della casa di un politico democristiano, che coglie l’opportunità di farsi notare. Peccato che la sua dimora sia abitata da personaggi quantomeno stravaganti ed accolga, a sua insaputa, un terrorista di cui s’è invaghita la moglie. Questo caustico apologo satirico sull’Italia post anni di piombo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

I soliti titoli programmatici ed esagerati, come quei film pubblicizzati al massimo, per che ne hanno bisogno, se no nessuno andrebbe a vederli. Diciamo subito che non è ancora in stato sotto zero, la signora Werthmuller, che oggi e sotto il livello del trash, dopo un inzio promettente. Qui l'idea non sarebbe male, ma è il registro che non regge. Age si infrappone in una scenggiatura…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 27 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 26 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito