Espandi menu
cerca

Il ribelle - Starred Up

Regia di David Mackenzie

Con Jack O'Connell, Rupert Friend, Ben Mendelsohn, David Ajala, Peter Ferdinando, Gershwyn Eustache Jnr, Anthony Welsh, David Avery... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Eric, giovane adolescente tormentato, viene trasferito in un carcere per adulti. Il nuovo ambiente serve però solo ad amplificare il suo comportamento ultra-violento e ben presto Eric finisce sotto il controllo del luogotenente Nev. Nev, che è il padre di Eric, non vede il figlio da 12 anni e instaurare con lui un rapporto di comprensione è più che complicato dopo un decennio di sfiducia e di separazione.

Commenti (10) vedi tutti

  • Una copia di Bronson (2008). Discreto, ma poco credibile. 5

    commento di Brady
  • Un film di genere carcerario dove viene mostrata la violenza in maniera brutale. E' fatto bene e senza avere la pretesa di fare un capolavoro. Consiglio questo film agli adulti di mentalità aperta e non ai benpensanti, ai troppo sensibili o alle fasce più vulnerabili.

    commento di LemonTree
  • Mi sembrava infatti d'averlo visto qualche mese fa ma stranamente non immesso Recensione : comunque visione apparentemente gradevole quasi fino a metà Pellicola poi la tensione ogni tanto scema un pò (anche se il Tema Carcerario non è che mi vada molto ...) ! voto.5.

    commento di chribio1
  • Un film su vite al limite. Ben sviluppato e verosimile il tormentato rapporto tra padre e figlio in un ambiente disumano (o forse troppo umano). Grande recitazione del protagonista.

    commento di IlNinja
  • Ben fatto ma non mi ha appassionato, non l'ho trovato credibile...troppo sopra le righe per essere un film carcerario. . O'Connell è bravino ma l'attore che interpreta il padre mica tanto!

    commento di marco bi
  • Film un po' noioso sulle carceri, ma ben fatto. Ribellione, violenza in un universo totalizzante. Il rapporto fra padre e figlio è al centro della trama.

    commento di ENNAH
  • Magnifico. Lo possiamo mettere assieme ai migliori film del genere

    commento di sticazzi
  • opera di rara violenza visiva...forse un po' fine a sè stessa. non priva di interesse, anche se non prorprio originalissima.

    commento di giovenosta
  • Il film più bello del genere... Fantastico, mai noioso, da vedere 1000 volte!!!

    commento di Skardanelli
  • Film sulla vita carceraria, duro e crudo, così crudo da risultare noioso e ripetitivo, una non storia che finisce come inizia, senza coinvolgere ne scolvolgere.

    commento di NCC1701
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

    I film a sfondo carcerario sono stati così numerosi che per collezionarli tutti occorrerebbe un intero scaffale di una capiente videoteca domestica. Alcuni tra essi sono veri e propri capolavori, o comunque opere straordinarie e famosissime: senza scervellarsi per farsene tornare alla memoria decina di esempi opportuni ed esemplari, così a memoria e di getto… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 26 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 6 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai 4

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Di film che trattano il mondo carcerario è piena la storia del cinema per cui diventa difficile distinguersi in maniera originale. Va tuttavia dato atto a Mackenzie di aver confezionato un buon film, cupo ed avvincente, dove si uniscono le consuete guerre interne tra detenuti ad una più sottile analisi di quanto la violenza generi solo altra violenza. E l'ha generata fisicamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Eric, un giovane e violento delinquente (il bravissimo Jack O'Connell) viene trasferito da un carcere minorile ad una prigione per adulti. Qui incontra, tra gli altri, anche suo padre, vecchio ospite del luogo. Fra i due si evidenzia da subito un difficile rapporto, che forse è anche concausa del comportamento anti-sociale di Eric, fatto di difficoltà di comunicazione verbale,…

leggi tutto
Trasmesso il 2 maggio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 29 aprile 2020 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Rai 4
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 agosto 2017 su Rai 4
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Rai 4
2016
2016
Trasmesso il 1 ottobre 2016 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito