Espandi menu
cerca

The Gunman

  • The Gunman

  • USA, Francia, Spagna,
  • Genere: Azione
  • durata 115'
play

Regia di Pierre Morel

Con Sean Penn, Idris Elba, Javier Bardem, Ray Winstone, Jasmine Trinca, Mark Rylance, Peter Franzén, Mark Schardan, Rachel Lascar... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 10:30
VEDI TUTTI (7)

Trama

Martin Terrier (Sean Penn) è un ex soldato delle forze speciali che presta servizio per una organizzazione non governativa in Congo. Martin ha intenzione di cedere le armi per dedicarsi all'amore della sua vita (Jasmine Trinca) ma il capo dell'organizzazione per cui lavora ha altri piani per lui e gli propone un ultimo compito da portare a termine. Ha inizio così un sanguinoso viaggio per l'Europa che costringerà Terrier a fare i conti con il suo violento passato.

Approfondimento

THE GUNMAN: DA UN ROMANZO DI JEAN PATRICK MANCHETTE

Diretto da Pierre Morel e sceneggiato da Peter Travis e Don McPherson, The Gunman è l'adattamento del romanzo Posizione di tiro, scritto da Jean Patrick Manchette nel 1981 e con protagonista Jim Terrier, un ex contractor delle forze speciali governative che, tradito dall'organizzazione per cui lavorava, si ritrova al centro di un gioco del gatto con il topo attraverso l'Africa e l'Europa.

Prodotto tra gli altri dall'attore Sean Penn, The Gunman si avvale della direzione della fotografia di Flavio Martinez Labiano, delle scenografie di Andrew Laws, dei costumi di Jill Taylor e delle musiche di Marco Beltrami, nel presentare un thriller al cardiopalma che risponde a due regole precise del genere: personaggi approfonditi e interessanti location d'azione. Il protagonista, Jim Terrier, è un uomo che ha alle spalle un passato discutibile e nessuno sa realmente da dove proviene. Di lui, si conosce solo che è un ex militare che ha agito in operazioni non sempre limpide e che sta cercando di ricostruirsi una vita di redenzione, lavorando per un'associazione umanitaria non governativa in Congo. Poiché però nessuno può rifuggire dal proprio passato, sarà costretto a fare i conti con gente che vuole ucciderlo e a ritornare in azione, appellandosi delle abilità di un tempo per sopravvivere e provare la sua innocenza in una corsa che dall'Africa lo porterà prima in Inghilterra e poi a Barcellona e Gibilterra.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

La storia di The Gunman ha inizio in Congo, dove Jim Terrier lavora per una ONG a un progetto umanitaria. Senza essere un supereroe, Jim da ex militare dedica tutto se stesso ai problemi della zona, martoriata da anni di crisi e di guerra. Mostrandosi altruista come non mai, sta cercando di espiare le colpe di un passato che lo hanno visto operare come il più truce dei mercenari quando nel tentativo di riconnettersi con l'amore della sua vita si vede costretto ad affrontare nemici imprevisti. Jim ha il volto dell'attore Sean Penn mentre Annie, la donna che Terrier ama e pensa di aver perso, è interpretata da Jasmine Trinca, scelta dai produttori dopo essere stata ammirata come protagonista di Miele.

Ray Winstone dà vita al personaggio di Stanley, il più caro amico di Terrier. Paranoico, solitario e instabile, Stanley viene contattato da Jim in cerca di aiuto. Il loro rapporto fatto di esperienze condivise e amicizia è fondamentale per lo snodo dell'azione, nonostante Stanley abbia deciso da tempo di rivedere la sua esistenza e di non essere incline a nessun legame sentimentale. Ex collega di Terrier e suo ex amico è anche Cox, un soldato di professione supportato da Mark Rylance.

Idris Elba, invece, porta in scena il personaggio di Barner, un enigmatico agente dell'Interpol che segue Terrier. Nonostante la diffidenza iniziale di Jim, i due finiranno per essere uno di aiuto all'altro. Il nemico da cui Jim deve difendersi ha infine il nome di Felix ed è impersonato da Javier Bardem.

Note

Basato su un romanzo di Jean-Patrick Manchette, The Gunman vorrebbe essere un noir classico, ma ha una scrittura debole e senza spessore, come il suo protagonista, e finisce per essere solo la versione “progressista” e retorica dello spiccio e reazionario revenge movie con Liam Neeson. Invece di provare a esistere sul solo piano dell’azione, imbastisce maldestramente un discorso sul romanticismo e l’ineluttabilità della violenza, precipitando velocemente verso il ridicolo, raggiungendone quasi la sublimazione in un finale imbarazzante.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un buon action. Curato e quasi credibile, ma d'altra parte non ci sarebbe nessun effetto action e si facessero solo cose verosimili. La parte amore galleggia sul sangue... 7,5

    commento di Brady
  • Film fatto bene con belle scene di azione e conversazioni buone. Voto 8 per me

    commento di marco59
  • Tutto già visto, meglio, altrove. Voto 1 al film, raddoppio però perché c'è Idris Elba, perciò 2.

    commento di il drugo
  • Buon action movie improntato al ritmo ma anche con qualche (timida) ambizione di denuncia sociale. Adatto per passare un'oretta e mezza di evasione.

    commento di Greatmax54
  • Film poco avvincente !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Action movie con un bravo Sean Penn, storia molto convenzionale ma piena di azione ben confezionata. Anche regia e montaggio sono all'altezza, non sarà un film d'impegno come tanti altri dell'ex marito di Madonna ma comunque diverte.

    commento di NCC1701
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  Sean penn spara a salve. Produttore e cosceneggiatore, a dimostrare l'impegno profuso per The Gunman. E difatti, l'opera diretta da Pierre Morel (un curriculum fatto di Banlieue 13, Taken e From Paris With Love, che parla chiaro, e non sono parole entusiastiche, tutt'altro) - tratta dal romanzo La Position du Tireur Couché di Jean-Patrick Manchette - non perde occasione… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
5 stelle

Sean Penn ha 55 anni, una straordinaria carriera alle spalle, una nuova bellissima e affermata donna al suo fianco. Sfilano sul red carpet al Festival di Cannes. Io resto letteralmente incantato da Charlize Theron, fasciata magnificamente in un abito giallo, elegantissima. Il buon Sean si apparta un attimo per lasciarla in balìa dei fotografi, rapiti, affamati. Il cinema è anche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
7 stelle

In cima al manifesto del film c'è una scritta ostentata, dalla quale vorrei partire anche per sgombrare subito un possibile equivoco. "Dal regista di Taken". Ora, su "Taken" le opinioni sono controverse. Si tratta di due film entrambi diretti da Pierre Morel con la produzione di Luc Besson. Io ne vidi solo il primo, credo risalente al 2008 e sinceramente mi bastò. Quel che mi… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 27 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 30 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Rai 4
2017
2017
Trasmesso il 1 agosto 2017 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

emil di emil
4 stelle

In linea con lo "sfavillante" curriculum del regista Morell, portabandiera di una filosofia becera più che spiccia, come si dice dalle mie parti "pane ar pane e vino ar vino" , questo "Gunman" racconta le peripezie di un ex soldato, Jim Terrier, (Sean Penn) che, in seguito ad un operazione commissionata da un organizzazione paramilitare extra governo, si ritrova anni dopo a dover fare i…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Mah,Film assai altalenante con scene Action abbastanza piatte ma viste gia' inaltre Pellicole simili ... gli Attori sono in gamba anche lo stesso Penn si da' da fare e fra i vari troviamo anche la nostra Jasmine Trinca a difendere i Colori Nazionali ! Per il resto pare sempre la solita Minestra Spara Tu/Salvo io e nulla piu' da ricordare.voto.2.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

Karl78 di Karl78
4 stelle

Benché sia stato bistrattato dalla critica, nostrana in particolare (negli States ne è uscito meglio), Taken era secondo me un buon film d'azione. Lo stesso purtroppo non posso dire di questo Gunman. E non è solo un fatto di sceneggiatura o di attori, ma proprio di regia. L'ho trovata piuttosto piatta e scialba per un film d'azione. Certo la sceneggiatura non aiuta. Voleva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito