Dragon Trainer 2

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Dragon Trainer 2

di LAMPUR

Dragon Trainer 2 (2014): scena

Spettacolo per gli occhi e i sensi.

Basterebbe questo a promuovere una pellicola che definire “per bambini” è sensibilmente eufemistico.

Ho trascinato la consorte al cinema, facendole esaltare, per una volta, l'etimologia del sostantivo del quale si fregia (con-sorte); l'ho ubriacata a dovere con due ore di sciamannate visionarie, di draghi di ogni misura e carattere letteralmente volanti per la sala, vomitanti fuoco dalle uscite di sicurezza, viranti in picchiata sotto le porte della toilette o saettanti fuori dal megaschermo.

Scene di battaglie tra locations di ogni genere sfrucugliate fin nell'anima, grazie al legittimo occhialetto di supporto che finalmente ti sballottola cervello e bulbi oculari in pirotecnicacentrifuga.

Sottosuolo, mari e cieli solcati a velocità frenetica e realismo tali da farti tenere stretto ai braccioli per paura di non volartene via anche tu..

Una gardaland formato cinema che si beve qualsiasi altro spaccio di inverosimile e fasullo 3D millantato da regie e produzioni truffaldine che pure continuano a spacciarne ad ogni pie' sospinto (a cominciare da quella sòla di Avatar..).

Dragon Trainer 2 (2014): scena

Qualche sbrago sceneggiaturiale stile Cesaroni lo troviamo.. come la mamma che molla il figlio per vent'anni.. o il cattivo un po' pirla, ma non mancano i tentativi di costruzione psico/pedagogica con pistolotti vagamente etici, tipo l'elogio della pace, il giusto discernere dei valori e delle debolezze umane o il culto della famiglia comunque pilastro basilare di ogni società, tutti svariatamente distribuiti e, anche loro, certo non l'ideale per un'utenza bambinesca armata di popcorn e bevande stragasate.

Ma il fulcro del film, ragazzi - e non mi stanco di sottolinearlo -, sono le evoluzioni folli che un 3D finalmente all'altezza (ma anche alla larghezza, alla lunghezza ed alla profondità..) riesce a elargire a tutta la storia.

Astenersi sofferenti di vertigini, mal di mare, claustrofobia e, in genere, paciosi usufruitori di a(s)variate montalbanerie.