Espandi menu
cerca
Scarface

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Scarface

di Enrique
8 stelle

Con il suo Scarface De Palma (insieme a O.Stone, padre della sceneggiatura) ci ha voluto stuzzicare, anzi; ha voluto provocarci. Dapprima ci ha indotto a prendere posizione, a prendere le distanze da uno come Tony Montana; gangster ossessionato dal denaro, dalle donne, dal lusso sfrenato e dal successo facile. Assetato di potere e animato da deliri di onnipotenza. De Palma ha voluto farci nutrire disprezzo e disgusto per uno come lui; ha voluto farci puntare il dito dell’indignazione e della condanna. Noi non abbiamo nulla a che spartire con quelli come Tony Montana!

http://www.10puntos.com/wp-content/uploads/2010/05/Tony-Montana-Mafioso.jpg

Poi, ad un certo punto (quando Montana fa la scenata al ristorante), De Palma svela le sue carte; fulmineo, vibra una tagliente stilettata che affonda nel nostro orgoglioso e finto perbenismo di facciata. La verità (ci rinfaccia De Palma) è che noi abbiamo bisogno dei tipi come Montana. Ci fanno comodo. Su di loro scarichiamo frustrazioni e fallimenti. Quelli come lui li usiamo come stracci per lavarci la coscienza, permettendo di sentirci meno sporchi dentro. La verità è, dunque, che non siamo molto diversi da lui.

http://picadinhoderoteiro.files.wordpress.com/2011/04/scarface.jpg

E’ un presentimento che ci spiazza. Non è possibile! De Palma starà scherzando. D’altronde la scena è relativamente breve, così, nel prosieguo del film, ci convinciamo che il regista abbia voluto tirarci un brutto scherzo. Voleva solo mostrarci Montana sotto una diversa luce, più umana; voleva farcelo apparire meno odioso, farcelo compatire un po’ (per quanto possibile) prima del suo meritato annientamento.

http://i.imgur.com/oTrSo.jpg

Ma non si può più tornare indietro. A film terminato il germe del dubbio sta già maturando in noi. Lentamente si fa strada l’agghiacciante sospetto che Tony Montana, in realtà, è solo il nostro riflesso, solo un po’ più grezzo e iperbolico. Nel nostro piccolo, siamo tutti Tony Montana.

E questo ci sconvolge.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati