Evangelion: 3.0 - You Can (Not) Redo

Regia di Hideaki Anno, Mahiro Maeda, Masayuki, Kazuya Tsurumaki vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Evangelion: 3.0 - You Can (Not) Redo

di tobanis

Bello visivamente, è inguardabile come progetto per chi non ha seguito il mondo Evangelion.

Evangelion è stata a fine anni ’90 una serie di cartoni animati, ad episodi, giapponesi, che ha rapidamente assunto una fama mondiale. Non li ho mai visti, ma se ne parla molto bene come cura nel lavoro, storia, complessità dei temi, anche religiosi, etc.. etc…In realtà è la solita riedizione di una civiltà post catastrofica, dove dei ragazzi vengono assoldati per guidare dei robottoni contro i nemici. E’ dunque la cura nei dettagli a farne una variante importante, almeno, dato il successo che ha avuto. Dopo molti anni, è partita una serie di film d’animazione al cinema, col numero 1,0, 2,0 e ora questo 3.0, l’unico che ho visto. Prima impressione: se uno non è cultore della serie, non ci capisce una mazza. Seconda impressione: se uno invece è un cultore della serie, comunque ci capisce poco o una mazza pure lui. La storia, che alterna scene confusissime e ipercinetiche, ad altre tranquille e introspettive, alla fine è oscura assai, tanto che dici, bon, il significato di tutto sto casino? Mi rimane ignoto. Dunque, lo consiglio solo a chi ha seguito il tutto, e lo sconsiglio a tutti gli altri. Fermo ciò, il film ha molti pregi, ha dei gran disegni, delle belle musiche; ma ha anche gente che spara stronzate (immani stronzate, sarebbe da dire, quando senti che ha trasceso un aspetto post – deificazione, o una roba simile, ma che cavolo vorrà dire?), che grida ordini o fa report su cose assolutamente inutili o inventate al momento (“cazzilo al 95%!”; “pertugio anale…in funzione!” e sempre col punto esclamativo). Pertanto io sarei per un 5/6, mentre penso che a chi piace la serie, piacerà anche questo, dato che in Giappone ha fatto furore.