Scarface

marcolomb85

Iscritto dall'8 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Scarface

di marcolomb85

bel film, caduta e discesa di un gangster(scena finale sintesi del film) interpretato da uno splendido Al Pacino.Un CULT.

Castro fa sbarcare in Florida 125.000 cubani,25.000 sono carcerati.Tra questi ci sono Tony Montana, che sarà il protagonista del film, e il suo amico e spalla Manny.In Florida riceve l'incarico di ammazzare un politico in cambio della carta verde di residenza negli USA.Trovano lavoro presso un chioschetto che vende sandwiches.Questo lavoro non piace a Montana. Il mandante dell'omicidio politico gli offre, tramite uno scagnozzo, un altro lavoro: scaricare una nave di marijuana per 500 dollari, Montana si ribella, ce ne vogliono almeno 1000 per avere la sua manovalanza.Gli viene offerto un altro lavoro: recuperare della coca da trafficanti Colombiani.Montana sa come fare per non perdere soldi, coca e vita.Nello scambio perde in malo modo la vita uno degli amici di Tony, sotto i suoi occhi(scena crudele e ben girata).Recuperati i soldi e la coca Tony conquista il capo Frankie Lopez che gli offre un ruolo da protagonista nell'organizzazione.Inizia l'ascesa al potere.Re dei narcotrafficanti, rubata la donna di Frankie(Elvira:Michelle Pfeiffer)il boss diventa patetico, la coca diventa il suo pane quotidiano.Inizia la discesa del gangster.....non svelo altro....

Sulla colonna sonora

Moroder:non c'è bisogno di dire altro...la track d'apertura del film...bellissima e poi cosa dire della She's on fire al club...bella colonna sonora senza dubbio.

Cosa cambierei

alcune scene sono troppo ridicole e sembrano fuori dal contesto del film...le renderei meno grottesche.

Su Robert Loggia

Bella interpretazione.

Su Michelle Pfeiffer

Bella interpretazione, la moglie insoddisfatta dei boss, bella come non mai.Fatta come non mai.

Su Steven Bauer

Bella interpretazione.

Su Al Pacino

SENSAZIONALE...SENZA DUBBIO IL NUMERO UNO!!!

Su Brian De Palma

Grande regia, spettacolare la scena del motel, la sega elettrica etc...si capisce cosa succede ma De Palma non lo fa vedere in modo crudele...lo lascia intuire....Buona regia(remake del film di Howard Hawks del 1932 che, sinceramente, non ho mai visto)