Espandi menu
cerca

Trama

Per riavvicinare i nipotini al quartiere, tre pensionati decidono di trasformare la loro vecchia fabbrica di Mirafiori in un luna park ridando futuro a un posto ormai abbandonato dai loro figli.

Note

Impossibile discutere le buone intenzioni di Stefano Di Polito, che debutta dietro la mdp prodotto da Mimmo Calopresti: il lavoro, la sua assenza, il modo in cui informa la sopravvivenza collettiva sono temi di delicata complessità. Di Polito sceglie però la via della favola tenera e vagamente surreale, quasi un racconto della buonanotte per bimbi, e ottiene purtroppo una semplificazione insostenibile, una trama illogica, interpretazioni spaesate e una morale melensa e reazionaria. Era proprio necessario?

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • I tre attori protagonisti sono bravi, anche se fanno un po' sempre i soliti personaggi ormai. L'idea non era male, ma la realizzazione un po' troppo patetica. I dialoghi padri-figli li ho trovati artificiosi. Il fatto che Mimmo Calopresti (qui produttore) non mi piaccia dal "rumore del mare" (tanto inverosimile pure quello), non depone a favore. 5.

    commento di faumes
  • Forse qualcosa avevo visto tempo fa,comunque un pò altalenante ma almeno Protagonisti che fanno il Loro dovere.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ho avuto la fortuna di vedere Mirafiori Lunapark nel corso del TFF Torino film festival e di averlo apprezzato insieme a tutto il pubblico presente in sala partecipando con trasporto alla commozione finale, delle emozioni suscitate dal film. Flm che mi ha molto colpito per il tema trattato, la fiat, la chiusura delle fabbriche, la cassa integrazione...senza caderne però nella facile… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Carlo, Franco e Delfino hanno passato tutta la vita alla catena di montaggio: si definiscono «braccio, cuore e mente» di un’amicizia che resiste anche alla pensione e all’età che avanza. Ora che Mirafiori è solo un quartiere periferico naufragato attorno a un gigantesco stabilimento chiuso e diroccato, il terzetto se la passa male: le ruspe distruggono i… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 10 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2021 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2018 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Carlo, Franco e Delfino hanno passato tutta la vita alla catena di montaggio: si definiscono «braccio, cuore e mente» di un’amicizia che resiste anche alla pensione e all’età che avanza. Ora che Mirafiori è solo un quartiere periferico naufragato attorno a un gigantesco stabilimento chiuso e diroccato, il terzetto se la passa male: le ruspe distruggono i…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2015
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

Utente rimosso (ammando) di Utente rimosso (ammando)
7 stelle

Ho avuto la fortuna di vedere Mirafiori Lunapark nel corso del TFF Torino film festival e di averlo apprezzato insieme a tutto il pubblico presente in sala partecipando con trasporto alla commozione finale, delle emozioni suscitate dal film. Flm che mi ha molto colpito per il tema trattato, la fiat, la chiusura delle fabbriche, la cassa integrazione...senza caderne però nella facile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito