Scarface

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Scarface

di OGM

"Scarface" è il diario epico di un'ascesa minuziosamente calcolata, guidata da un'ambizione orgogliosa e prepotente, ma mai cinica né cieca. Quello di Tony Montana è un sogno inseguito a mente fredda: una rivalsa concepita come una sfida contro tutti e caparbiamente cercata con logica militare e lucidità strategica. Brian De Palma ci presenta il coraggio e la fermezza applicati al senso degli affari (sporchi), con un protagonista dal carattere focoso e tagliente come il metallo arroventato, spietato nel difendere l'integrità dei suoi valori e sentimenti. Egli saprà rimanere fedele a se stesso anche nel declino e nella disperazione. La tragedia conclusiva è scatenata da una guerra che, una volta innescata, si autoalimenta e diventa inarrestabile, con il frenetico moltiplicarsi dei nemici, e la paura, l'odio e il sospetto che si insinuano nelle pieghe più recondite dell'animo: un'invasione furiosa, che si risolve in una fiammata (auto)distruttrice, magnificamente messa in scena nella sequenza finale. Un film che inchioda alla poltrona, asciutto eppur emozionante fino all'ultimo.