Dragon Trainer 2

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Dragon Trainer 2

di mc 5

Devo premettere che -pur senza aver visto il primo episodio- mi sono divertito da morire. E a questo punto mi auguro ce ne sia già in cantiere un terzo, peraltro assai probabile visto il successo riscontrato. Il film è una gioia per gli occhi, dai voli dei draghi coreografati con eleganza e incontenibile vitale fantasia fino ai dettagli realizzati con l'ausilio degli effetti digitali (l'acqua del mare, la neve, ma anche i peli delle barbe e dei capelli...è tutto un piacere per i nostri occhi). La vicenda si evolve ad un ritmo incalzante e veloce, frutto di una sceneggiatura infallibile che adotta dialoghi brillanti e azzeccatissmi. Siamo di fronte ad un prodotto comunque popolare e il messaggio veicolato è ovviamente elementare ma emergono anche spunti di riflessione non banali, tipo il grave handicap fisico del protagonista intelligentemente fatto passare come condizione normale senza inutili pietismi. E' la prima volta che mi càpita di sbilanciarmi tanto per un prodotto della Dreamworks, io che sono un fan accanito della Pixar. Parliamoci chiaro. Non sono mai stato un estimatore di Shrek e ho considerato Kung Fu Panda solo un ottimo lavoro pop e al contempo ho sempre riconosciuto la superiorità (tecnologica e concettuale) di John Lasseter e del suo staff, ma bisogna guardare la realtà con oggettività. E la realtà è che "Dragon Trainer 2" è un capolavoro pop mentre "Planes" e "Cars" sono due "operine pop" per molti versi deludenti. Fermo restando che dalla Pixar continuo tenacemente ad aspettarmi capolavori assoluti all'altezza dei gioielli passati.