Espandi menu
cerca
Scarface

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cheftony

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 100
  • Post 6
  • Recensioni 471
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scarface

di cheftony
8 stelle

"Ehi, Sosa! Mettiamo subito in chiaro una cosa, adesso: io non ho mai fregato nessuno al mondo in tutta la mia vita, a meno che non se lo meritasse. E' chiaro questo? Io tutto quello che ho al mondo sono due cose, le palle e la mia parola e le ho sempre onorate, tutte e due, mi sono spiegato?"

Tony Montana (Al Pacino) è un piccolo delinquente cubano da poco arrivato a Miami insieme all'amico Manny (Steven Bauer); la sua brama di far carriera trova il modo di essere sfamata molto rapidamente, entrando nel giro dell'importante narcotrafficante Frank Lopez (Robert Loggia), cominciando con un omicidio e il recupero di qualche chilo di cocaina. Tony però non si accontenta: fa un pensierino alla donna del boss Elvira (Michelle Pfeiffer), complica ulteriormente il proprio rapporto con la madre e la sorella minore Gina (Mary Elizabeth Mastrantonio), sbriga come vuole lui, contraddicendo Lopez, un affare con un pezzo grosso della malavita boliviana. Tony riesce comunque, mettendosi in proprio, a costruirsi un piccolo impero fondato sulla droga, sul lusso e su (pochi) valori per i quali è disposto ad uccidere...

Questo Scarface, sceneggiato da Oliver Stone e diretto da Brian De Palma nel 1983, è ispirato all'omonimo film del 1932 di Howard Hawks (che non ho visto). E' un film di quasi tre ore di durata, sfarzoso, eccessivo nei dialoghi, nella resa degli eventi, nei comportamenti. Il protagonista, Tony Montana, è diventato un personaggio cult grazie all'interpretazione di un Al Pacino molto su di giri, ma a mio giudizio Scarface si "limita" ad essere un bel noir con venature thriller ma non un capolavoro immortale, nonostante De Palma dimostri di essere un vero maestro con la macchina da presa e, più nel dettaglio, nelle scene cruente. Questo perché alcune situazioni sono portate talmente all'eccesso che si fatica a ritenerle verosimili (specialmente il finale), ma Scarface è un film difficile da smontare proprio perché oggettivamente e complessivamente ben fatto, per cui non c'è davvero altro da appuntargli.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati