Espandi menu
cerca
Big Eyes

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 73
  • Post -
  • Recensioni 1603
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Big Eyes

di Paul Hackett
5 stelle

La storia della pittrice Margaret Keane, a lungo vissuta nell'ombra del marito Walter, abile intrallazzatore senza talento che si attribuiva la paternità delle opere di successo della consorte.

 

Dopo Ed Wood, Tim Burton ritorna al biopic, questa volta di un'artista il cui lavoro (le celebri bimbe dai grandi occhi) deve aver ispirato non poco l'immaginario grottesco del regista di Burbank. Gli inquietanti quadri della Keane sono in effetti l'unico aggancio al mondo burtoniano di un film dal gusto classico e dalla struttura abbastanza stringata e "televisiva". Interessante, ma un po' scontato, il romanzo di formazione (e liberazione) di una donna sottomessa nell'America maschilista e patriarcale degli anni 50-60, ma le suggestioni della pellicola non vanno molto oltre.

 

Bella la prova, ancora una volta, di Amy Adams, attrice eccezionale, maturata forse un po' in ritardo; bravo Christoph Waltz, ma un po' troppo gigioneggiante; un po' anonimi i volti di contorno, fatta eccezione per un magnetico e glaciale Terence Stamp. Indiscutibile la classe del regista, ma, inutile ribadirlo, il "vero" Tim Burton risiede altrove.

 

Un'opera minore: 5/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati