Espandi menu
cerca

Child 44 - Il bambino numero 44

play

Regia di Daniel Espinosa

Con Tom Hardy, Noomi Rapace, Gary Oldman, Vincent Cassel, Paddy Considine, Jason Clarke, Joel Kinnaman, Josef Altin, Fares Fares... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nell'Unione Sovietica stalinista, l'agente di polizia segreta Leo (Tom Hardy) viene accusato di tradimento dal collega rivale Vasili (Joel Kinnaman) dopo aver rifiutato di denunciare la moglie Raisa (Noomi Rapace). Degradato e trasferito in una città più piccola, Leo ben presto si imbatte in una serie di omicidi di bambini. Anche se per ciascuno degli omicidi è stato già trovato un colpevole, Leo è convinto dalle varie analogie tra i delitti che si sia di fronte ad un'unica mano. Desiderando provare la verità della sua teoria, inizia ad investigare con l'aiuto di Raisa. In un sistema in cui il crimine non esiste ufficialmente, sostenere l'esistenza di un serial killer rende automaticamente Leo un nemico dello Stato: un'ottima occasione per Vasili, che non stava aspettando altro per liberarsi definitivamente di lui.

Approfondimento

CHILD 44 - IL BAMBINO N. 44: I CRIMINI DELLA RUSSIA STALINISTA

Diretto da Daniel Espinosa e sceneggiato da Richard Price, Child 44 - Il bambino n. 44 è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Tom Rob Smith ed è un thriller a sfondo politico incentrato sulla misteriosa figura di un serial killer attivo nella Russia sovietica del 1953. La storia prende avvio con la crisi di coscienza di Leon Demodov, un agente segreto della polizia sovietica che perde prestigio, potere e residenza, quando si rifiuta di denunciare la moglie Raisa, colpevole di tradimento al regime. Esiliati da Mosca, Leo e Raisa sono costretti a trasferirsi in un lugubre avamposto di provincia e ad allearsi con il generale Mikhail Nesterov nel tentativo di dare un'identità al misterioso assassino seriale predatore di ragazzini. La loro ricerca della verità mina mina l’insabbiamento degli omicidi a livello nazionale, orchestrato da Vasili, psicopatico rivale ed ex collega di Leo che continuerà a sostenere che “Non ci sono crimini in Paradiso” perseguendo l'ideologia secondo cui non esistono crimini nella Russia stalinista.

Con la direzione della fotografia di Oliver Wood, le scenografie di Jan Roelf, i costumi di Jenny Beavan e le musiche di Jon Ekstrand, Child 44 - Il bambino n. 44 si ispira  a una spaventosa vicenda realmente accaduta sullo sfondo dello spietato sistema stalinista. Andrej Romanovi? ?ikatilo è stato un serial killer russo, soprannominato il Mostro di Rostov, accusato dell'omicidio di 53 donne e bambini fra il 1978 ed il 1990.

In quel tempo, nell'URSS, i crimini come quelli commessi da ?ikatilo erano censurati e reputati come "comuni solo nelle edonistiche nazioni capitaliste", anche per questo ?ikatilo fu arrestato solo nel 1990.

Confessò oltre 50 omicidi, fu condannato a morte e giustiziato nel 1994. La versione romanzata dell’atroce caso di cronaca, a firma dello scrittore Tom Rob Smith, colse il plauso della critica e il successo di pubblico quando fu pubblicata, nel 1998. Il libro – primo capitolo di una trilogia che comprende anche The Secret Speech e Agent 6 - è stato tradotto in 26 lingue e in Italia è edito da Sperling&Kupfer. Tra i fan del romanzo vi è anche il regista premio Oscar Ridley Scott, che da produttore ha voluto realizzarne l'adattamento cinematografico.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Child 44 - Il bambino n. 44 è l'attore tom Hardy, chiamato a rivestire i panni di Leo Demidov. Leo Demidov, orfano diventato eroe di guerra, è un superbo prodotto del sistema Sovietico. Demidov ha fatto carriera nell’MGB, il servizio di sicurezza nazionale dello Stato, fino a diventare uno degli investigatori di punta delle attività dei dissidenti. Quando Leo e il suo sadico collega Vasil, interpretato da Joel Kinnaman, riescono a catturare la presunta spia Anatoly Tarasovich Brodsky (a cui presta il volto l'attore Jason Clarke), il “traditore” fa il nome della moglie di Leo, la bella insegnante Raisa impersonata da Noomi Rapace, come parte del gruppo di cospiratori.

Costretto ad indagare sul presunto tradimento di Raisa, Leo si occupa anche del caso di un ragazzino trovato senza vita sui binari del treno. Nonostante tutti gli indizi facciano sospettare che si tratti di un omicidio, Leo descrive questa morte come un incidente al padre del piccolo, l’agente dell’MGB Alexei Andreyev supportato da Fares Fares, perché, secondo i dettami del regime stalinista, “Non ci sono crimini in Paradiso”.

Quando Leo si rifiuta di denunciare sua moglie, un comandante dell’MGB, il Maggiore Kuzmin con il volto di Vincent Cassel, confina la coppia nella tetra città industriale di Volsk. Costretti in un'angusta stamberga ed emarginati da tutti, Leo e Raisa scoprono che decine di altri ragazzini sono stati vittime di orribili incidenti vicino ai binari della ferrovia in circostanze pressoché identiche a quelle del figlio di Alexei. I due uniscono le forze con il capo della Polizia del luogo, il Generale Nesterov, interpretato da Gary Oldman, e riescono a fare furtivamente ritorno a Mosca per raccogliere indizi sul caso, prima di risalire all'identità del killer, il mansueto operaio Vladimir Malevich portato in scena da Paddy Considine.

Note

Tra le pieghe dello script, occasionalmente, il film sembra provare a dire qualcosa di meno banale sui risultati psicologici della paura come sentimento totalizzante, sulla brutalità della polizia segreta MGB e sul lato oscuro del potere, ma annega nella retorica. Trascinandosi verso un finale di speranza che ha tutto il sapore della farsa. Adattamento dell'omonimo romanzo di Tom Rob Smith.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Bel film. Ottimi l’ambientazione e gli attori. Interessante sceneggiatura. Hardy e Rapace sono una garanzia. Voto 7

    commento di Decimo
  • Chi si aspetta un corposo thriller, guardi altrove, perché il film divaga.

    commento di movieman
  • Tratto dal (quasi) omonimo romanzo Child 44, un thriller poco riuscito malgrado il cast prestigioso.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Diretto da Daniel Espinosa, Child 44 si ispira alla vera storia del killer di Rostov ma invece di concentrarsi sugli omicidi preferisce posare il suo sguardo su un altro tipo di terrore, quello di un intero popolo governato da un sistema corrotto basato sulla menzogna e sulla mistificazione ideologica.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Non è un thriller , è un deludente manifesto contro lo stalinismo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Una ricostruzione d'ambiente che non ostante l'accuratezza scenografica e l'angosciante cupezza della tavolozza cromatica, ricapitola i luoghi comuni del clima repressivo del regime bolscevico, quale banale cornice narrativa per una detection story fondata sulla neutralizzazione dell'ambiguità dei caratteri e l'esaltazione dell'azione drammatica.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Ostico e duro

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Più che un thriller una prolissa e noiosa denuncia dello stalinismo, la cronaca dell'inseguimento e della cattura del serial killer funge solo da contorno…siete avvisati se cercate un buon thriller guardate altrove.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Confinato insieme alla consorte in un remoto avamposto degli Urali, il funzionario della polizia segreta sovietica ed ex eroe di guerra Leo Demidov, accetterà di collaborare con il generale comandante della locale milizia nell'indagine su di un pericoloso maniaco pedofilo responsabile dell'assassinio di numerosi bambini. La sua attività e la sua posizione però, sono… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
5 stelle

Venduto al grande pubblico come torbido thriller, in realtà il film cerca di elaborare lo status del regime dittatoriale della Russia di Stalin attraverso la vicenda del mostro di Rostov, un serial killer di bambini realmente esistito. Ma la storia che riguarda quest'ultimo è marginale, serve da pretesto per denunciare la capziosità del governo, secondo il quale in Paradiso… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Cielo
2022
2022

Tutti i Noomi...

mck di mck

Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Il romanzo non era già eccezionale, il film riesce a fare di peggio. Retorico, prevedibile, stigmatizzante ed estremamente inverosimile (vedi scena del vagone dove lui è in trance e insieme a lei fanno fuori una squadra di nerboruti killer). C'è più di una forzatura, a restare efficace è solo l'atmosfera oppressiva del regime russo, ben resa nel complesso, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
4 stelle

Concince ben poco questa ricostruzione piuttosto romanzata dei delitti del cosiddetto mostro di Rostov, trasposta in una livida Unione Sovietica in pieno stalinismo, in un film che sembra non voler prendere una strada ben precisa tra poliziesco, thriller e racconto storico. Tutto viene infatti mescolato come in un minestrone in perenne ebollizione, pieno di mille ingredienti ma sostanzialmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

Tom Hardy è uno dei miei attori preferiti,a mio avviso uno degli attori più versatili del momento al pari Di Joaquin Phoenix e Christian Bale, lo ho apprezzato molto per Legend e Mad Max, ma per me la migliore prova rimane per Revenant, direi che solo per questo appena ho  visto alla tele il film ho deciso di guardarlo. Child 44 incarna perfettamente il regime sovietico degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Trasposizione del romanzo omonimo del '08 di Tom Rob Smith, Child 44 è un thriller paranoico che fatica però parecchio a combinare con efficacia storia e cronaca, anche se la crime-story sembra più un pretesto mentre il film invece tende più marcatamente verso la denuncia di uno stato, quello sovietico di Stalin, retto da menzogne e dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 13 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Rai 4

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un film drammatico con risvolti polizieschi ambientato nell'URSS stalinista e parzialmente ispirato alla vicenda del Mostro di Rostov. Il protagonista, Leo, è un agente della polizia politica. E' stato aiutato nella carriera dall'essere un eroe di guerra. Nonostante il ruolo gli consenta un ampio margine d'azione, non dimentica la propria umanità; per questo si trova a scontrarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

  Lento , lentissimo a tratti , questo film non è un vero thriller , ma una pellicola storica sullo stato pietoso in cui versava l'URSS ai tempi di Stalin . In effetti la sua cosa migliore , secondo me , è proprio l'eccellente ricostruzione storica della vita nel terribile dopoguerra sovietico . Molto efficace pure il cast , con un ottimo Hardy , una brava Rapace ed un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito